Legamento Crociato Anteriore

Buonasera dottore, approfitto dello spazio gentilmente offerto dal sito e della sua pazienza per fargli alcune domande:
Questa estate sono stato in Trentino con la mia bike ed evidentemente ho esagerato con drop, salti e divertimenti vari! Al ritorno dalle vacanze mi si è gonfiato il ginocchio sinistro, immobilizzandomi per circa 5 gg a letto, non potevo neanche piegarlo...ma non avevo dolore, così ho deciso di farmi una RMN e questo è stato l'esito:
"Esame eseguito mediante sequenze SE, ME e GE
Area di alterata intensità di segnale si osserva in corrispondenza del corno posteriore del menisco interno come per quadro fissurativo.
Assottigliato e disomogeneo appare il legamento crociato anteriore come per esiti di perdita di contingente di fibre;
appare utile integrazione clinica specialistica per valutazione di eventuale instabilità.
Nei limiti il legamento crociato posteriore, il menisco esterno ed i legamenti collaterali.
Modesto aumento della quota fluida intrarticolare. Assetto rotuleo conservato ai gradi di esecuzione dell'esame."
Premetto che vado, o meglio andavo visto che è un mese che sono fermo, i bici un ora tutte le mattine senza eccessivi sforzi. Diciamo solo per tenermi allenato. Quello che mi chiedevo era se posso continuare ad andare in bici regolarmente e senza sforzare troppo e se era necessaria, secondo il suo parere, di una ricostruzione del legamento. Grazie mille per il tempo che ci dedica, a noi zoppi! o-o
Buona serata,
Riccardo
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ai lesionati al ginocchio dedico tempo forse un pelo più volentieri perchè purtroppo,come già detto molte altre volte,lo sono anch'io e brutalmente,quindi mi sento ulteriormente più vicino.
La tua RMN parla di perdita di fibre e il radiologo dice molto giustamente che dirimente sarà la valutazione clinica.Quindi se alla visita il ginocchio non presenta instabilità,non è indispensabile ricostruire ul legamento solo sfilacciato,se però quel che è rimasto non tiene,allora conviene operare.Però c'è anche il sospetto di una lesione meniscale,che è verosimilmente quella che ti ha fatto gonfiare il ginocchio,che va valutata con uguale attenzione.Quindi sostanzialmente fatti vedere rapidamente da un ortopedico competente. Nel mentre se vuoi pedalare agilmente per non perdere la gamba lo puoi fare tranquillamente
 

grazie mille per la preziosa competenza tecnica...ho una voglia matta di tornare in sella....sto valutando l'ortopedico da interpellare, nel frattempo direi che posso riniziare ad allenarmi in maniera blanda, giusto per non perdere la forma fisica che sta degradando!
 

BFFMNC

Biker novus
21/5/08
1
0
0
sardegna
Visita sito
Salve dottore...uho avuto in unfortunio in seguito al quale mi sono sottoposto a R.M. Il referto dice:

"L'esame R.M. del ginocchio Dx. è stato eseguito con la tecnica di acquisizione Spin-echo e Turbo Spin-echo ad echi multipli e con sequenze FAT SAT secondo piani sagittali, coronali ed assiali.
Discreto versamento della borsa infra e sovrarotulea.
Notevole ingrossamento con alterazione del segnale in rapporto ad imbibizione siero-emorragica del terzo prossimale del legamento crociato anteriore in rapporto a lesione intralegamentaria con rottura di gran parte delle fibre.
Regolari le fibrocartilagini meniscali, il legamento crociato posteriore ed i legamenti collaterali. Niente da rilevare a carico del complesso estensore femoro-rotuleo."

Il mio ortopedico mi ha detto che basta che stia a riposo magari per due mesi per poter poi riprendere l'attività agonistica a settembre (calcio) ma io non ne sono tanto convinto...mi potrebbe dare qualche consiglio?è necessario l'intervento chirurgico?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Approfitto per far notare per l'ennesima volta che questa sezione NON è di discussione. Il che vuol dire che se postate la vostra domanda in un topic già esistente nel quale ho già risposto a chi lo ha aperto,potrei non risponder proprio.
Fortunatamente ho letto il tuo post e non sono d'accordo con il tuo ortopedico,a meno che:
1) tu non abbia età avanzata e faccia dell'attività molto blanda
2)che tu abbia un quadricipite così sviluppato da vicariare totalmente il LCA,e quindi un ginocchio sostanzialmente stabile comunque.
In tutti gli altri casi va operato
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo