Legatura dei Raggi - Tecnica e vantaggi.

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
63
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Si legano nel punto in cui i raggi si incrociano, questo diminuisce la possibilità ai raggi stessi di flettere e di conseguenza si ha una ruota più rigida, con pregi e difetti che ne conseguono.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ho acquistato una fat bike nel mercatino il mese scorso, ha tutti gli incroci fissati con delle fascette da elettricista… non ho ancora provato la bike in questione ma essendo tutta rigida (al momento, poi mettero fork ammortizzata) non penso mi serva… il proprietario precedente diceva che era una tecnica che usava nell'enduro (moto) ma a me soprattutto la posteriore serve che fletta per avere un po' di assorbimento in più oltre alla gommona da 4.0 visto che ne farò un uso tipo enduro anche se è una fat, non solo pianura neve o sabbia insomma………

ciò o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se qualcuno ha voglia di fare una ricerca sui contenuti dei newsgroup probabilmente trova ancora il post di Jobst Brandt (per chi non lo conosce vedi a https://en.wikipedia.org/wiki/Jobst_Brandt) in cui descriveva come non si potessero misurare in laboratorio differenze significative tra una ruota tradizionale ed una con raggi saldati.

EDIT: era stato anche ripubblicato sul sito di Sheldon Brown, altro guru della bici degli anni 80 e 90:
http://www.sheldonbrown.com/brandt/tied-soldered.html
 
Reactions: Deste95

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!

Esattamente...
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.529
857
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io ho il libro di jobs brant e dice la stessa cosa, del tutto inutile.
Però come spesso accade può avere benefici psicologici, effetto placebo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo