leva freno anter. ..... dx o sx

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
...ragazzi .... nel mio club .... ho dei tipi con l'anteriore a dx ... stile moto ... ed altri (la maggioranza) col classico ant. a sx.....

e' solo abitudine.... voglia di trasgressione.... ricordi del ciao.... o ci sono reali migliorie in un caso o nell'altro....

.......... voi che dite ......

ciao.... buds !!

marcummarcu

Biker serius
17/6/03
178
0
0
Mestre
Visita sito
a livello di meccanica è palese che non ci sia nessuna differenza nell'avere le leve a destra o sinistra che sia.
l'unica motivazione che mi viene in mente è che magari hanno dei problemi alle dita della mano sinistra e quindi vanno meglio a tirare il freno anteriore (che viene utilizzato più frequentemente e con forza maggiore) con la mano destra...
o forse fin da piccoli si sono abituati "male" su una bici in cui per errore i freni erano stati montati al contrario. BOH! chiedilo a loro! :?:

marcummarcu

Biker serius
17/6/03
178
0
0
Mestre
Visita sito
o forse, se i tuoi amici sono abituati a viaggiare con le moto, preferiscono tenere la stessa configurazione anche sulla bici per evitare errori dovuti alla forza dell'abitudine.

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
62
Ravenna
Visita sito

Lo stile moto... no è uno stile, è un'esigenza di chi va abitualmente sia in bici che in moto, o che i moto c'è andato per anni prima di salire in bike. IMHO

Felix

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Io ho l'anteriore a dx, abitudine della moto, nient'altro.
Comunque anche molti pro lo hanno a dx, ma non ci sono comunque motivi particolari, anche se i v-brakes e i freni corsa sono pensati per l'ant a sx.

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
62
Ravenna
Visita sito

A me è capitato...cioè l'incauto collaudatore ero io.

Fortunatamente con un passato da crossista/endurista (ho smesso di andare in moto nel 91) sono riuscito a non farmi male... :8):

Felix

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
Credo che sia solo una questione di abitudine!
Comunque "normalmente" il posteriore si controlla con la leva dx perchè "normalmente" è la destra mano più forte.
Infatti per controllare il freno anteriore non serve tantissima forza ma tanta sensibilità!

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Il problema nasceva ogni volta che dalla moto passavo allo scooter e alla bici o viceversa...!!!!

bici freno anteriore a SX
moto freno ant a DX
scooter freno ant a SX

l'importante ogni volta è ricordarsi di collegare il cervello...
problemi particolari non ce ne sono,
tranne che nella moto a SX c'è la frizione, nello scooter il freno
per cui sbagliarsi in curva sarebbe una tragedia!!!!

ma non mi è mai successo (per fortuna)

ciauz :-? :-?

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
45
Utgard
Visita sito
Dps1 ha scritto:
e' solo abitudine.... voglia di trasgressione.... ricordi del ciao.... o ci sono reali migliorie in un caso o nell'altro....

appena finita la stagione dh provero' anch'io l'anteriore a dx.
piu' forza e precisione sul freno piu' "delicato".
molti pero' mi dicono che con l'ant. a dx se ti prende il panico, avendo la mano piu' forte, e' piu' facile frenare troppo e cappottarsi.

marcummarcu

Biker serius
17/6/03
178
0
0
Mestre
Visita sito

cmq il freno di norma utilizzato con più forza e anche con più sensibilità è quello anteriore! non quello posteriore...

Andrez

Biker serius
9/9/03
113
1
0
Tapogliano (UD)
Visita sito
Sono un ex crossista ed ho il freno anteriore rigorosamente a DX.
Non credo sia solo una questione di abitudine, la mano destra è (di solito) molto piu sensibile ed il freno anteriore lo ritengo il piu importante.
Il post. lo puoi usare anche bloccandolo ed usare il corpo per derapare o indirizzare la bici, l'anteriore mai, ti deve dare sensibilità.

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Ho usato anch'io la moto, sulla bici ho però voluto lasciare i freni così come è usanza tra i ciclisti (tra l'altro con gli idraulici potrebbe essere un problema invertirli, anche se non è il mio caso). In fondo la regola è intuitiva: a destra controlli il posteriore, a sinistra l'anteriore... (cioé il comando del cambio è dalla stessa parte del freno posteriore). A me sembra più semplice.

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito

Personalmente non ho mai messo più forza per controllare l'anteriore rispetto al posteriore!
Comunque è solo abitudine!

DR_Balfa

Biker grossissimus
L'anteriore a dx e il posteriore a sx su tutto

Moto, MTB, bici da corsa, bici da passeggio ecc.... no ecco mia moglie ha l'anteriore a sx e l'ultima volta che ho provato la sua bici mi sono quasi cappottato

Credo che sia solo abitudine in condizioni normali no problem con i freni invertiti ma in codizioni di panico è l'istinto che frena quindi meglio essere uniformi ... a quando una bici con in freno al piede dx

Ciao Gianluca

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
45
Sanremo
www.effebicicli.it
Io non andando in moto uso l'anteriore al sinistro.

Non credo sia un problema di forza, anche perchè ormai con i freni a disco basterebbe il mignolino sinistro di un bambino per cappottarsi!
Secondo me alcuni usano il freno anteriore sul destro perchè è la mano che ha più sensibilità, discorso che non vale per i mancini, e soprattutto perchè sono abituati alla moto.

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Ormai son più di 25 anni che ho l'anteriore a destra e le volte che ho provato a cambiare ho sempre "messo la pelle al sole".
E non credo a quelli che dicono che per loro avere l'anteriore a dx o sx è indifferente perchè tanto lo "sentono".
Li ho sempre visti sdraiati sulla tangente più prima che poi.
Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo