Legnano SS

IlBisius

Biker novus
2/4/13
32
1
0
32
Rubiera (RE)
Visita sito
Bike
Mde carve 7
Ciao a tutti, come anticipato nella presentazione inizio con le domande!
Ho una vecchia mtb Legnano che mi era stata regalata anni fa (credo sia anni '90), e avrei intenzione di convertirla in una single speed.
Ho qualche dubbio però:
1) Prima di tutto se ne vale la pena (vedi foto)
2) Nel caso valga la pena, la guarnitura è un cesso (ofmega sierra) ed è da cambiare.
Dite che riuscirei a trovarne una accettabile usata in qualche officina?
Ho letto però che le vecchie corone tendevano ad essere ovali, è vero?
Potrebbe essere un problema?
3) Il manubrio è un bullhorn (ahaha) e pensavo di cambiarlo con uno in alluminio largo circa 650mm. Manterrei però la pipa originale per contenere la spesa, esistono manubrio di quel diametro (se non ricordo male 25.2mm)e quella larghezza?
4) Ho letto che gli attacchi dei cantilever sono spesso compatibili con quelli dei v-brake, è vero?
Nel caso dovrei cambiare anche le leve, giusto?

I freni comunque sono l'ultimo dei problemi, tutto sommato non frena male..
Ah, i forcellini sono verticali, ma dovrei arrangiarmela modificando il cambio in un tendicatena.

Allego qualche foto per rendere l'idea!
Ps dimenticavo che il telaio è prodotto ancora in Italia (stando agli adesivi), e tutto sommato non pesa molto..
Vi ringrazio per la pazienza di rispondermi :mrgreen:

xqdklk.jpg

2uonasj.jpg

2znzgvs.jpg

2jaen4o.jpg

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
fattibile come cosa si,sicuramente..ne vale la pena?se a te piace e ti torna utile si se ci spendi poco,i manubri si trovano,i freni son compatibili gli attacchi con i v-brache ma devi cambiare le leve e al posteriore ci devi montare un tendi catena,la guarnitura che sia ovale o no se la devi cambiare non ti cambia nulla,vista così se non devi riverniciarla e cambiare ruote sei al max a 150 euro di spesa direi con pezzi molto tranqulli.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ma si, dai... tutto sommato puoi convertirla in una Single Speed con poca spesa.
Via il manubrio, prendine uno "vintage" flat con zona centrale da 1" (25.2 mm) così non devi neanche cambiare il tuo stem.
Via i manettini cambio/deragliatore sopra manubrio.
Tieni i cantilever, se frenano a sufficienza. Poi magari potrai cambiarli con dei v-brake, ma dovresti cambiare anche le leve perchè hanno un tiro del cavo diverso.
Via il cambio posteriore, ti occorre un tendicatena.
Via anche la guarnitura, scegli tu la corona che preferisci. In genere si sta attorno al 40, con pignone posteriore da 14 o 16. Però la scelta è libera.
Buon divertimento !!! :i-want-t:

IlBisius

Biker novus
2/4/13
32
1
0
32
Rubiera (RE)
Visita sito
Bike
Mde carve 7
Ok ho fatto un piccolo ordine su rosebike, manubrio leggermente riser (da 1''), un paio di copertoni, camere nuove ed un estrattore per le pedivelle.
Girando per officine ho trovato questa guarnitura, con abbinata una corona campagnolo da 30.
Dimenticavo che userei questa bici nel Monferrato, per cui ho optato per una rapportatura corta.
I dubbi per sono due:
Il primo riguarda la corona: è quella più interna, ci saranno problemi con la linea catena o sarà troppo inclinata?
Purtroppo non avendo ancora l'estrattore non ho potuto verificare la reale posizione che assumerebbe.
La dentatura va bene?
Il secondo riguarda le bussole per fissare la corona alla guarnitura: avendole prese spaiate, e per pochino, non ho le bussole per unirle.
Il punto è: posso usare delle viti classiche (tipo le uni iso 4016) con ovviamente passo e diametro adeguati, o la testa andrebbe and interferire col telaio?
Vi ringrazio per la pazienza, con le mtb sono un niubbo, fino ad ora ho sempre lavorato solo sulla "roba vecchia" :mrgreen:

2qajy1g.jpg

2yynki9.jpg

IlBisius

Biker novus
2/4/13
32
1
0
32
Rubiera (RE)
Visita sito
Bike
Mde carve 7
Ho controllato e ci sta tutto, nessun problema di ingombro!
Sto iniziando a montare (il corriere è arrivato oggi), e nonostante problemi con negozianti diversamente onesti, ed altri di natura tecnica, il lavoro procede bene.
Ho dato una bella revisionata al movimento centrale, e ho messo una protezione sul telaio (ricavata da una vecchia camera d'aria) per proteggere la vernice dalla catena.
Qualche foto!

25p3020.jpg

hs42gx.jpg

2ex3r4n.jpg

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
[MENTION=130256]IlBisius[/MENTION] : bel lavoro !!! :-?
Vedrai che alla fine esce qualcosa di carino e, soprattutto, soddisfacente dal punto di vista personale.

IlBisius

Biker novus
2/4/13
32
1
0
32
Rubiera (RE)
Visita sito
Bike
Mde carve 7
Grazie [MENTION=3694]xtrncpb[/MENTION]!
Con questo tempo dovevo pur trovare qualcosa da fare! :mrgreen:
L'ho più o meno finita, devo ancora sistemare un paio di cosette, ma all'incirca direi che funziona tutto benone!
Il tendicatena è un prototipo, devo ancora raffinarlo un attimo e poi lo rifaccio meglio! (Il supporto della molla la dice lunga sulle decine di modifiche subite)

Piazzo ancora qualche foto

[Tendicatena in prototipazione]
33cx3qb.jpg

npnbqw.jpg

[Primo collaudo]
11c5wd5.jpg

34hgg3o.jpg

308e4ox.jpg

Se avete critiche e/o consigli sparate tranquillamente a zero, ho 21 anni, faccio ancora tempo ad imparare :mrgreen:

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Bravo [MENTION=130256]IlBisius[/MENTION] !!! o-o :-?
Il tendicatena non sarà bellissimo, ma sembra efficace.
Hai provato ad ancorare la molla direttamente nell'asola alta del forcellino telaio (dove avrebbe dovuto innestarsi il portapacchi, per intenderci) ??
Forse in quel modo riuscivi ad avere un angolo più chiuso, e la catena più aderente alla circonferenze del pignone posteriore.
Ma immagino che tu abbia già percorso la via di tale soluzione tecnica... :roll:

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.351
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il tendicatena non va bene perché... tende dalla parte "sbagliata". Spesso i tendicatena che si trovano in vendita spingono verso il basso (push down) come il tuo, ed è proprio questo che li rende inefficaci. Così facendo, infatti, fanno ingranare pochi denti sul pignoncino, e sotto sforzo la catena "salta". La cosa migliore è fare il tendicatena che lavora in push up, che tende a "chiudere" la catena sul pignoncino aumentando il numero di denti ingranati.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Per esperienza diretta, più è piccolo il pignoncino e più il push up si rende indispensabile.
Ciò che dici è vero.
C'è una regola empirica secondo cui la catena, per assicurare la migliore trazione in ogni circostanza, deve coprire i 2/3 circa dei denti del pignone su cui lavora.
Abbastanza facile regolarsi di conseguenza.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo