leggero gioco ruota libera dt 240s

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
e' normale che la ruota libera sia ben chiusa e a pacco, ma forzandola un po con la mano si riesca a percepire un minimo di gioco?

per altro, questo "difetto" e' nato in contemporanea a un curioso "rumorino" che la catena produce solo quando e' sugli ultimi due pignoni grandi

sia a ruota smontata che montata se prendo in mano un dente del PP (XTR) e cerco di muoverlo si percepisce questo piccolo gioco..lo imputavo al PP non correttamente serrato ma smontato, pulito e riserrato con dinamometrica mi ha provato che il gioco sta nella ruota libera.

per altro la ho smontata, pulita e reingrassata con grasso DT e il gioco permane (preciso che al di la di quel "rumorino" la ruota libera e il mozzo funzionano perfettamente)

grazie
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
e' normale che la ruota libera sia ben chiusa e a pacco, ma forzandola un po con la mano si riesca a percepire un minimo di gioco?

per altro, questo "difetto" e' nato in contemporanea a un curioso "rumorino" che la catena produce solo quando e' sugli ultimi due pignoni grandi

sia a ruota smontata che montata se prendo in mano un dente del PP (XTR) e cerco di muoverlo si percepisce questo piccolo gioco..lo imputavo al PP non correttamente serrato ma smontato, pulito e riserrato con dinamometrica mi ha provato che il gioco sta nella ruota libera.

per altro la ho smontata, pulita e reingrassata con grasso DT e il gioco permane (preciso che al di la di quel "rumorino" la ruota libera e il mozzo funzionano perfettamente)

grazie

Buonasera,
il gioco che percepisce è dovuto al fatto che il rotore è tenuto in sede da un o-ring all'interno del terminale che lavora in interferenza sull'asse del mozzo. Tale gioco non compromette il funzionamento del sistema in quanto la cassetta non è sollecitata quasi per nulla in quella direzione e una volta che è serrata all'interno del telaio va ad impaccare ulteriormente.
Quindi è del tutto normale quello che ha constatato.
 

Classifica mensile dislivello positivo