lefty su sterzo conico.da.10.5

fifurnio

Biker extra
guarda qua

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=184147&page=2

ti serve un adattatore per sterzo conico - lefty come questo

http://www.ebay.com/itm/Project-321...main_0&var=&hash=item7b68392007#ht_1285wt_831

Attenzione: c'è il kit per sterzo standard e per quello conico; quello nel link ebay è quello che ho preso io (non sono sicuro, mi pare ci sia anche qualcosa in carbonio in giro), l'anello nero in basso non arriva alla base sterzo e va spessorato, io l'ho sbattuto fuori e rifatto al tornio con lo spessore che serviva.
Purtroppo ti devi fare il distanziale su misura: il tubo sterzo delle 29 è più corto degli standard e devi colmare la distanza fra la piastra inferiore della lefty e la base del tubo sterzo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.601
3.613
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Purtroppo ti devi fare il distanziale su misura: il tubo sterzo delle 29 è più corto degli standard e devi colmare la distanza fra la piastra inferiore della lefty e la base del tubo sterzo.
Non ho capito questo: io ho lo stesso kit, per sterzo conico, e non ho spessorato niente nè rifatto distanziali. Se il tubo sterzo è più corto della distanza tra le piastre si possono mettere comuni spessori sopra. Immagino tu abbia fatto il distanziale per aumentare un po' l'altezza a/c della forcella?
 

fifurnio

Biker extra
ho fatto il distanziale perchè la distanza fra le due piastre lefty è superiore all'altezza del tubo sterzo, quella distanza va colmata.
Poi misurata quella fra tubo sterzo e perno ruota della forcella orginale ho mantenuto le stesse quote, ergo ho appoggiato la piastra superiore al tubo sterzo e chiuso il gioco su quella sotto.
Più o meno le stesse cose fatte su un'altra 29 full qui nel forum.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.601
3.613
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ho fatto il distanziale perchè la distanza fra le due piastre lefty è superiore all'altezza del tubo sterzo, quella distanza va colmata.
Poi misurata quella fra tubo sterzo e perno ruota della forcella orginale ho mantenuto le stesse quote, ergo ho appoggiato la piastra superiore al tubo sterzo e chiuso il gioco su quella sotto.
Più o meno le stesse cose fatte su un'altra 29 full qui nel forum.

Ok capito perfettamente.
Col messaggio sopra volevo solo dire che il lavoro che hai fatto tu (il pezzo custom) non è necessario, si può colmare il gap sopra la serie sterzo con normali spessori. Certo l'effetto è diverso, tu volevi una altezza a/c maggiore e hai fatto benissimo. Lo farei anch'io avessi gli strumenti e la capacità. Sarebbe bello fare un distanziale come il tuo che raccordi anche esteticamente al tubo sterzo da 1.5 (dovrebbe essere tronco conico che si stringe verso la piastra e allarga verso il tubo sterzo...)
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
50
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
per il momento GRAZIE
NE VALE VERAMENTE LA PENA MONTARE UNA LEFTY ???
ora sulla mia specy ho una reba con sistemaa brain e va benissimo ma sono affascinato dalla lefty sensa averla mai provara :nunsacci:
la differenza con le forche classiche e davvero cosi tanta ia livello di funzionalita ?
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
50
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
siete fantastici GRAZIE
Ora vorrei capire che modello prendere
dove posso vedere modelli e misure ?
quale poi secondo voi è la migliore "qualita peso e prezzo"
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
50
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
la vorrei" montare "forse sulla Speci o di piu sulla seconda Cinese che mi sta arivando ma senza cambiaretropppo l osett che ho sulla specy cioe l altezza tra centro mozzo anteriore a fine o inizio sterzo conico 50 cm circa
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
la vorrei" montare "forse sulla Speci o di piu sulla seconda Cinese che mi sta arivando ma senza cambiaretropppo l osett che ho sulla specy cioe l altezza tra centro mozzo anteriore a fine o inizio sterzo conico 50 cm circa


fine o inizio ??? ... c'è una bella differenza .... tutto il tubo sterzo compreso o no in quella tua definizione alquanto strana :medita:
 

fifurnio

Biker extra
bel video, certo che le forcelle flettevano come fossero di plastica, e che la bianca sembrava una fox, un riferimento per la rigidità.
Ho qualche dubbio su quanto spesso si possa avere simultaneamente una compressione assieme a uno sforzo di torsione simile; comunque la lefty resta per me la numero uno, quando ne provi una...

Su una 29" io consiglierei la stessa che ho preso io: la XLR carbon 29er, magari togliendo uno spacer da 10 mm dalla forcella (bisogna aprirla) portando il travel a 110 mm, il blocco remoto è stupendo.

A proposito: qualche giorno fa un negoziante sosteneva che cannondale sconsiglia di far lavorare il "GATE" , che le pressioni nell'idraulica raggiungevano valori troppo elevati...booooh ?
Ma se hanno messo la regolazione perchè poi sconsigliarne l'uso ?
Io ho regolato il gate al minimo, la forcella blocca a dovere e ieri ho fatto una discesa su un fondo molle e sconnesso senza accorgermi di avere il blocco inserito, troppa roba.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo