Leva freno bloccata dopo smontaggio in officina

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ozeta

Biker serius
2/3/16
102
10
0
Visita sito
ciao,

qualche tempo fa decido di regalarmi un nuovo gruppo frenante.

Così passo in un noto negozio a 50km da casa, lascio la bici, poi passo a ritirarla e mi danno il vecchio impianto in una busta, uno sram guide R.
4 anni dopo, cioè stamattina, decido di montare il suddetto impianto su una bici muletto.

Tolgo la roba dalla busta e scopro così uno dei freni era tenuto assieme col nastro isolante, LETTERALMENTE.

il corpo freno e il cavo erano separati. l'ogiva era stata tagliata ma non sostituita e premendo sulla leva del freno, questa non si muove di un mm.

Ora per l'ogiva non fa niente, spenderò sti 15euro per un pezzo che all'ingrosso costa 30 cent. L'olio ce l'ho, lo spurgo so farlo.

La mia domanda è : è normale che la leva non si muova? È una sorta di ”sicura” che si attiva quando il cavo non è montato, per evitare perdite di olio?
Oppure manca qualche pezzo all'interno? potrebbe essersi sganciato o incastrato il pompante? non riesco ad immaginare nulla sinceramente

E a te, meccanico che hai pensato di risparmiare 2 minuti del tuo tempo per non rimettermi il freno in ordine, ti prenda una colica.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.122
29.730
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ciao,

qualche tempo fa decido di regalarmi un nuovo gruppo frenante.

Così passo in un noto negozio a 50km da casa, lascio la bici, poi passo a ritirarla e mi danno il vecchio impianto in una busta, uno sram guide R.
4 anni dopo, cioè stamattina, decido di montare il suddetto impianto su una bici muletto.

Tolgo la roba dalla busta e scopro così uno dei freni era tenuto assieme col nastro isolante, LETTERALMENTE.

il corpo freno e il cavo erano separati. l'ogiva era stata tagliata ma non sostituita e premendo sulla leva del freno, questa non si muove di un mm.

Ora per l'ogiva non fa niente, spenderò sti 15euro per un pezzo che all'ingrosso costa 30 cent. L'olio ce l'ho, lo spurgo so farlo.

La mia domanda è : è normale che la leva non si muova? È una sorta di ”sicura” che si attiva quando il cavo non è montato, per evitare perdite di olio?
Oppure manca qualche pezzo all'interno? potrebbe essersi sganciato o incastrato il pompante? non riesco ad immaginare nulla sinceramente

E a te, meccanico che hai pensato di risparmiare 2 minuti del tuo tempo per non rimettermi il freno in ordine, ti prenda una colica.
Il freno se stato tagliato o smontato e’ perché il tubo era interno al telaio e quindi l unica opzione è tagliarlo , il meccanico ha fatto bene a non ricollegarlo perché ormai quasi tutti i telai hanno cavi interni …
Se invece lo ha tagliato tanto per non sapeva quello che stava facendo.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby and Vins213

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.574
2.885
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
1) il freno idraulico nn ha cavo ma tubo.
2) se la leva è bloccata, sarà il solito e conosciuto problema degli sram....il pistone che si inchioda.pochi giorni fa, stesso problema su un ultimate....dopo 2 anni di fermo ,i quadring del pistoncino già in versione alluminio,erano deformati( causa olio dot).sostitiiti,ora tornato nuovo.
 
Ultima modifica:

ozeta

Biker serius
2/3/16
102
10
0
Visita sito
1) il freno idraulico nn ha cavo ma tubo.
2) se la leva è bloccata, sarà il solito e conosciuto problema degli sram....il pistone che si inchioda.pochi giorni fa, stesso problema su un ultimate....dopo 2 anni di fermo ,i quadring del pistoncino già in versione alluminio,erano deformati( causa olio fot).sostitiiti,ora tornato nuovo.
puoi indicarmi a quale componente ti riferisci? nel caso smonto e vedo se si tratta di quello

Esistono sugli Shimano (non so per sram, non mi sogno di comprare impianti di questa marca) delle sicure in plastica che bloccano la leva per evitare pinzate a impianto aperto, verifica solo non abbiano messo qualcosa di simile.
nel caso fosse così, cosa dovrei andare a guardare sull'assemblaggio?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.418
1.977
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho giusto provato a revisionare ieri sera i freni Guide RS della mia GT Zaskar LTD, risalente al 2015... La bici è un pezzo "storico" commemorativo del 25° anniversario del modello, da quello che so in Italia ne hanno importate forse non più di 4 o 5.
La uso molto sporadicamente, era ferma dall'estate scorsa.
Nel mio caso si sono bloccati i pistoncini della pinza freno, la ruota posteriore restava frenata.
Ho smontato, guardato tutto, potrei anche cambiare le tenute ma ci sono segni di corrosione sulle sedi e penso che sia solo questione di tempo e perderanno olio. Difatti durante lo spurgo continuavano a uscire piccole bollicine lato pinza, segno che la tenuta non era completa.
Così ho deciso che a quella bici regalerò un impianto frenante Shimano XT M8120, con buona pace dell'originalità.
Globalmente posso dire che i Guide non mi hanno mai deluso come prestazioni.
Ho avuto anch'io il problema del rigonfiamento del pistoncino della pompa, risolto smontandolo e ripassandolo al tornio.
Ma non ho più voglia di trafficare con l'olio DOT per lo spurgo.

Comunque nel tuo caso credo proprio che si sia rigonfiato il pistoncino della pompa sulla leva del freno.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo