lesione lca

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
58
la morra cn
Visita sito
sabato dopo un movimento in iperestensione e colpo sotto al tallone sento una scossa dietro il ginocchio sx. continuo ma sento il ginocchio instabile e che tendeva a uscire verso sinistra.
torno indietro, vado al ps dove, dopo una visita sommaria, stabiliscono che non ho niente di grave (non mi fanno manco un rx!!) mi consigliano ghiaccio un tutore steccato (110€!!) e una visita ortopedica di controllo.
lun faccio la visita e l'ortopedico mi diagnostica al max una sofferenza meniscale.:nunsacci:
(boh!)
ieri faccio la rm e l'esito è :interruzione dei fasci legamentosi lca al 3 mediale con interruzione del segnale per .. qualcosa sul grasso che non c'è ... perchè è rotto... menischi intatti..
ma come si fa a sbagliare una diagnosi clinica di un lca rotto???
ora cosa faccio sono costretto a operarmi per forza per tornare sui drop???
ci posso convivere??? se mi opero nella migliore delle ipotesi quando posso tornare in sella anche solo a pedalare fuori strada???

saremo macchine perfette ma miii se siamo delicati...

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non mi disturba tanto l'errore di valutazione dei colleghi,quanto la poca o nulla volontà di andare a fondo sulla diagnosi. Per l'intervento fatti valutare da un ortopedico esperto,che sappia capire quanto la tua muscolatura possa eventualmente vicariare l'assenza del legamento,ovviamente spiegandogli cosa ci vuoi fare con quel ginocchio. Non è detto che ci sia un'indicazione assoluta ad operare.

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
58
la morra cn
Visita sito
Non mi disturba tanto l'errore di valutazione dei colleghi,quanto la poca o nulla volontà di andare a fondo sulla diagnosi. Per l'intervento fatti valutare da un ortopedico esperto,che sappia capire quanto la tua muscolatura possa eventualmente vicariare l'assenza del legamento,ovviamente spiegandogli cosa ci vuoi fare con quel ginocchio. Non è detto che ci sia un'indicazione assoluta ad operare.
mi sono fatto visitare da un ortopedico amico ed esperto (pure biker e surfista) e la diagnosi è stata inequivocabile:: purtroppo l'8 mi opera..
ricostruzione del legamento con il semitendinoso o il gracile quadruplicato,
non con il rotuleo perchè dice che per chi pedala è meglio...
grazie gpa..

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
58
la morra cn
Visita sito
rispolvero il topic per un dubbio amletico...
dopo 2 mesi esatti dall'intervento non sono ancora arrivato alla completa distensione..
faccio fisio, stretching, palestra, ma niente,, arriva a fondo ma non si allunga completamente..
potrebbe esistere la possibilità che il chirurgo si sia tenuto corto???
aiuto!!!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
In effetti potrebbe esserci quella possibilità.Di solito si controlla più volte durante l'intervento.Comunque la valutazione va fatta con visita accurata,misurazioni,eventuale lastra graduata

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
ho pescato questo vecchio topic e mi permetto di scrivere la mia esperienza.
il primo gennaio, ultimo giorno di settimana bianca, facendo un saltino ridicolo all'atterraggio, il ginocchio sistro cede con un crack micidlale.
Dolore, tento di rialzarmi, ma la gamba si piega all'interno e non mi regge.
Motoslitta, croce rossa, ps, dopo le lastre di rito, mi praticano una visita e mi diagnosticano probabile lca rotto.
rientro a MI e sento il mio ortopedico, RMN+visita, diagnosi confermata:
LCA completamente interrotto + menisco mediale danneggiato.
11/1 mi opero.
inizio un intenso lavoro di fisio e piscina quasi subito, senza tutore.
risultato mercoledi ho fatto la mia prima ora di spinning, bella tosta come prima del fattaccio, con sella un po più alta e senza fare running (quindi pedalando sempre con resistenza).
fra un paio di settimane, riprendo la bike e provo qualche percorso flow, senza discese FR o AM, ma almeno comincio a rifarmi la gamba ed il fiato.
Insomma, sono molto soddisfatto del tutto e se mi dovesse ricapitare (spero vivamente di no), non avrei dubbi in proposito.
Oggi ho una estensione completa, ed un piegamento valutato al 90/95%

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Quasi tutto uguale anche io, un bel crack, operazione, dopo tre settimane il primo rullo, dopo due mesi bdc e dopo tre mesi mtb. Estensione completa e piegamento al 95%, certo che bisogna impegnarsi con la riabilitazione o-o

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.904
60
0
Genova
Visita sito
estensione ok, ma iperestensione? io ho fatto l'intervento all' LCA destro nel 92 (con sostituzione dello stesso mediante una porzione del tendine rotuleo). mentre ho riacquistato il piegamento e l'estensione, non riesco ormai piu' a portare il ginocchio in iperestensione. e' una cosa comune a tutti ?

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Quasi tutto uguale anche io, un bel crack, operazione, dopo tre settimane il primo rullo, dopo due mesi bdc e dopo tre mesi mtb. Estensione completa e piegamento al 95%, certo che bisogna impegnarsi con la riabilitazione o-o

o-o
già da sudare.
oggi spinning domani piscina...
in estate devo essere a posto per venire a girare lì da te...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo