Leva bloccaggio cambio XT

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
In realtà il cambio non è bloccato, la frizione aumenta la resistenza all'oscillazione della gabbia ma non la blocca.
Inoltre, non è detto che comprimendosi l'ammo la distanza tra movimento centrale e pacco pignoni aumenti, dipende dal cinematismo del tipo di carro.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti,

come sapete il cambio XT presenta la leva di bloccaggio per non farlo slatellare troppo durante le discese.

Ma mi domandavo, in compressione dell'ammo non si viene a creare tensione sulla catena siccome il cambio rimane bloccato?

Grazie


se il cambio rimane bloccato , come faresti a cambiare rapporto quando è inserita ???
poi dipende da come lavora un carro , la maggiorparte lavorano tirando poco la catena , e cmq si tratta di movimenti minimi , che non danneggiano la catena , forse solo se ad esempio parliamo di monocorona sul pignone più grande hai la massima tensione , ma se la lunghezza catena è corretta e non eccessivamente corta , problemi non ce ne sono
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
se il cambio rimane bloccato , come faresti a cambiare rapporto quando è inserita ???
poi dipende da come lavora un carro , la maggiorparte lavorano tirando poco la catena , e cmq si tratta di movimenti minimi , che non danneggiano la catena , forse solo se ad esempio parliamo di monocorona sul pignone più grande hai la massima tensione , ma se la lunghezza catena è corretta e non eccessivamente corta , problemi non ce ne sono

il cambio rimane bloccato nel senso che non si sposta in avanti, ma trasversalmente sui pignoni si.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io uso la frizione sempre inserita su ben tre bike.
la cambiata risulta fluida e precisa ed in discese scassate la gabbia non oscilla.
occhio pero' alla giusta taratura della frizione, non deve essere troppo dura come accade a volte su cambio nuovo di pacca.
meglio sempre controllarla, lo strumento piu' adatto per farlo e' la chiave dinamometrica a torsione, quella economica del decathlon per intenderci.
sulle istruzioni shimano c'e' scritto tutto.
se e' il cambio XT8000, non serve nemmeno smontare il coperchietto per registrarla.
poi, periodicamente meglio controllarla, anche agendo a mano sulla gabbia per sentire se si e' allentata od indurita per asciugatura del grasso.
io la tengo al minimo prescritto, mi sembra 3.5 NM. comunque si puo' valutare anche a mano la forza di stacco.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo