Lenti a contatto...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
io, nn posso fare altrimenti, le porto da anni e problemi particolari nn ne ho mai avuti nella pratica della mtb e tanto meno dello sci-alp... :-)

le uniche precauzioni che prendo sono quelle di "indossare sempre gli occhiali" e di "portarmi appresso un portalenti" per riporci la lente nel caso fossi costretto a togliermerla.. :8):

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
le ho portate per circa 5/6 anni senza problemi particolari,
usavo le morbide, ma poi mi son preso una congiuntivite
virale ('93) e da allora mai più messe.... son stato 2 mesi in mutua,
2 settimane al buio, con pomate direttamente sull'occhio e antibiotici
vari etc. etc. piccole lesioni della corneae, cicatrizzate..!!

ci facevo di tutto, snowboard, windsurf, sci, tennis, bici, enduro
e mai avuti problemi, mai persa una, ma le mie erano morbide.
Rigide e semirigide dovrebbero essere più facili a saltar via,
mai provate comunque...

Con le usa&getta ti troverai meglio penso, quando le portavo io
dovevi fare un ciclo di pulizia completo ogni settimana, e tutti giorni
metterle aollo negli appositi liquidi. Ora si portano anche 30 giorni e poi
si buttano....

ciauz :-? :-? :-?

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
bobbyes30 ha scritto:
Rigide e semirigide dovrebbero essere più facili a saltar via,
mai provate comunque...ciauz :-? :-? :-?

le mie sono rigide, nn per scelta ma per necessità (cheratocono) :cry:
in 10 anni che le porto nn le ho mai perse.... :?
da maledettamente fastidio il sudore quando scende nell'occhio... :-(
poi per il resto (fortunatamente) le sopporto bene.... :8):
potessi farne a meno lo farei volentieri ma.... :? ...senza "nun ce vedo bene".... :maremmac:

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
io le indosso, le bisettimanali, non danno nessun problema tranne che non ti si asciughino in caso x esempio di scirocco o di vento forte, per quello porto sempre dietro un pò di collirio o una boccettina di soluzione salina per inumidirle ogni tanto.
di sicuro sono meglio degli occhiali, sia xkè se cadi non ti affetti la faccia (successo ad un conoscente :???: ) sia xkè puoi mettere tutti i tipi di occhiali da sole sopra! e poi gli okkiali da vista nn sono fatti x lo sport quindi appena suda il naso scivolano... :?

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Io le porto da una ventina d'anni ormai,sempre di quelle morbide,e il paragone con gli occhiali non esiste proprio.
D'accordo con Fiore,gli occhiali da sole sempre anche e soprattutto per proteggere da rami,polvere e quant'altro...quanto al tipo di lente,io le porto da mattina a sera,di notte le lascio in pulizia-tanto a che mi servono?- e le cambio una volta l'anno.
ciao

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
BrIxMtB ha scritto:
io le indosso, le bisettimanali, non danno nessun problema tranne che non ti si asciughino in caso x esempio di scirocco o di vento forte, per quello porto sempre dietro un pò di collirio o una boccettina di soluzione salina per inumidirle ogni tanto.
di sicuro sono meglio degli occhiali, sia xkè se cadi non ti affetti la faccia (successo ad un conoscente :???: ) sia xkè puoi mettere tutti i tipi di occhiali da sole sopra! e poi gli okkiali da vista nn sono fatti x lo sport quindi appena suda il naso scivolano... :?

ma ci sono ottimi occhiali da sport con la lente da vista sotto...

io uso questi che non hanno la scomoda montatura metallica dietro
la lente da sole, che ingombra e raddoppia lo spessore dell'occhiale.
questi hanno le lenti incastrate in una foglio di plastichina trasparente
appena sotto la lente scura, che puoi cambiare a seconda delle condizioni di luce
swing40_big.jpg

http://www.alpina-eyewear.de/

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
bobbyes30 ha scritto:
BrIxMtB ha scritto:

ma ci sono ottimi occhiali da sport con la lente da vista sotto...

io uso questi che non hanno la scomoda montatura metallica dietro
la lente da sole, che ingombra e raddoppia lo spessore dell'occhiale.
questi hanno le lenti incastrate in una foglio di plastichina trasparente
appena sotto la lente scura, che puoi cambiare a seconda delle condizioni di luce
swing40_big.jpg

http://www.alpina-eyewear.de/

si, lo so che esistono, ma 6 vincolato ad alcuni modelli, mentre con le lenti a contatto puoi mettere quelli che ti piacciono d+!
e poi da fastidio (specialmente a me che ho gli okkiali coi vetri spessissimi) avere sto peso sul naso

maramu

Biker serius
14/4/04
221
0
0
Papua
Visita sito
..le uso pure io da anni.

prima le semi rigide.. ma avevo parecchi problemi con la polvere..

poi le morbide... una favola, le usi in qualsiasi condizione.. unico piccolo difetto: ti può capitare che magari all'inizio di una discesa tu abbia una sensazione di secchezza se prima sei stato con gli occhi semi chiusi o prendi grassi sbalzi di umido... non so spiegartelo bene.. ma probabilemte è già successo anche agli altri.. è una cosa momentanea, molto bereve...

CONSIGLIO!!! io durante la settimana uso gli occhiali (dovendo passare tante ore davanti al pc), quindi utilizzo quelle da un giorno.. se pensi di usarle un paio di volte o 3 a settimana vanno bene (livello di costo)... e rischi meni con funghi e congiuntiviti in quanto le butti ogni giorno.

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
56
Riviera di Levante
Visita sito
Io uso le morbide da anni.....mi trovo benissimo e te le consiglio.

Per il problema del bruciore da sudore, io mi sciacquo con un po' d'acqua della borraccia.......ci metto solo acqua......

ciao ciao

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
Toriche morbide da almeno otto anni (astigmatismo)
L'unico problema le discese veloci e prolungate che tendono a seccare l'occhio quindi ogni tanto devo rallentare e sbattere ben bene la palpebra, in qualche secondo il film lacrimale viene ricomposto e via di nuovo.
Idem per lo sci, problema risolto con la mascherina, gli occhiali non servivano a niente.
Ciao
Sergio

corfù

Biker serius
30/7/03
106
0
0
Bergamo
Visita sito
io uso regolarmente le morbide giornaliere, ma portando sempre gli occhiali :8): ...
nonostante ciò, a volte, avverto una senzasione di secchezza, ma per fortuna dura poco... una risciacquata e una sfregatina agli occhi e passa tutto... :-o
quindi, vai tranquillo con l'accoppiata lenti ed occhiali...

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
gattonero ha scritto:
Occhiali?
Doppi occhiali???
dei pezzi di vetro sul naso in una discesa?????
:???:

No, grazie! W le lenti, ormai sono più di 15 anni che le porto :-?

secondo me intedeva occhiali protettivi, in plastica, da sport....
anche io quando portavo le lenti inbici, sci e moto sempre con gli
occhiali da sole davanti!! le lenti si cambiano e ci sono di tutti i colori...

ciauz :-? :-? :-?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo