• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Less is more - Migliore cura dimagrante

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao a tutti,
ho una Canyon GC CF 5.9 2015 con cui mi trovo davvero molto bene, ma che ora vorrei far dimagrire un po' rispetto ai 10,80 kg attuali (io ne peso 63 ignudo). Non ho un budget fisso ma non vorrei comunque spendere quanto il costo della bici, altrimenti conviene vendere e ricomprare... Cosa cambiereste per avere il migliore rapporto prezzo-riduzione peso senza compromettere l'affidabilità (faccio anche gare xc e granfondo)? Vi elenco solo i pezzi che potrei decidere di cambiare, escludendo telaio, forca, guarnitura, copertoni e ruote che ho già preso (Fulcrum Red Passion):

- Cassetta 11-36 Deore
- Trittico Canyon Iridium 3-0 (non pesati ma credo sfondino la bilancia)
- Sella WTB Volt Race
- Pedali Shimano SPD 520

Mi piacerebbe stare possibilmente sotto i 10kg...

Grazie in anticipo per le dritte, anche su eventuali marche e modelli!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.597
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
io peserei il trittico e, se necessario, partirei da quello.
anche la sella può farti risparmiare qualcosa, io per esempio mi trovo bene con una no brand cinese da 100g tondi tondi.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
io peserei il trittico e, se necessario, partirei da quello.
anche la sella può farti risparmiare qualcosa, io per esempio mi trovo bene con una no brand cinese da 100g tondi tondi.

grazie, immaginavo.
manubrio: ho messo gli occhi su questo http://www.chainreactioncycles.com/it/it/manubrio-flatbar-ec70-wide-carbon-easton-/rp-prod114329
poi mi son ricordato di avere a casa, inutilizzato, un attacco Syntace F109 in alluminio che pesa 110gr, che mi pare buono...
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.597
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.816
3.221
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per puro risparmio di peso, pur sembra benefici esagerati, visto che non si tratta di masse rotanti, valuta anche catena e manopole. Su queste ultime, se già non usi le intramontabili Ritchey WCS in neoprene o qualcosa di equivalente, puoi limare un etto. Una buona catena KMC leggera può farti risparmiare qualcosa nello stesso ordine di grandezza, senza investirci troppo se hai pazienza di aspettare qualche offerta.
Tra la tua cassetta e una SLX dovrebbe esserci un etto di differenza (vedi qui), e l'SLX ha un costo accettabile.
Tieni conto che è verosimile che se cambi cassetta è meglio che cambi anche la catena e vice-versa se sono a fine-vita o se la catena non è stata controllata alle dovute distanze.
Sulla sella è difficile pronunciarsi. Quella WTB ha molti estimatori, anche perché è disponibile in diverse larghezze, e al non si comanda. Limeresti al massimo poco più di un etto (quella che hai dovrebbe essere sui 250 g)
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Grazie intanto. La mia cassetta è una Deore ma passerei alla XT. Purtroppo non trovo i rispettivi pesi ma cercheró di nuovo. Credo si vada ad alleggerire un bel po' comunque. Manopole ho giá delle ottime Esi da circa 50gr che anche se pesassero 3 etti non cambierei, mi ci trovo da dio. Confermo il peso della sella siamo a 250 ma anche qui discorso delle manopole. Alla catena non avevo pensato... Ho pesato reggi e manubrio, 330 il primo e quasi 3 etti il secondo, qui si puó tirare giú parecchio guadagnando anche in comfort, cosa non da poco visto che faccio tratti anche belli scassati e giri lunghi. Ok sono entrato nel pericoloso e danaroso tunnel dell'alleggerimento 😁
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.597
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
già solo con un manubrio in carbonio tiri giù almeno 100 grammi
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
tirare giu 800 900 gm senza cambiare la trasmissione sara dura!!! se passi al monocorona 1x10 o 1x11 e cambi il trittico con il carbon vedrai come scendi sotto i 10
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
si si..mi sono espresso male..nel senso..avendo già preso quelle non mi farei tante pippe sul resto che è quasi solo contorno..magari una trasmissione 1x11..il resto col tempo e se trova occasioni..se inizia a farsi le pare del grammo è la fine..e parlo per esperienza
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
si questo e' vero!!! quando hai una buona trasmissione 1x11 con una guarnitura da 450 500gm e ruote come le red passion, non serve altro,il resto conta poco in termini prestazionali come alleggerire la sella, meglio una sella comoda e resistente che pesa 200gm, piuttosto che una da 100gm che spacca il cu....o che ti si rompe in gara magari appena tocca per terra o appena ci dai una sederata magari dopo un saltino
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
esatto..dopo aver cercato il grammo sulla mia,ora sto facendo un inversione di marcia..trovato il giusto compromesso peso/affidabilità non farò più modifiche missà
 
Reactions: pavlinko80

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo