Lesione al polpaccio

astino

Biker novus
19/7/06
25
0
0
roma
Visita sito
Ciao Giampaolo e grazie ... a prescindere!!
Sabato scorso (causa sforzo a freddo?) mi sono procurato una lesione al gemello interno terzo medio di circa tre cm. così come evidenziato dall'ecografia. Cura consigliata: divieto di carico, crioterapia e fluxum per 20 gg..
Vorrei conoscere il tuo parere da sportivo che potrà comprendere anche la mia voglia e fretta di riprendermi. Hai qualche "dritta" da aggiungere alla mia terapia. Per la tua esperienza quanto tempo prevedi perchè il tutto si rimargini? E poi per pedalare? .... Insomma qualche previsione di massima così mi metto l'anima in pace!!

Grazie per la tua preziosa collaborazione.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Se per lesione di 3 cm intendi una soluzione di continuo,cioè una interruzione completa del fascio muscolare,non sarà certo breve il periodo di riposo.Se i 3cm sono riferiti ad un ematoma,la situazione è molto meno problematica.
Quindi dovresti precisarmi meglio la definizione che l'ecografista ha dato della tua lesione,la dinamica dell'incidente e cosa intendi per crioterapia,cioè ghiaccio o sedute con il criotomo. Fammi sapere e,pur non potendoti visitare,ne riparliamo. A presto
 

astino

Biker novus
19/7/06
25
0
0
roma
Visita sito
Con precisione il referto parla di ....immagine ovolare (o ovaloide?) di 3,1 cm. da riferire a versamento ematico....
La dinamica dell'incidente: dopo neanche 1 km, dopo uno strappetto in salita, e dopo un movimento di sgancio del pedale destro mi è sembrato di ricevere una "sassata" sul polpaccio destro......
Per crioterapia = ghiaccio a volonta! Scusa l'ignoranza ma chiaramente ignoravo le sedute col criotomo...
Forse ti potrebbe essere utile sapere che non sono proprio una silfide (90kg) ne tantomeno un giovincello (43)...
Grazie ancora
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Bene,molto bene. Il versamento significa che si è rotta qualche fibra e che ha sanguinato,non che c'è uno "strappo" di 3 cm.
Quindi:
1)ghiaccio
2)eparina a basso peso molecolare (Fluxum o simili) 1 fiala da 0,6 al dì,visto il tuo peso, per 15 giorni
3)bendaggio elastico(si comincia dal malleolo e si sale verso il ginocchio)
4)Reparil 2 cp 3 volte al giorno (se non hai problemi gastrici lontano dai pasti,se no a stomaco pieno)
5)evitare la stazione eretta statica,ovvero o cammini o ti siedi,non stare fermo in piedi
6)tra una settimana,con la benda elastica,inizia a farti qualche pedalata,se non hai male,in agilità in piano
In meno di 1 mese dovresti essere pronto per "uso totale"
Ciao e vai tranquillo
 

astino

Biker novus
19/7/06
25
0
0
roma
Visita sito
Giampaolo ... alle volte capitassi a Roma o dintorni....... basta un fischio sul forum e saprò esserti riconoscente....o-o

Per il momento un grazie virtuale!
(Ti farò sapere l'evolversi della situazione)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo