Leggero gioco ruota anteriore DT Swiss

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Come da oggetto ho un leggero gioco sulla ruota anteriore. I cuscinetti sono ok, il gioco c'è perché il PP non stringe bene i due distanziali. Per togliere il gioco mi rimane la chiave di sgancio ruotata in avanti e non mi piace. Posso lavorare sulla regolamentazione del PP di cui allego foto?
Quella scala graduata a cosa serve?

Grazie IMG_20210509_091311.jpg
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Come da oggetto ho un leggero gioco sulla ruota anteriore. I cuscinetti sono ok, il gioco c'è perché il PP non stringe bene i due distanziali. Per togliere il gioco mi rimane la chiave di sgancio ruotata in avanti e non mi piace. Posso lavorare sulla regolamentazione del PP di cui allego foto?
Quella scala graduata a cosa serve?

Grazie Vedi l'allegato 453878
Se non sbaglio si tratta di un RockShox Maxle - ecco dal min. 1:49


 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.757
27.526
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Come da oggetto ho un leggero gioco sulla ruota anteriore. I cuscinetti sono ok, il gioco c'è perché il PP non stringe bene i due distanziali. Per togliere il gioco mi rimane la chiave di sgancio ruotata in avanti e non mi piace. Posso lavorare sulla regolamentazione del PP di cui allego foto?
Quella scala graduata a cosa serve?

Grazie Vedi l'allegato 453878
Anche secondo me sono i cuscinetti.
Il perno è così fisso diciamo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non sono i cuscinetti
lo ha scritto chiaramente che il PP non stringe bene
e che per togliere il gioco gli rimane poi la leva del QR in avanti
e siccome si tratta di un Maxle, questo si può regolare come nel video
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@daneel67 come mai prima la leva era al punto giusto e invece adesso devi stringere di più il PP per eliminare il gioco?
Può essere che senza accorgertene si è spostata come nel video con qualche movimento? :nunsacci:
Ce l'ho identico sulla Merida ed è dal 2018 che l'ho regolato per avere la leva parallela al fodero ma non s'è mai spostata.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ho regolato il PP ed il gioco è quasi nullo con la leva nella corretta posizione.
M'informo comunque per i cuscinetti, non saprei perché ho dovuto regolarlo, magari è sempre stato così, la bici ha circa 1300km.
Cerco cuscinetti per spline2?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho regolato il PP ed il gioco è quasi nullo con la leva nella corretta posizione.
M'informo comunque per i cuscinetti, non saprei perché ho dovuto regolarlo, magari è sempre stato così, la bici ha circa 1300km.
Cerco cuscinetti per spline2?
Da quello che ho appreso i cuscinetti in media se non presentano problemi, vanno controllati a 2500km circa per un uso non gravoso. 1300km per delle DT è molto poco.
Hai provato a "sentirli" con le dita? Se presentano realmente gioco infilandoci il dito dentro oppure se percepisci delle resistenze, grattano ecc?
E comunque un PP RS una volta regolato l'angolo di chiusura per avere la leva come si desidera (sempre corretto parallela al fodero) non si deve sregolare da solo.
Quindi due cose potrebbero essere successe. Gioco reale dei cuscinetti/endcap se presenti o la leva s'è sregolata da sola spostandosi dalla posizione originale (problema al PP).
Però cmq tu dici che stringendo di più il gioco diminuisce....non sparisce. Mmmmm...
 

Classifica mensile dislivello positivo