Leva freno Shimano XT spaccata

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
532
283
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Sì il pompante é ok. Su ridewill c'è la leva XT BL-M8000 ma non capisco se é quella che va bene per il mio freno che é XT M8120 (XT 4 pistoncini)

MI autorispondo la leva XT BL-M8000 non è quella per il mio freno XT a 4 pistoncini che usa la leva XT BL-M8100
Per la leva BL-M8100 Il ricambio della sola leva destra ha codice Y2RR98010 mentre il ricambio solo leva sinistra ha invece codice Y2RR98020.
Si trovano solo su siti inglesi (es: https://www.sjscycles.co.uk/brake-levers/shimano-deore-xt-blm8100-lever-member-unit-right-y2rr98010/) quindi credo che cambierò tutto il pompante.

Qui l'elenco delle parti di ricambio per la leva:
 
Ultima modifica:

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
532
283
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
In alcuni siti crucchi ci sono, controlla bike discount (non so se c'è il. Modello specifico)

Grazie del suggerimento ho guardato ma purtroppo non c'è. Poco male... la leva con tutto il pompante si trova a 35 euro... prenderò quella perchè risparmio tempo e soldi rispetto a farmi spedire la sola leva dall'inghilterra (dove tra l'altro non è al momento disponibile)
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
532
283
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Sviti il raccordo della tubazione e lo stacchi, sostituisci ogiva e spinetta,attacchi la nuova leva,gruppo pompante e serri a coppia dinamometrica, spurghi dopo avere rabboccato l'olio ed e' fatto.

Grazie! È obbligatorio sostituire ogiva e spinetta? Il tubo attuale non è in nessun modo danneggiato e quindi mi aspettano semplicemente di poter staccare la tubazione dalla vecchia leva e riattaccarla sulla nuova. Per lo spurgo ok, mi aspettavo si dovesse fare.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.530
30.328
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie! È obbligatorio sostituire ogiva e spinetta? Il tubo attuale non è in nessun modo danneggiato e quindi mi aspettano semplicemente di poter staccare la tubazione dalla vecchia leva e riattaccarla sulla nuova. Per lo spurgo ok, mi aspettavo si dovesse fare.
Grazie! È obbligatorio sostituire ogiva e spinetta? Il tubo attuale non è in nessun modo danneggiato e quindi mi aspettano semplicemente di poter staccare la tubazione dalla vecchia leva e riattaccarla sulla nuova. Per lo spurgo ok, mi aspettavo si dovesse fare.
Non è obbligatorio sostituirlo e dovrebbe tenere, dico dovrebbe perché mai successo. Lo spurgo o bicchierino meglio farlo.
@ tunerz hai svitato e riavviato solo
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.425
5.038
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se prima di svitare la tubazione togli le pastiglie e dai qualche pompata per far uscire i pistoncini (non completamente però), sostituisci il pompante e dopo aver riavvitato la tubazione fai rientrare i pistoncini, a quel punto dovresti aver solo bisogno di ripristinare il livello dell'olio.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
532
283
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Se prima di svitare la tubazione togli le pastiglie e dai qualche pompata per far uscire i pistoncini (non completamente però), sostituisci il pompante e dopo aver riavvitato la tubazione fai rientrare i pistoncini, a quel punto dovresti aver solo bisogno di ripristinare il livello dell'olio.

Domanda da inesperto, ma pompando "a vuoto' non comporta la necessità di fare uno spurgo completo invece che usare solo il bicchierino?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.425
5.038
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Domanda da inesperto, ma pompando "a vuoto' non comporta la necessità di fare uno spurgo completo invece che usare solo il bicchierino?
Pompando senza pastiglie non fai altro che far uscire di più i pistoncini creando una riserva di olio da rimandare su, dopo aver cambiato il pompante facendo così rientrare nel serbatoio l'aria che c'è tra la tubazione e il serbatoio.
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.568
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie! È obbligatorio sostituire ogiva e spinetta? Il tubo attuale non è in nessun modo danneggiato e quindi mi aspettano semplicemente di poter staccare la tubazione dalla vecchia leva e riattaccarla sulla nuova. Per lo spurgo ok, mi aspettavo si dovesse fare.
Se parliamo di freni ci riferiamo anche alla sicurezza mi pare, o no?
-" quando si serra il Bullone di Collegamento a coppia di serraggio prevista , l'oliva per meglio dire , si comprime e si deforma per una conseguenza della forza bloccando il pin , ed assicura la perfetta tenuta della tubazione e non puo' essere riutilizzabile in primis per sicurezza".
Che poi , molti ,sono convinti che non sia obbligatorio e per 2,00€ circa ,compromettano la loro sicurezza perche' con il senno del "dovrebbe tenere", e' un rischio che si assumono personalmente, a loro rischio esclusivo , ma andarlo a consigliare a chi da neofita si accinge ad un fai da te mi sembra davvero esagerato...
Immagine casuale presa dal web di un modello shimano . (da BikeDiscount)
@Barons :prost:
 

Allegati

  • 565830_4613625.jpg
    565830_4613625.jpg
    54,6 KB · Visite: 1
  • Mi piace
Reactions: alex_x

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
532
283
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Se parliamo di freni ci riferiamo anche alla sicurezza mi pare, o no?
-" quando si serra il Bullone di Collegamento a coppia di serraggio prevista , l'oliva per meglio dire , si comprime e si deforma per una conseguenza della forza bloccando il pin , ed assicura la perfetta tenuta della tubazione e non puo' essere riutilizzabile in primis per sicurezza".
Che poi , molti ,sono convinti che non sia obbligatorio e per 2,00€ circa ,compromettano la loro sicurezza perche' con il senno del "dovrebbe tenere", e' un rischio che si assumono personalmente, a loro rischio esclusivo , ma andarlo a consigliare a chi da neofita si accinge ad un fai da te mi sembra davvero esagerato
@Barons :prost:
Vedi l'allegato 392500

Ok grazie della spiegazione. Il mio problema non sono i 2 euro ma il fatto che non so se trovo l'ogiva di ricambio nel kit leva che ho già ordinato...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.425
5.038
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se parliamo di freni ci riferiamo anche alla sicurezza mi pare, o no?
-" quando si serra il Bullone di Collegamento a coppia di serraggio prevista , l'oliva per meglio dire , si comprime e si deforma per una conseguenza della forza bloccando il pin , ed assicura la perfetta tenuta della tubazione e non puo' essere riutilizzabile in primis per sicurezza".
Che poi , molti ,sono convinti che non sia obbligatorio e per 2,00€ circa ,compromettano la loro sicurezza perche' con il senno del "dovrebbe tenere", e' un rischio che si assumono personalmente, a loro rischio esclusivo , ma andarlo a consigliare a chi da neofita si accinge ad un fai da te mi sembra davvero esagerato...
Immagine casuale presa dal web di un modello shimano . (da BikeDiscount)
@Barons :prost:
Quello che dici è verissimo ma mi è capitato già diverse volte di invertire i freni (anteriore e posteriore) e scambiando le tubazioni non ho sostituito le ogive, lo avrei fatto se avessi visto qualche piccola perdita ma non c'è stata.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.530
30.328
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se parliamo di freni ci riferiamo anche alla sicurezza mi pare, o no?
-" quando si serra il Bullone di Collegamento a coppia di serraggio prevista , l'oliva per meglio dire , si comprime e si deforma per una conseguenza della forza bloccando il pin , ed assicura la perfetta tenuta della tubazione e non puo' essere riutilizzabile in primis per sicurezza".
Che poi , molti ,sono convinti che non sia obbligatorio e per 2,00€ circa ,compromettano la loro sicurezza perche' con il senno del "dovrebbe tenere", e' un rischio che si assumono personalmente, a loro rischio esclusivo , ma andarlo a consigliare a chi da neofita si accinge ad un fai da te mi sembra davvero esagerato...
Immagine casuale presa dal web di un modello shimano . (da BikeDiscount)
@Barons :prost:
Si certo hai ragione per questo chiedo @tunerz che lo ha fatto, ovvio che se deve rimettere ogiva nuova deve anche tagliare 1 cm il tubo.
Ho preso su aliexpress 10 pin e ogiva a 1.50 euro....
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
532
283
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Si certo hai ragione per questo chiedo @tunerz che lo ha fatto, ovvio che se deve rimettere ogiva nuova deve anche tagliare 1 cm il tubo.
Ho preso su aliexpress 10 pin e ogiva a 1.50 euro....

Ecco se devo anche tagliare il tubo, visto che sono inesperto, la probabilità di fare danni aumenta :)
Certo che nel mio caso visto che il pompante è perfettamente funzionante, se fosse stato possibile trovare il ricambio della sola leva era sicuramente più facile da gestire... Ma purtroppo il ricambio per la sola leva BL-M8100 non si trova da nessuna parte.
Vediamo non appena mi arriva la leva che riesco a combinare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo