Leva Freni Avid Juicy 7

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Ciao a tutti, pongo questa domanda dopo aver inutilmente cercato nel forum qualche topic simile...

a cosa serve lo scatto a vuoto che fanno le leve dei freni AVID 7 nel senso contrario alla corsa?

grazie mille!

Ho visto che lo fanno anche i miei,praticamente spingendo la leva verso l'esterno si sente un rumore tipo clack ,non ho idea se possa servire o meno a qualcosa,ma credo sia normale.

brotherjake

Biker novus
2/7/07
20
1
0
60
BERGAMO
WWW.DUODANCE.INFO
Cerco di spiegare meglio: in pratica con le leve a riposo le spingi nel senso contrario a quello di frenata e senti un leggero clack come di una camma che va a riposo o di un fermo. Non c'è nessun effetto sui pistoncini frenanti.
Se c'è a qualcosa servirà... ma non riesco a capire. Forse per evitare quando togli la ruota che le pinze si chiudano??? I miei vecchi shimano avevano un distanziale arancio da mettere nelle pinze...questi non hanno nulla.

I miei sono il modello quelli con la rotellina rossa del recupero del gioco sulle pastiglie (a mio avviso poco utile ma questo è un altro discorso)

-----------------------------------------------------------

Spiegati meglio perchè nelle mie nn ho nessun scatto a vuoto.
Ciao

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
E' lo sgancio del calettamento alla leva col pompante. Se devi togliere la leva, una volta rimosso il perno, la tiri per estrarla e la pompa (pompante) rimarrà al suo posto, senza risucchiare il liquido contenuto. Lo stesso succede in caso di caduta: se malauguratamente la leva viene tirata in senso contrario al normale uso, non si danneggia l'idraulica. Guarda l'allegato, sono indicate con la freccia le due parti.

Allegati

• Avid-leva.jpg
    Avid-leva.jpg
    44,8 KB · Visite: 88

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo "scatto" serve a sganciare la leva dal pompante, per evitare che quest'ultimo si danneggi in caso di urto.

La rotella rossa non serve assolutamente al recupero dell'usura delle pastiglie, ma a regolare la corsa a vuoto della leva prima di iniziare l'azione frenante. Ormai ho perso il conto delle volte che ho dovuto ripetere qui sul Forum la funzione della rotella rossa sui Juicy7, evidentemente i negozianti non amano conoscere gli oggetti che vendono. :soffriba:

brotherjake

Biker novus
2/7/07
20
1
0
60
BERGAMO
WWW.DUODANCE.INFO
Grazie Sembola della spiegazione tecnica!
Mi ha stupito però quasi di più però la spiegazione dello scopo della rotella rossa: a chi giova regolare la corsa a vuoto? che vantaggio dà?

Poi sono d'accordo con te: molti negozianti vendono solamente perchè trovano gente che vuol comprare...non perchè siano professionali e bravi a spiegare le cose o consigliarti un prodotto in base all'uso che ne farai.

-----------------------------------------------

http://www.TickerFactory.com/exercise/wxEJfc0/http://www.TickerFactory.com/exercise/wxEJfc0/http://www.TickerFactory.com/exercise/wxEJfc0/

Lo "scatto" serve a sganciare la leva dal pompante, per evitare che quest'ultimo si danneggi in caso di urto.

La rotella rossa non serve assolutamente al recupero dell'usura delle pastiglie, ma a regolare la corsa a vuoto della leva prima di iniziare l'azione frenante. Ormai ho perso il conto delle volte che ho dovuto ripetere qui sul Forum la funzione della rotella rossa sui Juicy7, evidentemente i negozianti non amano conoscere gli oggetti che vendono. :soffriba:

Musty

Biker paradisiacus

Quoto e aggiungo in risposta a chi ha scritto che la "rotellina rossa a so avviso non serve a niente" che è na cosa comoda in quanto ti permette ri regolarti a tuo piacimento il "punto di attacco" della frenata. Ossia il punto, come dice Sembola, in cui la corsa della leva inizia il suo effetto.

Musty

Biker paradisiacus
Grazie Sembola della spiegazione tecnica!
Mi ha stupito però quasi di più però la spiegazione dello scopo della rotella rossa: a chi giova regolare la corsa a vuoto? che vantaggio dà?

Poi sono d'accordo con te: molti negozianti vendono solamente perchè trovano gente che vuol comprare...non perchè siano professionali e bravi a spiegare le cose o consigliarti un prodotto in base all'uso che ne farai.

Giova e come perchè ti permette di regolare la leva, o meglio, il suo effetto e quindi ti rende più o meno "lunga" la frenata e morbida la frenata.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto Musty: la rotellina rossa consente di personalizzare la risposta dell'impianto, giocando sulla lunghezza della corsa della leva. A qualcuno piace una corsa un po' più lunga e pastosa (uso v-brake), ad altri una corsa breve e secca, a me per esempio piace così.

Musty

Biker paradisiacus
Ho gli Avid Juicy 7 e ho la leva sx storta a causa di una caduta. Esiste la possibilità di sostituire la sola leva?

Si... si trova come ricambio.
Puoi trovare gli "esplosi" sul sito della sram nella sez. manuali tecnici e la leva la puoi trovare su www.hibike.it o www.bikeplanet.it o telefonando a Gamba Cicli.

Volendo ci puoi mettere anche le leva carbon dei Juicy 7 Carbon che hanno leva freno ed attacco uguali ai 7 normali.

Musty

Biker paradisiacus
Quoto Musty: la rotellina rossa consente di personalizzare la risposta dell'impianto, giocando sulla lunghezza della corsa della leva. A qualcuno piace una corsa un po' più lunga e pastosa (uso v-brake), ad altri una corsa breve e secca, a me per esempio piace così.

Anche a me piace più breve e secca la corsa... ma con gli Hayes HFX9 era TROPPOOOOO secca... stile ON/OFF... una specie di interruttore! :smile:

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Ho gli Avid Juicy 7 e ho la leva sx storta a causa di una caduta. Esiste la possibilità di sostituire la sola leva?
le trovi aftermarket anche sul forum non mi ricordo piu' il venditore di colre oro rosso ecc.......... aspetta che guardo

mi sa' che e' top notch bikes chiedi xche' sul mercatino non le trovo piu'

spiderspider

Biker popularis
28/7/03
63
0
0
Brescia
Visita sito
Approfitto di questo vecchio thread per esporre il mio problema: sto tribulando con una coppia di impianti frenanti (ant. e post. Juicy 7) acquistati usati qui nel mercatino.
Teoricamente dovevano essere "a posto, solo da spurgare", in realtà non funzionavano proprio...
Dopo qualche tentativo e dopo aver cambiato un paio di guarnizioni, senza risolvere, il mio meccanico li ha spediti in assistenza. Sono tornati dopo essere stati revisionati, con cambio di tutte le guarnizioni e dei tappi del serbatoio che non tenevano più.
Rimontati, mi sono accorto che la leva di destra (post.) non fa il famoso "scatto" spingendola in avanti, perchè la leva è normalmente nella posizione "tutta avanti", a contatto con il corpo. Non fa nessun "click", ed ha una corsa lunghissima rispetto all'altra leva perchè parte ovviamente da più lontano. E' come se fosse, a riposo, sempre sganciata dal pompante.
Evidentemente in Avid rimontando la leva non se ne sono accorti, o c'è qualcosa di rotto, non so. Avete qualche idea?

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito
io ho il tuo stesso problema, leva in avanti che non fa lo scatto, però tirandola funziona.
tutto questo dopo una caduta. il freno frena bene come sempre ma la distanza della leva è maggiore.
Aspettiamo che qualcuno ci dia una dritta.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo