Lefty o forcella tradizionale??aiutateni!!!!!

Ciao mtb dipendenti!Sono stefano from vicenza ed è la prima volta che scrivo in questo forum che però ho sempre letto per trovarci cosigli e curiositò...
Scrivo perchè sono troppo indeciso!!!!
Dopo mesi di riflessiome ho deciso di passare a una full e la bici che ritengo più adatta a me e alle mie tasche mi sembra la cannondale rush 5...
L'indecisione arriva però sul tipo di forcella:sono troppo indeciso se stare sull'affidabilità di una tradizionale fox32 con 120 di escursione o se prenderla con una lefty110(che ritengo molto bella e accattivante manon so se è effettivamente di più o pari affidabilità).
Vi prego datemi consiglio sto per impazzire!!!!!

C

ciarlyy

Ospite
Ciao compaesano magnagati!!!!

Tornando seri.....io purtroppo non possiedo una cannondale ma secondo me una cannondale va presa assolutamente con la lefty.....
Ho un amico che ha una jekill con la lefty e a suo dire la forcella lavora benissimo...
Ma poi meglio sentire i pareri dei possessori!!!!

Lo so che una cannondale sta meglio con la lefty ma mi da un senso di fragilita:magari se cado è più facile fare danni ingenti,e poi anche i 120 di esursione della fox non mi dispiacerebbero...
comunque se i consiglieri del forum parleranno tutti bene della lefty mi sa cher la prendo perchè mi piace proprio...spero in qualcuno che l'abbia provata mi risponda....

Approposito magnagatti...tu sei da sossano,io da castegnero!

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito

Io non ce l'ho, ma tieni conto che la Lefty ha il perno passante ed è a doppia piastra, quindi è sicuramente più robusta di una forcella tradizionale e qua sul forum ho letto solo pareri favorevoli a questa forcella.

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
48
roma
www.trailbikeshop.com
La lefty è la migliore sotto il piano peso prestazioni .....
Se andiamo a prendere in cosiderazione altre forcelle senza tener da conto il peso c'è anche meglio ad iniziare da Fox e RockShox ....

Ultimissima cosa sulla lefty .... che in pochi considerano la sua manutenzione(nel ns gruppo c'erano 9 lefty di cui 7 grattavano perche si sono rovinati le piste dei cuscinetti a rulli dopo 10/15 mesi di uso) è ben + frequente di una forcella "standard" ed ha costi di gestione + alti (l'assistenza la fanno solo i centri cannondale e non tutti i ), ovvero asse conico e percio mozzi dedicati (o ruote dedicate) possibilità di smontaggio senza gli specifici attrezzi nulle ....una rockshox se vuoi cambiare l'olio lo fai anche senza attrezzi particolari (quasi tutte) marzocchi idem

Sul piano estetico e progettuale la lefty è una gran forcella e su cannondale ci sta benissimo

Ciao

mbmtb

Biker extra

Quoto per manutenzione forcelle...ma non sono d'accordo con il resto ho corso in cannondale e dico che le sue geometrie sono studiate per le sue forche la lefty è molto inpegnativa meglio la fatty se ai dubbi contatta MICHELE LONARDI del cannondale store il non plus utra lui è il top ed è anche una persona gentilissima di darà senz altro tutte le inzo del caso.

Questa citazione mi ha fatto riflettere non poco..
con la fox risparmierei comprando la bici e anche in futuro per la manuntenzione,però sono ancora indeciso

mbmtb

Biker extra
Questa citazione mi ha fatto riflettere non poco..
con la fox risparmierei comprando la bici e anche in futuro per la manuntenzione,però sono ancora indeciso

Quoto per manutenzione forcelle...ma non sono d'accordo con il resto ho corso in cannondale e dico che le sue geometrie sono studiate per le sue forche la lefty è molto inpegnativa meglio la fatty se ai dubbi contatta MICHELE LONARDI del cannondale store il non plus utra lui è il top ed è anche una persona gentilissima di darà senz altro tutte le inzo del caso.

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Lefty a occhi chiusi, bici con forca Fox ce ne sono tante e forse anche più convenienti.
La lefty è una forca doppia piastra quindi bella rigida, manutenzione come un altra forca di pari prestazioni.
A mio avviso l'unico inconveniente delle bici con la lefty è il trasporto, ci vuole un porta bici che non richiede l'attacco alla forca, anche portandola nel bagagliaio smontando la ruota bisogna togliere la pinza del freno e stare attenti al pernio della ruota che è ingrassato e non ci deve andare lo sporco.

Visto che sei un possesore di rush mi fido del tuo giudizio...poi è vero che canondale è anche particolare proprio per quello!
Dovrò sicuramente rifletterci qualche altro giorno però penso che provero a prenderla con lefty....
Visto che di della forcella ormai sta solo a me la scelt finale perchè ormai mi avete gia ben informato,volevo chiedere a te o altri che ne sono possessori che giudizio complessivo dai alla rush con pregi e difetti. thancksssssssssssssss

pierlo8961

Biker ciceronis
ho provato la rush in carbonio e la lefty (non ricordo però se era da 120 o da 140). Da non credere, in un attimo sono svenite tutte le mie remore riguarda questa stranissima forca (esteticamente non mi piace neanche un pò), però la biga è bilanciatissima e divertentissima e la lefty assorbe tutto con una semplicità e fluidità inattese (per me).

la prova l'ho condotta su un tratto di discesa con ripido, stretto, sconnesso, pietre, scaloni e quant'altro che conosco benissimo, a memoria potrei dire e mi sono divertito da morire.... un feeling immediato dai primi 10 metri non capita tutti i giorni.......

Per quanto riguarda la manutenzione non saprei che dirti...

Comunque io durante la settimana faccio giri da un'ora mezza due,però mi piacciono i percorsi disastrati,e quando vado ad asiago mi piacciono i giri lunghi con salite stressanti e interminabili,e in discesa non mi piace andare troppo piano,per cui ok mi sono convinto ormai:cannondale rush 5,sono alto 1.78,cavallo sui 86-90,per cui L.

C

ciarlyy

Ospite
Ciao compaesano (quasi visto che sei di castegnero...)!!!!!
Allora la prendi con la lefty?
(eh si vecio me racomando...zerca de torla con la forcela monobrazzo senò no la se na canondal!!)

Torno adesso dal monte(o ma fra tutte le strade incasinate nei boschi dei nostri colli il castellaro asfaltato è sempre quello che spacca sempre fisso!)

Si si mi avete convinto!per trecento euro in più faccio un sacrificio e mi prendo una cannondale 100%!!!!poi con tutte le belle cose che ho sentito mi è venuta proprio voglia de tormela!!!!o-o

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Se decidi per la Lefty fatti montare subito la molla adeguata al peso, io oscillo tra 60 e 63, per questo peso è la molla verse, di serie c'è la blu, la rosso per i più pesi comunque dal sito Cannondale sez. TECNICA puoi scaricare i manuali in pdf, tornano utili.
Come và? Beh io venivo da una vecchia front e queste sono le mie impressioni:
Appena presa tratto di asfalto per arrivare a casa, minc....a ma ne valeva la pena spendere tutti questi soldi. Dopo due metri non ti accorgi più che manca uno stelo.
Breve e veloce pranzo e via verso lo sterrato nonostante un temporale imminente.
Appena comincia la salita avevo il sorriso che mi arrivava alle orecchie.
In discesa un po di strizza, per me le gomme Maxis Piraghna non sono adatte, mi piacciono più tassellate.
Ora che ho messo le panaracer, trovato le giuste pressioni per forca e ammortizzatore mi trovo benissimo, in più dopo uscite di 4-5 ore non ho il mal di schiena come prima, l'età avanza.

Reactions: mototoposr

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Un motivo in più per scegliere Lefty è proprio la manutenzione nel senso che quando ne avrai bisogno riuscirai sicuramente a trovare un rivenditore Cannondale abbastanza vicino a te e i tempi saranno sicuramente più brevi di chi come me ha una Fox ed è costretto a spedirla con costi e tempi sicuramente maggiori.

Reactions: stefanomatrix

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo