lesione legamento collaterale mediale

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
Buona sera Dottore,

haimè il giorno della befana a causa di un bel volo sullo snowboard mi sono lesionato il legamento collaterale mediale (rmn effettuata oggi) mi è stato detto che basterà stare a riposo e nel giro di un mese dovrei stare bene, poichè il collatreale va a posto da solo.

io stavo effettuando un duro allenamento per prepararmi alla stagione Dh/FR 2011, quindi ci tengo a recuperare al meglio...

nel fr/dh viene molto sollecitato il collaterale mediale ? potrei avere problemi ?

mi conviene fare della fisioterapia (laser-tecar-ultrasuoni ecc..) ? o conviene stare semplicemente a riposo e partire con degli esercizi propriocettivi non appena starò meglio ?

grazie mille

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
ho ritirato rmn, riporto testualmente :

lieve disomogeneità del corno posteriore del menisco mediale.
LCM appare disomogeneamente ipointenso ed ematoso a livello del III medio e prossimale come per postumi di trauma distorsivo.
nulla di significativo a livello del menisco esterno,dei leg. crociati e del collaterale esterno.

ps. mi stanno rimbalzando da una parte all'altra, chi dice che si tratta di una cosa da poco, chi dice che sia più grave, chi mi sconsiglia tale ortopedico poichè dal bisturi facile.......
insomma io ci tengo tanto a recuperare bene e mi sto impazzendo....

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
caro dottore le dò l'ultimo haimè definitivo aggiornamento...

ho effettuato una visita ortopedica ieri sera, al contrario del referto della RMN, il dottore mi ha diagnosticato oltre alla lesione del collaterale anche uno sfilacciamento del crociato anteriore, ma non una completa rottura in quanto sull'rmn (me lo ha anche mostato) il crociato è comunque in tensione...

a seguito del classico test del cassetto malgrado a dir suo io contrapponessi forza involontaria con il quadricipite (in onestà a me sembrava di essere rilassato) ha valutato una buona stabilità del ginocchio.

ora dopo avermi spigato che il crociato non si rigenererà più lui è dell'idea di attuare una terapia conservativa del legamento con eventuale rafforzamento della muscolatura del quadricipite che ha valutazione sua riteneva già buona....in quanto sosteneva essere inutile operare a priori un crociato che potrebbe reggere, ritiendo più logico operarlo poi solo in caso di eventuale rottura completa (speriamo non avvenga mai).

mi ha predisposto visti i quindici giorni dal trauma di iniziare ad appoggiare il piede a terra e cercare di caricarlo, per evitare di perdere l'estensione del ginocchio a detta sua difficile poi da recuperare.....

ovviamente mi ha rimandato a nuova visita tra un mese...

lei che ne pensa ? conto molto sul suo parere in quanto lei conosce il nostro sport....
la mia paura malgrado io sia super motivato a recuperare e rinforzare il quadricipite, è di essere schiavo del pensiero di avere sempre un ginocchio più fragile soggetto a recidive con danni anche gravi....

non ci voleva proprio quest'infortunio.......

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Andando per ordine:
1)i legamenti del ginocchio sono ben poco sollecitati torsinalmente nel nostro sport,salvo nelle "zampate" e,ovviamente,nelle cadute in cui non vi è nulla di preordinato
2)il collaterale cicatrizza in 1 mese,se poi non è neanche rotto meglio ancora
3)il crociato si valuta molto più con la visita che con la rm,quindi concordo sull'attendere se il ginocchio è stabile e potenziare il quadricipite

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
dottore sono qui a darle qualche aggiornamento

ho effettuato oggi una rmn che avevo prenotato al momento della caduta (la prima l'ho effettuata privatamente)

il risultato dell'rmn è che cmq è evidente un trauma dell'LCA (ho confrontato le due rmn e lo stato è pressocchè identico) ma mi è stato riscontrata una slamatura del menisco mediale....(mi è stata anche fatta vedere di persona, è come uno spicchietto estreno di menisco diviso da una linetta) (se riesco cmq visto che ho il cd le metto sia il crociato che il menisco)

ovviamente mi tocca nuova visita ortopedica, che probabilmente effettuerò da uno specilista diverso dal primo che non se ne era neanche accorto....

la cosa si aggrava di molto ? quali sono le possibilità ?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo