Leva manettino GX

Arzi71

Biker superis
15/12/17
374
132
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Salve a tutti,
ieri, dopo essere caduto praticamente da fermo e senza la minima conseguenza, mi sembra che la leva del manettino del cambio (SRAM GX 12v) sia rimasta in una posizione diversa, ovvero più verticale.
Non ne sono sicurissimo (anche perchè l'impatto con il terreno è stato veramente minimo), riesco a cambiare col pollice senza mollare la presa sul manubrio, ma a sensazione mi sembra che ci sia qualcosa di diverso.
La leva non presenta segni evidenti, e non mi sembra neppure piegata.
E' possibile che si sia spostata senza compromettere la cambiata?
Ho letto in un'altra discussione che non dovrebbe essere possibile regolare la leva, ma nel caso si fosse spostata dopo un urto c'è modo di sistemarla o bisogna sostituire il manettino?
Grazie.
Max

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.571
33.440
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Così leggendo e’ difficile rispondere , io smonterei e aprirei il comando per vedere se c’è qualcosa che non va

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.703
16.136
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Alla fine se riesci a cambiare ancora e hai una sensazione strana, può darsi che abbia girato un pò nel manubrio col collarino, oppure si sta svitando da esso...se invece lo apri, fallo con cautela...lo guardi e al limite da una spruzzatina di olio, poi richiudi, e lo provi...

Arzi71

Biker superis
15/12/17
374
132
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ma non avete mai cambiato il cavo del cambio??? Se aprite il coperchio senza estrarre niente non succede nulla ..
Sì, ma per cambiare il cavetto apro il coperchio superiore e ci riesco anche io con le mie scarse abilità di meccanico...
In questo caso però forse si tratterebbe di lavorare dalla parte opposta, e lì mi vorrei evitare l'effetto orologio a cucù che esplode...
Comunque posto anche una foto, così si vede meglio cosa intendo per "posizione verticale".
Ho controllato ovviamente anche la posizione del collarino e le varie viti ma è tutto a posto.
Se allento la vite di fissagio della leva non c'è speranza che ci sia una ghiera che fa uno scatto indietro e la leva scende di qualche grado?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.703
16.136
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo me ha solo girato nel manubrio, in quella posizione ti verrà un crampo anche a frenare!
Svita il collarino e sposta tutto verso una posizione più comoda e consona...

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.571
33.440
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Secondo me ha solo girato nel manubrio, in quella posizione ti verrà un crampo anche a frenare!
Oltre che è vicinissimo al pollice e mi sa che era così anche prima perché dubito cadendo sia andato verso dx… però la leva lunga in foto si vede essere andata fuori posizione

Reactions: Tc70

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.166
1.098
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ma cambia bene sia a salire che a scendere?
A me era successa una cosa simile, ma cambiava solo in un senso. Si era sfilata una molla dalla sede. Risolto smontando, pulendo, riassemblando. Non e' impossibile ma c'e' un passaggio che mi ha fatto bestemmiare come un porco, basta niente che salta via una molla mentre lo chiudi e devi rismontare tutto e ricominciare da capo (intorno al minuti 7 del video qua sotto).
Per farti un idea guarda qua:

Ultima modifica:

Arzi71

Biker superis
15/12/17
374
132
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Cambia perfettamente sia a salire che a scendere.
Ho regolato leggermente la posizione sul collarino, adesso la leva risulta in una posizione un po' meno scomoda. Preferisco non aprirlo, lo tengo così.
Grazie a tutti!

Arzi71

Biker superis
15/12/17
374
132
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Comunque la foto è presa dal basso, la leva del freno non si è mossa di un millimetro.
Nel dubbio ho controllato sia il collarino sia le viti del manettino, ed è tutto a posto.
L'unica anomalia è la leva lunga del manettino, ma come ho scritto sopra a questo punto me la tengo così.
Grazie
Ciao

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.571
33.440
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Così non va bene, oltre ad essere impossibile da usare…. Però se va bene a te ok

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo