Leggero arretramento di pochi mm.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rendez

Biker popularis
20/10/12
46
0
0
Pedara
Visita sito
Salve ragazzi, vorrei avere un parere sull assetto biomeccanico che mi ha fatto l esperto. Oggi ho arretrato la sella di un paio di mm perchè (magari mi date un vostro parere) quando sono nelle discese ripide o meglio ripidissime nei tornantini stretti mi ritrovo un pó troppo avanti sull anteriore ció nn mi fa avere una grande direzionalitá(per via della forza di gravità che mi tira avanti)...oppure nelle pietre smosse nel girare noto un certa lentezza nel girare..Credete che in termini oggettivi l arretramento possa migliorare la situazione soprattutto in discesa senza peggiorare la pedalata in generale considerando che l ho spostata indietro per un paio di mm? Grazie.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.591
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non capisco cosa c'entra l'arretramento sella con la discesa.. Vai seduto il discesa? Se si.. È il primo grosso errore che fai.. In discesa, se non su asfalto o x piccoli tratti di strada "bianca" in cui ci si riposa, si guida sempre e solo in piedi
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
La messa in sella non deve essere mai modificata, in quanto e' la cosa piu' importante ai fini della pedalata. E non credo proprio che i 2mm di modifica, andranno ad incidere in maniera importante sul risultato finale.
Se ti trovi troppo avanti con il manubrio, prova a mettere uno stem di un cm più corto o più rispetto a quello che hai adesso, come ti hanno suggerito.
Facci sapere
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Poi diciamo, l'assetto biomeccanico ideale per pedalare di solito è uno schifo per fare le discese, troppo caricato in avanti.
Bisogna o imparare a guidare caricati, magari con l'aiuto di un telescopico, oppure accettare un compromesso e modificare altezza e lontananza del maubrio. L'altezza conta molto, per la guida piu' basso è il manubrio meglio è, ma solo se usi le gambe per compensare e spostare il peso stando in piedi, se rimani con le chiappe appollaiate sul sellino ti cappotti alla prima prietra o alla prima buca seria che devi superare.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Oggi ho arretrato la sella di un paio di mm perchè (magari mi date un vostro parere) quando sono nelle discese ripide o meglio ripidissime nei tornantini stretti mi ritrovo un pó troppo avanti sull anteriore....

a questo punto mi vengono dei dubbi sul tuo concetto di ripido/ripidissimo. :prost:
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo