News Leggere, compatte e resistenti: nuove camere d'aria Pirelli SmarTUBE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sembrano le Tubolito in colore giallo anzichè arancione ?
Curiosa l'affermazione :"Molto visibile, grazie al colore giallo intenso" , come se andassero installate all'esterno anzichè all'interno del copertone !:loll:
Ma infatti
Peccato non siano antiforatura come le fantasmagoriche Aerothan, se no le prendevo subito!
Non vedo l’ora che arrivi quello che diceva che l’era del lattice è finita
Tu scherzi, ma le Aerothan sono stato un successo clamoroso! Se cerchi le patch per camera Schwalbe autoadesive sono esaurite ovunque!
Obiettivo di vendere vagonate di patch, le uniche che in teoria si possono usare, centrato!
Forando continuamente se ne usano a manate ogni uscita.

Sono geniali... vuoi dire che in realtà il loro obiettivo era vendere le toppe? :smile:
Come la PlayStation: sottocosto per guadagnare sui giochi e gli abbonamenti :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sahara and Boro

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
dovevano uscire 15 anni fa, la camera in mtb la porto solo come estrema soluzione per forature che non si riparano ne con lattice e ne con vermicelli e sicuro non pago quei soldi per una roba che userò non si sa quando e per giusto il tempo di arrivare a casa o macchina
 
Tentano in tutti i modi di rilanciare le camere d'aria, costano quasi come le mousse, ma si portano dietro gli svantaggi delle camere ovvero che si forano, inevitabilmente, poi quanto peseranno 30 o 40 gr, insomma io sono per le mousse, poi non sono nemmeno una soluzione alternativa -alle mousse- se tranci la gomma. Le trovo più adatte alla bici da strada.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io sono "camera addicted"

Sono contento che stiano uscendo queste soluzioni. Provate le tubolito ma dopo un pò di tempo si lasciano andare. Mai bucato ma dopo qualche mese si sgonfiano e perdono aria.
Sono sicuro che la tecnologia migliorerà sempre più e spero che scendano i prezzi.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Su questo son d'accordo, ma anche una camera da 3.5 eur funge lo stesso...alla fine è solo per qualche grammo e spazio in meno, ma son sempre 25 eur in più.
Forse per bdcs avrebbero più senso dove non ci si porta quasi nulla se non risicato al massimo...bo ipotesi eh...mi piacciono, ma non mi convincono...fossero nate prima dell avvento tubeless secondo me avrebbero veramente sbancato o no? ;-)
Daccordissimo, ma, non tutti in una GF/allenamento si portano lo zaino e vogliono viaggiare leggeri e con poco ingombro, ci sono i grammomaniaci etc etc etc.... di motivi più o meno validi ce ne sono. A maggior ragione se la vuoi stivare in contenitori da telaio/swat/altre soluzioni ridotte......
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Daccordissimo, ma, non tutti in una GF/allenamento si portano lo zaino e vogliono viaggiare leggeri e con poco ingombro, ci sono i grammomaniaci etc etc etc.... di motivi più o meno validi ce ne sono. A maggior ragione se la vuoi stivare in contenitori da telaio/swat/altre soluzioni ridotte......
infatti ho una tubolito nuova che tengo nel marsupio. A parte il peso, il vantaggio è che occupa pochissimo spazio!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Daccordissimo, ma, non tutti in una GF/allenamento si portano lo zaino e vogliono viaggiare leggeri e con poco ingombro, ci sono i grammomaniaci etc etc etc.... di motivi più o meno validi ce ne sono. A maggior ragione se la vuoi stivare in contenitori da telaio/swat/altre soluzioni ridotte......
esatto... sostituendo la vecchia camera di scorta nella busta sottosella con una S-Tubo (che posso mettere nella borraccia/portautensili) ho risparmiato 200g tra busta e camera e ho un pezzo in meno attaccato alla bici.
20Euro per una camera sono tanti, ma per quanto costa un alleggerimento simile sulla bici sono un regalo.
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Se funzionassero a livello di sostituire il lattice nei pneumatici sarebbero la soluzione del secolo...ma i dubbi sono tanti.
Viceversa se invece fossero solo un costosissimo "risparmia grammo" per una camera d'aria di scorta di emergenza mi sembra la solita ennesima "cacchiata". Sinceramente con zaino paraschiena, sacca idrica, accessori vari, il risparmi di peso generato da una camera d'aria mi sembra quasi nullo.

Se invece, ma il se è d'obbligo, garantissero una adeguata resistenza alle forature e alle pizzicature, consentendo di girare con le stesse pressioni del lattice a mio avviso varrebbero ogni centesimo di quanto si pagano.

Più che la scelta camera vs lattice, prevarrebbe la comodità e la praticità di poter cambiare pneumatici rapidamente (fango, estate/inverno) senza tutte le problematiche di montare smontare i latticizzati che alla fine a oggi portano allo soluzione che per avere il doppio treno di gomme "agevole", devi equipaggiarti con doppio cerchio.
Il lattice è eccellente come performance di guida e antiforatura (che con pneumatici enduro con carcasse di una certa resistenza on è poi cosi frequente), ma è "rognosissimo" per la manutenzione, se smonti e cambi pneumatico devi ripulire cerchio, nastro, canalina, il bordo del pneumatico va ripulito con "olio di gomito". Il lattice dura poco, qualche mese, va rimboccato, controllato e lascia spesso residui che rendono la pulizia assai fastidiosa, infine anche nastri e valvole vanno sostituiti o controllati.
Anche su un bel cerchio tubless un eventuale banale rottura di un raggio comporta un sacco di "rogne", la sostituzione del nipplo incide sulla validità del sistema "stagno", e va tutto ricontrollato o nastrato,

Senza nessun pregiudizio se ci fossero camere d'aria leggere preformanti e resistenti sarebbe fantastico, si potrebbe cambiare gomma a seconda delle esigenze in poche minuti, pneumatici più larghi e resistenti per uscite AM, piu leggeri e scorrevoli per giri "pedalati", tasselli larghi per condizioni fangose...si potrebbe fare la scelta corretta per ogni uscita alternando 2/3 pneumatici da cambiare in pochi minuti,.

Purtroppo a oggi tutti questi prodotti in materiali poliuretanici / butilici costano tanto e servono a poco: le resistenze alla foratura non sono dissimili dalle "cugine" tradizionali, a differenza di quelle classiche la riparazione con toppe è assai ostica o impossibile (il poliuretano è un materiale praticamente "non incollabile). Alla fine costano 10 volte a fronte di un ridotto ingombro e un peso assai inferiore, trovano la loro collocazione di nicchia nell'agonista xc che la porta come soluzione "estrema" di scorta con notevole risparmio peso, o dagli ossessionati dai pesi sulla bici o nello zaino, che magari guardano il grammo ma trascurano i dieci killi di marsupio "naturale" che si portano nella pancia..
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Se funzionassero a livello di sostituire il lattice nei pneumatici sarebbero la soluzione del secolo...ma i dubbi sono tanti.
Viceversa se invece fossero solo un costosissimo "risparmia grammo" per una camera d'aria di scorta di emergenza mi sembra la solita ennesima "cacchiata". Sinceramente con zaino paraschiena, sacca idrica, accessori vari, il risparmi di peso generato da una camera d'aria mi sembra quasi nullo.

Se invece, ma il se è d'obbligo, garantissero una adeguata resistenza alle forature e alle pizzicature, consentendo di girare con le stesse pressioni del lattice a mio avviso varrebbero ogni centesimo di quanto si pagano.

Più che la scelta camera vs lattice, prevarrebbe la comodità e la praticità di poter cambiare pneumatici rapidamente (fango, estate/inverno) senza tutte le problematiche di montare smontare i latticizzati che alla fine a oggi portano allo soluzione che per avere il doppio treno di gomme "agevole", devi equipaggiarti con doppio cerchio.
Il lattice è eccellente come performance di guida e antiforatura (che con pneumatici enduro con carcasse di una certa resistenza on è poi cosi frequente), ma è "rognosissimo" per la manutenzione, se smonti e cambi pneumatico devi ripulire cerchio, nastro, canalina, il bordo del pneumatico va ripulito con "olio di gomito". Il lattice dura poco, qualche mese, va rimboccato, controllato e lascia spesso residui che rendono la pulizia assai fastidiosa, infine anche nastri e valvole vanno sostituiti o controllati.
Anche su un bel cerchio tubless un eventuale banale rottura di un raggio comporta un sacco di "rogne", la sostituzione del nipplo incide sulla validità del sistema "stagno", e va tutto ricontrollato o nastrato,

Senza nessun pregiudizio se ci fossero camere d'aria leggere preformanti e resistenti sarebbe fantastico, si potrebbe cambiare gomma a seconda delle esigenze in poche minuti, pneumatici più larghi e resistenti per uscite AM, piu leggeri e scorrevoli per giri "pedalati", tasselli larghi per condizioni fangose...si potrebbe fare la scelta corretta per ogni uscita alternando 2/3 pneumatici da cambiare in pochi minuti,.

Purtroppo a oggi tutti questi prodotti in materiali poliuretanici / butilici costano tanto e servono a poco: le resistenze alla foratura non sono dissimili dalle "cugine" tradizionali, a differenza di quelle classiche la riparazione con toppe è assai ostica o impossibile (il poliuretano è un materiale praticamente "non incollabile). Alla fine costano 10 volte a fronte di un ridotto ingombro e un peso assai inferiore, trovano la loro collocazione di nicchia nell'agonista xc che la porta come soluzione "estrema" di scorta con notevole risparmio peso, o dagli ossessionati dai pesi sulla bici o nello zaino, che magari guardano il grammo ma trascurano i dieci killi di marsupio "naturale" che si portano nella pancia..
quoto tutto!!

a me la tubolito aveva entusiasmato....ma dopo 3/4 mesi ha iniziato a perdere aria e non ho forato. Lo hanno fatto due camere!
L'ultima nuova la tengo di scorta nel marsupio, a bordo le classiche!
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Si, soprattutto se lo scopo è una camera piccola e leggera da portarti appresso quando non puoi riparare il tubeless e non vuoi rientrare a piedi
Esatto....per me sono le uniche camere che adesso hanno senso.

Chiaro, spendi per la compattezza, calassero di una decina d'euro non sarebbe affatto male....ma magari con la concorrenza, tra tubolito, aerothan e adesso queste pirelli, i prezzi cominceranno a calare.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io ho preso una Tubolito (che mi sembra grosso modo identica) qualche anno addietro come camera di emergenza, ce l'ho da allora in fondo al borsello sottosella e mai più tirata fuori, sperando che se mai un giorno mi servirà sarà ancora utilizzabile. :medita:

Oggi comunque è tutto smart, anche un pezzo di gomma.
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Io ho preso una Tubolito (che mi sembra grosso modo identica) qualche anno addietro come camera di emergenza, ce l'ho da allora in fondo al borsello sottosella e mai più tirata fuori, sperando che se mai un giorno mi servirà sarà ancora utilizzabile. :medita:

Oggi comunque è tutto smart, anche un pezzo di gomma.
il bello è che se la provi.. poi la butti, sia che tenga sia che non tenga..
 
  • Haha
Reactions: paolop72

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Sinceramente con zaino paraschiena, sacca idrica, accessori vari, il risparmi di peso generato da una camera d'aria mi sembra quasi nullo.
Non tutti usano zaino paraschiena, sacca idrica, accessori vari, quindi magari spendere 30€ per riparmiare 200g, è meglio che spenderne 200€ per un componente che ti fa risparmiare 30g oltre che all'ingombro
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Nei miei girovagare fra i siti ho incontrato anche le Revoloop ma non ho mai avuto il coraggio di provare. :paur:
Vedi l'allegato 455010
Io su aliexpress avevo preso delle foss, di colore Blu, materiale simile a tubolito aerothan ecc... Ma più voluminose e apparentemente più resistenti.
Messe su una e-bike che poi ho venduto ma che apparentemente non mi hanno mai dato problemi
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io su aliexpress avevo preso delle foss, di colore Blu, materiale simile a tubolito aerothan ecc... Ma più voluminose e apparentemente più resistenti.
Messe su una e-bike che poi ho venduto ma che apparentemente non mi hanno mai dato problemi
Penso che il principale problema di queste camere sia la ricerca disperata della leggerezza, un po' come capitava con le camere in lattice che scoppiavano in garage, ma con le Michelin verdi, che avevano un peso simile a quelle in butile se le talcavi duravano.
Ma la domanda é perché..?
.. se fai (come me) cicloturismo con meno di 5 euro ti compri quelle in butile altrimenti tubeless, per 30 euro la camera mi deve durate più del copertone. :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo