A febbraio mi dovrò sottoporre alla ricostruzione del crociato posteriore. Se qualcuno lo ha fatto ( anche anteriore ) dopo quanto tempo si torna in sella ??
A febbraio mi dovrò sottoporre alla ricostruzione del crociato posteriore. Se qualcuno lo ha fatto ( anche anteriore ) dopo quanto tempo si torna in sella ??
Oggi mi è successa la cosa che non mi auguravo proprio. Ho fatto una seconda visita per avere conferma della diagnosi e sul da farsi ed il secondo ortopedico mi sconsigla la ricostruzione del crociato posteriore e si limiterebbe a pulire la cartilagine. Ora mi tocca trovarne un terzo o quarto ... Maremma ....
Avrei,se ti interessa rispondermi,alcune domande da farti.
1)la diagnosi di rottura del LCP come è stata fatta?
2)che tipo di trauma l'ha procurata?
3)come ti è stata motivata l'esigenza di ricostruzione?
4)sulla base di che cosa il secondo ortopedico parla di pulizia cartilaginea?
5)infine,sempre che tu voglia rispondere,quanti anni hai,che lavoro fai e che sport pratichi ed a quale livello sono altri dati,importanti come quelli sopra,per intavolare una discussione,tanto per cominciare,prima di farsi mettere i ferri addosso(e se te lo dice un chirurgo....) Ciao o-o
Ciao GPA. Ho sempre letto con molto interesse i tuoi post vista la tua competenza in materia
1- Ho hatto una RNM qualche mese dopo una caduta in moto ( correvo in pista circa 2 anni fà ) con un forte colpo sulla parte frontare del ginocchio. La RNM parla di "assottigliamento" del LCP e non di rottura. Il ginocchio ha una bella lassità ma all'epoca mi fu detto che la ricostruzione avrebbe cmq lasciato una lassità paragonabile a quella che ho ora e mi fu detto di curare il tono muscolare. Iniziai allora ad andare in MTB ed è stato amore a prima vista
Ho fatto tutta la stagione 2006 di gare ma verso agosto-settembe mi sono comparsi degli scricchiolii e dolori sottorotulei. Temendo una condropatia ho fatto una seconda RNM che cmq non ha rilevato nulla di anomalo ( tranne un lieve versamento endoarticolare ). Non ha neanche rilevato il LCP lesionato
Fatto stà che da Novembre una qualunque uscita in bici mi infiamma il ginocchio.
Ho fatto proprio quello che tu sconsigli ... cioè sentire più pareri. Oggi ho visto il terzo ortopedico. Questi i risultati:
Primo ortopedico - Vorrebbe fare la ricostruzione del LCP. Mi ha mosso il ginocchio e secondo lui il LCP è rotto .... non ha poi avuto tempo e voglia di capire se i dolori rotulei che ho siano dovutio a questo. Devo dire che non mi ha convinto molto .
Secondo ortopedico - E' d'accordo sul fatto che la ricostruzione del LCP non servirebbe a molto. Ho rilevato anche lui che il danno al LCP c'è ma la ricostruzione non la consiglia. La diagnosi è condropatia e farebbe una artroscopia per ripulire. Mi è sembrato convincente.
Terzo ortopedico. allineato con il secondo sul LCP ma prima dell'artroscopia proverebbe con 2 iniezioni di Curavisc ( credo che sia simile allo hyalhan ).
PS. Ho 40 anni pratico Motociclismo ( anche se non faccio più gare ) e Volo in Deltaplano ( unico sport col quale non mi sono mai fatto neanche un graffio![]()