Less talk, only ride (v1.0)

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
e dove viene a dislocarsi???

In uno di quei posti in cui non andiamo mai... la Svizzera.
Ma in una valle che solitamente non consideriamo, eppure ha due Alte Vie che voglio fare.
Dove? ti bendo e ti ammanetto. Ti porto nel secret spot e... ti sbendo e smanetto a fine giro!

Ti dico solo che sono 18km di travaglio, penso di piacere e sofferenza come il sentiero dei fiori tra l'Alpe Veglia e il Ciamporino.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Stai diventando massone come alcuni amici di Yura...
Massone no, dai... puoi dirmi "criptico", "oscuro", "raccapricciante", "poco raccomandabile", ma massone no, dai...

La prima foto con il sentiero che passa sotto la cascata è tra Crans-Montana e Leukerbad. Probabilmente in programma per lunedì prossimo, visto il weekend di piogge torrenziali. Per lunedì danno super-sole, 25°C a Sierre, nevicate basse a 2400m fresche (noi saliremmo fino a 2300m).

Nell'ultimo post invece ci sono un po' di foto della Saastal. Dalla traccia vedo che sono dei saliscendi abbarbicati sul pendio...
della descrizione del giro a piedi, che io farei al contrario con 850m di D+:
"Esigenze tecniche: estremo
Condizione: estremo
Lunghezza percorso: 16 km
Totale metri in salita: 1140 m
Durata: 7: (ore, minuti)
Altezza partenza: 1803 m
Altezza arrivo: 2121 m
Punto più alto: 2370 m
Stagione: -
Panorama: Scorci sul Saastal e su Fletschhorn, Lagginhorn, Weissmies, Bietschorn."

yura

Redazione
13/2/11
4.101
3.508
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Stai diventando massone come alcuni amici di Yura...

Caro amico, tu sai bene che il Sommo fautore della Massoneria, il Gran Duca Bianco, sostiene che la stessa sia un male necessario al fine di preservare da deleteri smutandamenti la rara merce da tutti noi ricercata.....una sorta di istinto di conservazione della specie di Darwiniana memoria.

burdenbike

Biker immensus
sai che non sono d'accordo...e infatti quando posso pubblico e divulgo...
i massoni son tutti convinti di conoscere il "secret spot", ma ormai i posti sono abbastanza frequentati
tale che il "secret" è "secret" per loro che non lo conoscevano ancora...

adesso basta altrimenti arriva Turi e mi dice che spammo...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ho trovato al quadra per fare un giro di pregio sul versante tra Crans e Leukerbad.
Se il meteo migliora per domenica, si può andare, sennò il weekend del 19-20 sarà ancora ottimo.
Partenza da Montana.

Burden, l'essere criptico non è massoneria. Lo spot è secret come le Rive Rosse.
Solo che passo molte ore (molte) (molte davvero) a preparare questi giri e voglio almeno la soddisfazione di andare insieme a chi vuole fare quel giro. Dare traccia e info così a chi vuole la pappa pronta, senza neanche il piacere di condividere la scoperta di un nuovo itinerario in loco, beh non mi va.
Se si vuole vedere uno di questi posti nuovi, si viene con me. Dopo che ci sono stato per la prima volta, poi non ho problemi a dare le info per il giro.
Inoltre è un po' questione di responsabilità, cioè quando si fa un giro nuovo, gli inconvenienti possono essere molteplici e se si va seguendo solo una traccia creata a tavolino, senza avere una conoscenza dettagliata della zona, il rischio di infognarsi o fare cagate è maggiore. Inoltre preferisco essere presente per essere insultato quando la traccia preparata si rivela un calvario.
Non mi pare massoneria...

burdenbike

Biker immensus
no, scusa HK...
mi sono espresso in maniera non "chiara":
il mio ragionamento era con Yura riferito ad un comune amico... tu non c'entri nulla
Concordo con te che quando si prepara una traccia, prima la si testa di persona...
lo faccio anche io e se non sono sicurissimo della "bontà" del giro ci vado da solo o con chi ha voglia di sudare senza "lamentarsi"...
poi, se val la pena lo pubblico...oppure lo pubblico e dico che è una cazzata, meglio andare altrove.

p.s.: un sacco di "spot" sono per "secret" semplicemente perchè non li conosco!!

p.s.2: ho talmente fiducia dei tuoi "spot" che quando posso partecipo a scatola chiusa... e non lo dico per piaggeria

yura

Redazione
13/2/11
4.101
3.508
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

...ma non ti sei offeso con me vero ???

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
p.s.2: ho talmente fiducia dei tuoi "spot" che quando posso partecipo a scatola chiusa... e non lo dico per piaggeria

Guarda che allora sarebbe meglio cappatiemmeria.

Questo giro che propongo per l'autunno dalle info che ho trovato non dovrebbe essere difficile, ma lunghetto.
Ho un vuoto di info nella prima discesa, ma so che la fanno in bici degli umani, quindi non mi spaventa.
Di fatto è l'unione di due giri classici per i vallesani, per un totale di 40km
1491m Partenza
salita comoda (+168m)
1659m inizio prima discesa
piuttosto tecnica nella prima parte, non sembra esposta tranne sotto la cascata, poi via via più dolce. (-639m)
1020m fine prima discesa
salita per lo più su asfalto con pendenza regolare 8-10%. Si impenna nel finale quando diventa mulattiera (+893m)
1810m fine seconda salita e inizio dolce falsopiano panoramico
1913m fine traverso e breve scollinamento per attraversare la valletta con yurta mongola (-38m)
1875m ponte
salita sull'altro versante ripida ed alterna tratti al 15-20% a lievi discese (+300m)
2231m punto più alto con rifugio (non so se è ancora aperto)
discesa blanda a balcone per un km (-85m)
2146m punto molto panoramico
discesa molto varia, mai estrema (-1267m)
879m fine discesa principale
1km di salita (+93m)
972m inizio traverso pianeggiante
lieve salita lungo un bisse (+58m)
1030m inizio ultima discesa
prima sentieri poi stradine tra i vigneti (-497m)
533m arrivo a Sierre
possibile variante per chi attende (+/-62m)
595m

Totale +1600m -2500m per 37km circa

Domenica il sole sorge alle 7:38 e tramonta alle 18:58. Bisogna partire presto.
Crans è ben lontana va'.

Sabato piove tanto, domenica umidità bestiale, ma c'è un po' di sole. Da noi piove.

I colori sono ancora un po' troppo estivi. Meglio rimandare al 20 o 27 Ottobre.

Per domenica prossima propongo Tochuhorn, perché al Sempione danno più sole, è più vicino e le quote da raggiungere sono più alte (ultima chanche).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo