L'ennesimo principiante scocciatore!

labuba

Biker novus
16/6/06
16
0
0
pordenone
Visita sito
Ciao a tutti,
come detto sono un principiante e come tale chiedo scusa già da adesso per sottoporvi argomenti triti e ritriti.
Anzitutto:ho comprato la mia prima mtb,giusto per fare qualche giro in sentieri di montagna senza avere l' intenzione di cimentarmi in corse,gare o qualcosa di molto impegnativo.
Mi piacerebbe fare qualche giro per stare in forma, qualcosa di alternativo al running che pratico da circa due anni e mezzo.
Ed ecco quindi la domanda: secondo voi devo comprarmi i pedali a sgancio rapido?e poi sono consigliabili oltre al casco altre protezioni(tipo schiena e gomiti)?
grazie a tutti
marco

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.337
5.582
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
pedali con sgancio SI (come mia preferenza).
se fai solo escursioni oltre al casco bastano solo i guanti

o-o

labuba

Biker novus
16/6/06
16
0
0
pordenone
Visita sito
anzitutto grazie ancora.
Purtroppo temevo una risposta positiva per quanto riguarda i pedali.un amico me li ha prestati e per una settimana ho fatto un po' di pratica....risultato?ovviamente scontato,sono caduto un centinaio di volte riportando una grossa contusione al cocige e al polso.
Da qui il mio dubbio:1)se mi ammazzo in pianura a 10 km/h, in discesa non faccio neanche 10 metri; 2)considerando che farò circa 15 uscite all'anno vale davvero la pena usare pedali a sgancio rapido?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.337
5.582
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se ti causano difficoltà non è che sia obbligatorio usarli, c'è anche chi preferisce i pedali normali perchè in tal modo si sente più sicuro....

in ogni caso con i pedali a sgancio è necessario un periodo di assuefazione o-o

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.446
52
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Ciao, riguardo ai pedali io opto sicurapenta per spd comunque per incominciare puoi usare tacchette grige shimano che aiutano a liberare il piede si con sgancio che con strappo e poi regolare lo sgancio del pedale nella posizione - per cominciare...vedrai non potrai piu' farne a meno. Riguardo l'abbigliamento solo il casco e iguanti per proteggerti dal fastidioso tunnel carpale ciao

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
tostarello ha scritto:
se ti causano difficoltà non è che sia obbligatorio usarli, c'è anche chi preferisce i pedali normali perchè in tal modo si sente più sicuro....

in ogni caso con i pedali a sgancio è necessario un periodo di assuefazione o-o

Quoto.
E poi i primi tempi conviene tenerli molto allentati in modo che al primo accenno i piedi vanno via quasi da soli.

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
labuba ha scritto:
ok.
usando pedali normali ci sono alcune scarpe che vanno meglio di altre?...e visto che ci siamo vorrei un parere sul mezzo che ho acquistato una merida miami limited edition-d?che ne dite? è valida come mtb?

http://www.autosonik.com/asp/merida03.asp?cat=26

Io ho una merida di fascia un pò più economica, ma che ho cominciato ad upgradare un pò alla volta, e devo dire che mi trovo bene.

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.446
52
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Ciao , ogni pedale a sgancio ha bisogno di tacchette ossia i ganci situati sotto la suola della scarpa, che e' quello che fa la tenuta. Per tanto se monti pedali shimano usali allentati e prendi tacchette grigie in modo da liberare i piedi in tutte le condizioni,quando ti sentirai piu' sicuro potrai regolare lo sgancio piu' duro e passare alle tacchette nere.

labuba

Biker novus
16/6/06
16
0
0
pordenone
Visita sito
a dire la verità ho già provato scarpe e pedali a sgancio rapido(in offerta alla sportler a 99 euro scarpe+pedali
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/212/102237)

ma non mi trovo(forse è normale direte voi!).Vi dirò di più:ho fatto un volo 3 settimane che credevo di essermi rotto il cocige,figuratevi che solo ieri sono riuscito a fare una corsetta(a piedi)!
Il punto è questo:se sono insicuro in pianura con questi pedali se vado in montagna, in discesa mi ammazzo subito!:prega:
Considerando il fatto che farò circa 10/15 uscite l'anno cosa mi consigliate?pedali o no?
grazie a tutti

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Proprio niente male la tua Biga.

Io posso dirti che ho comprato scarpe e pedali a sgancio e mi trovo benissimo.
Inizialmente qualche caduta l'ho fatta, ma solo perche magari arrivavo ad uno stop e mi dimenticavo di avere i piedi bloccati.

Adesso vado benissimo, tranne in salite difficili su sentieri che magari sgancio un piede mentre pedalo :oops:

Poi la spinta che hai con i pedalini e le scarpe bloccate è molto ma molto piu considerevole.
Tui dico che adesso se provo a pedalare con scarpe normali senza poter spingere dal basso verso l'alto non ne sono piu capace.

Ciao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo