Leghe di alluminio e significato dei relativi numeri...

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Salve!
Vi chiedo di spiegarmi il significato dei numeri che caratterizzano le diverse leghe di alluminio (7005,6061 ecc.)
Se ho ben capito ogni cifra ha un significato diverso, ma qual'è?:?:
E' vero che i numeri più bassi corrispondono a leghe di migliro qualità?
Grazie!;-)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ogni numero identifica una particolare lega di alluminio, ad esempio la 7075 è l'ergal.ogni lega ha caratteristiche personali, ma non è detto che una lega sia migliore dell'altra, ci sono leghe che devono subire trattamenti termici poco adatti alle piccole aziende perchè costosi e quindi vengono utilizzate + spesso da aziende che producono numerosi pezzi in modo da spalmare il costo. altre che magari hanno un decadimento delle prestazioni in maniera + rapida, penso alla rigidità del telaio dopo un utilizzo intenso, ma anche alla sua affidabilità nel tempo. a mio parere comunque + che guardare alla lega con cui è costruito il telaio è preferibile guardare l'azienda che lo ha prodotto o meglio ancora saldato, questa è la migliore garanzia di avere un prodotto affidabile e performante.ciao.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
david_jcd ha scritto:
Salve!
Vi chiedo di spiegarmi il significato dei numeri che caratterizzano le diverse leghe di alluminio (7005,6061 ecc.)
Se ho ben capito ogni cifra ha un significato diverso, ma qual'è?:?:
E' vero che i numeri più bassi corrispondono a leghe di migliro qualità?
Grazie!;-)
Per il significato delle cifre: http://www.aviometal.com/leghe.html
Sulla qualita` non sono abbastanza competente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo