Lesione x costola anteriore

Domenica 29 giugno ho fatto una bella caduta andando a sbattere il petto su un masso.
Il Radiologo leggendomi la radiografia ha riscontrato un'infrazione della 10° costa sulla ascellare anteriore sx, dicendomi che per circa un mese e mezzo e meglio evitare movimenti e sollevamenti strani perché la 10° costa e quella più brutta da guarire e si trova proprio davanti al polmone, io le chiedevo sapere innanzitutto che dopo dieci giorni il dolore insopportabile della notte e passato e ora posso muovermi quasi liberamente senza sentire niente, ripetendo le radiografie a fine mese e vedendo che tutto e sanato potrei risalire in bici per potere partecipare ad una gara di XC per il giorno 27 luglio? cioè ad un mese meno due giorni dalla lesione non ci può essere il rischio di non aver calcificato bene? , e poi le chiedevo ma lesione o frattura cambia qualcosa in fase di recupero?
Grazie per la sua gentilezza.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il termine "lesione" è improprio riguarda l'osso. L'infrazione è una "fratturina" non completa. I 30 giorni possono essere sufficienti come no,andrebbe fatta una lastra di controllo,perchè il consolidamento completto avviene in molto più tempo. Questo non vuol dire che non si possa fare una gara XC. Io ho partecipato ad uno dei test del Forum 1 settimana dopo essermi fatto un danno come il tuo,ed ho quasi 20 anni più di te. Quindi,se non hai male e senza prender rischi inutili,se te la senti vai pure a correre.

Il termine "lesione" è improprio riguarda l'osso. L'infrazione è una "fratturina" non completa. I 30 giorni possono essere sufficienti come no,andrebbe fatta una lastra di controllo,perchè il consolidamento completto avviene in molto più tempo. Questo non vuol dire che non si possa fare una gara XC. Io ho partecipato ad uno dei test del Forum 1 settimana dopo essermi fatto un danno come il tuo,ed ho quasi 20 anni più di te. Quindi,se non hai male e senza prender rischi inutili,se te la senti vai pure a correre.

Grazie.

Io ho partecipato ad uno dei test del Forum 1 settimana dopo essermi fatto un danno come il tuo

Dottore, questo mi tranquillizza.. domenica scorsa sono caduto facendo freeride a Finale e ho preso una botta alle costole anteriori. Da allora la parte è dolorante (solo se mi muovo, non respirando), ma sopportabilissimo, niente di che...
Ho però letto che le fratture costali posson essere silenti e non dolorose, ma comunque pericolose se si fà attività fisica intensa finchè non sono saldate e mi stavo preoccupando...
vado a pedalare sabato, senza passarmi mezza giornata in un Pronto Soccorso per una radiografia quasi sicuramente inutile?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo