:..Legamento Crociato Posteriore..:

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
..lacerato o cmq messo piuttosto male del ginocchio dx!
questo e' il risultato di un bel volo in moto (highside - perdita di aderenza del culo per poi riprendere e scagliarti per aria!) fatto appena partito (temperatura prossima allora zero e gomme brinate!)
..dopo aver parlato con il medico mi ha detto che potevo praticare attivita' sportiva, niente calcio pero' e nuoto a rana..proprio per i movimenti "anomali" che effettua il ginocchio, fatto sta che ho ripreso ad allenarmi (corsa, potenziamento (squat - affondi alternati, e MTB) e riesco a fare praticamente tutto..il movimento limitato e' quello del non potermi accasciare totalmente (chiusura tallone-chiappa) a meno che nn faccio stretching per il quadricipite (li riesco a chiudere il movimento).
Quando fletto sulle gambe, a fianco la rotula esce come un bubbone e non penso proprio sia normale perche' mi fa un male cane!
Sto prendendo delle pastiglie di Flexart (mioddio se fanno cacare!!!).
Posso continuare cosi' o devo prendere degli accorgimenti "particolari"?
Devo smettere e farmi operare?
Grazie
D

p.s.: Vorrei ri-partecipare alla MarathonBike dopo un po' di anni di assenza! :D

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
Mi intrometto solo perche ho la tua stessa storia e ti racconto la mia esperienza. Dal punto di vista medico poi GPA sarà più preciso.

Caduta in pista a Settembre 2005 e lesione parziale del crociato posteriore ( cassetto 1+). Neanche io riesco ad accovacciarmi anche se lentamente e progressivamente ho riguadagnato quasi tutta la flessione ( mancano solo pochi gradi ).
Dopo l'incidente ho ripreso la MTB ( anche gare ) e nuoto e per un annetto sembrava tutto ok anche se il ginocchio non era come il sinistro ... una certa instabilità la sentivo.

Da novembre 2006 ( dopo più di 1 anno di gare ) le cose sono peggiorate. Il problema è che l'instabilità del ginocchio porta alla usura e degenerazione delle cartilagini ( il Flexart serve[poco] a limitarlo ) Nel mio caso i problemi sono comparsi al menisco mediale prima e della rotula poi. Una delle cose che credo di aver sbagliato è proprio quella di aver voluto rafforzare la muscolatura ... ma nel modo sbagliato. Lascia stare leg-extrension, squat e quantaltro e limitati a esercizzi isometrici che non sovraccarichino il ginocchio ... magari anche elettrostimolazione. In bici poi evita qualuque esercizio di potenziamento ( SFR ) e cerca di pedalare agile e magari con la sella un paio di cm più alta del normale. Inoltre io ho montato pedivelle da 170 che aiutano a diminuire la pressione rotulea e a pedalare più agili. Sono tutti accorgimenti consigliatimi dal Dr. Zeno Zani che si occupa di biomeccanica e patologie nel ciclismo. Con questi accorgimenti riesco ancora ad andare in bici e fare gare ma ho paura che presto dovro smettere

Oviamente cmq il tutto dipende dal grado della tua lesione. Gli ortopedici usano una scala da 1+ a 3+ di quello che chiamano "cassetto gravitazionale" che una misura dell'arretramento della tibia dovuto alla lassità del LCP. Ti hanno fatto questa valutazione ??

Spero la mia esperienza ( che avrei volentieri evitato di fare ) ti sia utile

.

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
grazie TiBi, e' stata utile si :OD
vuoi dire che a questo punto converrebbe l'operazione per togliersi ogni dubbio e altri problemi che potrebbero venir fuori un domani?

il medico non mi ha accennato nessun valore di nessuna scala, solo che, sdraiato sul lettino, piede sotto la sua coscia mi ha preso la gamba e rispetto al resto -ginocchio- mi si muove di brutto avanti e indietro! :'O(

p.s.: senza sport non posso stare!!!

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
grazie TiBi, e' stata utile si :OD
vuoi dire che a questo punto converrebbe l'operazione per togliersi ogni dubbio e altri problemi che potrebbero venir fuori un domani?

Quì devi sentire GPA o il tuo ortopedico. Da quello che hanno detto a me e letto su vari libri che mi sono comperato per informarmi un pò il tutto dipende dall'entità della lesione. Purtroppo era molto meglio rompere l'anteriore giocando a calcio che ropere il posteriore con la moto. Il posteriore tendono a operarlo solo se la lesione è molto grave ( 3+ diciamo che la tibia è arretrata per più di 1 cm ). Se l'arretramento è meno di 5 mm ( 1+ ), come nel mio caso, tutti gli ortopedici ( tranne 1 del quale non mi sono fidato ) mi hanno detto che l'operazione è inutile perche la ricostruzione del crociato P cmq lascia una lassità residua comparabile con quella di partenza. Cmq questa è una valutazione che deve fare l'ortopedico valutando la tua situazione. Il tuo ortopedico ti ha proposto una ricostruzione ??

PS : neanche io ma ... mi resterà la moto ed il deltaplano

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Per cominciare una triste constatazione:chi passa per questi problemi ed ha buone capacità intellettive diventa un esperto in materia.E',purtroppo, il caso di TB che ti ha già dato molte delucidazioni e tutte corrette.
Cerchiamo allora di fare ulteriore chiarezza:
1)la diagnosi è solo clinica o anche strumentale(RM)?
2)la domanda 1 deriva dal fatto che se hai,come dici,un cassetto così pronunciato e instabilità,sorge il dubbio che il problema riguardi anche il legamento anteriore
3)ormai gli ortopedici tendono a non operare il posteriore,perchè i risultati sono sempre lontani da quelli dell'anteriore,con un recupero funzionale scarso.
A me è stato ricostruito,semplicemente cucito,il posteriore(insieme a anteriore e i 2 collaterali) ancora in aperto non in artroscopia, e,in attesa della protesi, riesco ancora a fare accettabilmente windsurf,mtb e sci,ma ho impiegato molto per il recupero parziale.Questo solo per fare un esempio.
Morale:
Se la diagnosi è stata fatta solo con la visita,una risonanza si impone;se l'ortopedico che ti ha visitato non ha fornito parametri,non ha dato indicazioni o meno (motivandole!) all'intervento,che,ripeto,è ormai raro solo per LCP,fatti vedere,con la risonanza,da un altro di comprovata esperienza

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
cmq la risonanza l'ho fatta..sto scannerizzando il refertino..appena e' pronto ve lo sottopongo alla decifratura!

ahahahah

:'O( c'e' un cazzo da ride!

mex editato ed ecco il referto!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo