Leva freno Shimano XT spaccata

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.568
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok grazie della spiegazione. Il mio problema non sono i 2 euro ma il fatto che non so se trovo l'ogiva di ricambio nel kit leva che ho già ordinato...
Non e' compreso il pin e l'oliva , che dovrebbero essere il BH-90 per il gruppo leva BL 8100
Qui e' disponibile l'intero kit a 4,09 €
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-tube-joint-kit-for-sm-bh90-618774
E tagliare un tubo e' una impresa semplice, basta anche un taglierino ,purche' si esegua un taglio ben diritto .
 
Reactions: nothingman

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
si, smbh90, quindi, spina argento oliva oro

puo tenere anche le originali, installate, ma è "pericoloso"
per tagliare il tubo idraulico serve un buon cutter o meglio un taglia guaine di qualità.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.425
5.038
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
si, smbh90, quindi, spina argento oliva oro

puo tenere anche le originali, installate, ma è "pericoloso"
per tagliare il tubo idraulico serve un buon cutter o meglio un taglia guaine di qualità.
Pericoloso mi pare un termine forte, non si può staccare il condotto, ci può essere una perdita, basta provare e controllare e nel caso si veda la zona umida si sostituiscono le ogive e il resto.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Pericoloso mi pare un termine forte, non si può staccare il condotto, ci può essere una perdita, basta provare e controllare e nel caso si veda la zona umida si sostituiscono le ogive e il resto.
sicurezza prima di ogni cosa quando si parla di freni.
messo virgolettato apposta ma non si può dire nulla di diverso
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
532
283
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020

In conclusione, la procedura più sicura per sostituire la leva comporta anche il taglio del tubo per cambiare ogiva ed inserto e successivo spurgo, corretto?
Allora spero di non spaccare la leva ad ogni micro-caduta perché se a forza di accorciare devo anche cambiare il tubo :)
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Il manuale Shimano recita:
"Do not reuse the olive piece or the connector insert when reinstalling. A damaged or reused olive, or connector insert, may not provide a secure brake hose connection, possibly causing the brake hose to disconnect from the calipers or brake lever.".

Mi e' venuto il dubbio sull'interpretazione della prima frase. Quando reinstallo il tubo senza tagliarlo, non sto reinstallando il connector insert. Il connector insert e' gia' installato e rimane li'.

L'oliva si deforma stringendo il dado e quindi va cambiata.
Ma il connector insert si deforma? Qualcuno ha mai controllato?

Credo che su freno XT si possa cambiare la leva senza creare perdite nel circuito.
Se c'e' qualcuno che abbia montato un freno XT ed abbia cambiato la leva di un freno XT, potrebbe dire cosa e' piu' agevole fare?

Solo per non dover accorciare il tubo ed inserire il connector insert, credo che preferirei smontare la leva dal comando nuovo e montarla sul vecchio.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
532
283
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020

Per come è scritta la frase secondo me intendono dire che non si può riutilizzare ne l'ogiva ne l'inserto quando si "reinstalla il tubo".
Comunque mi ha aperto la mente con la tua ultima frase... E' vero che non ho trovato la leva singola ma nulla mi vieta di staccare la leva dal comando nuovo :)
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.568
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E tu prova a tirarmi fuori il Pin dopo che l'oliva si e' deformata e se la stretta e' a valore dinamometrico con deformazione perfettamente avvenuta voglio proprio vedere come lo disenserisci ...
Il tuo "Credo" che si possa sostituire un gruppo leva su un gruppo XT senza generare perdite oppure immissione di aria o il distacco accidentale , che poi suggerisci nella sola leva (per incapacita' forse?), senza sostituire oliva e pin tra l'altro risulta fuordeviatorio per chi, inesperto, si accinge ad eseguire la sostituzione dopo che addirittura hai anche riportato parte del manuale Shimano che ti dico io cio' che "recita" riportandoti la traduzione in Italiano : "Non riutilizzare l'oliva o l'inserto del connettore (Pin)durante la reinstallazione. Un'oliva danneggiata o riutilizzata, o un inserto del connettore, potrebbe non fornire un collegamento sicuro del tubo del freno, causando il distacco del tubo del freno dalle pinze o dalla leva del freno."
A questo punto mi sembra palese che la discussione abbia assunto un orientamento disorientativo verso il lettore ,che per inesperienza chiede lumi su di un procedimento per accingersi da solo ad eseguire un lavoro sulla propria parte di componenti della bici , tra l'altro poi addirittura su dei freni che costituiscono la propria sicurezza personale.

Certo , qualcuno dira' che la responsabilita' se la assume chi interviene e Shimano declina le proprie se non eseguito da personale specializzato ,ma diamine , cerchiamo di non scrivere inutilita' dannose anche .
E questa qui anche e' la solita discussione che per opera di qualche improvvisato nuovo saputello va' in vacca esprimendo l'inutilita' della stessa !
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
532
283
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Alla fine ho capito che con una MTB moderna la gestione di una "semplice" rottura della leva freno fatta cadendo da fermo richiede un livello di compentenze medio/alto...
Mi piace fare esperienze ed imparare a fare manuntenzione al mio mezzo, ma vista la criticità dell'impianto frenante, credo proprio che procederò sganciando la leva freno dal nuovo kit pompante che ho ordinato e riagganciandola all'attuale pompante che non è danneggiato. Inoltre, riguardando meglio, non sono certo che la lunghezza del mio attuale cavo sia sufficiente per un taglio anche se di 1/2 cm.
Quando sarò più esperto mi cimenterò nella gestione dell'impianto idraulico.
Grazie a tutti per il prezioso supporto!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.425
5.038
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
I manuali sono fondamentali e vanno seguiti ma questo non impedisce di analizzare le diverse situazioni e talvolta scegliere di trasghedire.
Io mi sono permesso di indicare che potrebbe non essere indispensabile la sostituzione dell'ogiva, il rischio di questa operazione non può assolutamente essere il distacco del condotto ( dovrebbe sfilarsi l'ogiva che una volta che è stata stretta non c'è modo) ma una eventuale perdita.
Perdita che pur avendo eseguito la cosa diverse volte non mi è mai successa ma se capitasse, se di dimensioni pericolose lo si vede subito in garage e quindi da fermo e se invece più subdola si manifesta col tempo e succede che oltre a vedere in un primo momento la zona del raccordo umido d'olio, si comicia poi a sentire la corsa della leva che si allunga e se non si interviene (ci vuole ancora qualche uscita) la prima pompata inizia ad andare a vuoto e pian piano smette di frenare, non c'è nulla di improvviso e di inaspettato, succede con l'uso che i freni Shimano vadano rabboccati. Non ho voluto dire che si fa così ma che si può anche fare così, per esperienza diretta.
 

Hugh65

Biker novus
13/4/17
1
0
0
58
Milano
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS M10
OT ON
Piccola nota di colore: quest'estate girando a Pila ho rotto la leva del freno posteriore. Per fortuna ad Aosta ho trovato un negozio (molto noto in città) dove con una spesa irrisoria mi hanno sostituito la leva usandone una di recupero ma perfettamente adattabile alla mia pompa (mi hanno anche dato il codice del ricambio originale preso dall'esploso Shimano). Un caloroso grazie ai meccanici ed ero di nuovo sui trail a girare.
Per curiosità telefono al negozio vicino casa dove ho comprato la bici chiedendo che tipo di intervento si rende necessario per la rottura della leva e mi rispondono che non esiste ricambio e che va cambiato tutto il pompante completo con leva, anzi la coppia visto che le vendono al paio e mi propone con l'occasione di effettuare piuttosto un upgrade di tutto il gruppo frenante...

No comment...
OT OFF
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
532
283
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020

E già Il ricambio della sola leva esiste ma è introvabile... I pochi e-commerce che lo hanno a catalogo lo hanno tutti "out of stock"...
Alla fine comunque ho comprato anche inserto ed ogiva e mi sono lanciato nella sostituzione completa del pompante con taglio della tubazione.
Diciamo che frena ma è un pochino spugnoso... Dovrò lanciarmi nello spurgo completo perché ho fatto "solo" il bicchierino...

P.S Secondo me il ricambio del pompante (senza tubo) arriva completamente senza olio. Non ha il tappo giallo che si vede nel ricambio che comprende anche la tubazione ma ha solo una pellicola di alluminio.Quando ho messo il bicchierino con l'olio ne ha tirato dentro un bel po...'
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo