• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lefty Hybrid 2013 corsa 70mm

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ciao a tutti, scrivo qui perché è la sezione che frequento di più per un "problema" alla mia Lefty.
Spiego in breve, la forcella funziona perfettamente, sia la compressione che il ritorno ed il blocco, oggi sono uscito ed ho tolto un po' di pressione sono sceso a 95 PSI così solo per provare, e su un tratto un po' tosto sono andato a pacco un paio di volte, tra me e me pensato "finalmente ho scaricato sti 90mm" arrivo a casa e vedo l'oring che era al solito posto, prendo un metro misuro e noto che sono solo 70mm!!!
Ho pensato ad un problema di pressione, sgonfio tutto e comunque noto che la forka non fa comunque più di 70mm di corsa.
Cosa succede alla mia lefty?
So che qualcuno fa abbassare queste forcelle da 90mm a 70mm, l'ho letto da qualche parte, visto che ho preso la bici non da un negozio anche se nuova, possibile che sia stata settata a 70mm?
Come posso verificare?
O c'è un problema alla forcella?
A me interessa che non ci siano problemi, per come guido io con la forcella sempre un po' duretta 70mm bastano ed avanzano.

Grazie a chi mi farà luce...

 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Risolto.
Era solo da fare il reset.
Sapevo di questa cosa del reset ma non credevo che andasse a limitare la corsa della forcella, onestamente o mi sfugge qualcosa o mi pare una boiata.
Non riesco proprio a capire cosa possa avvenire dentro quel tubo perché la corsa si riduca e poi dando due spinte a fondo corsa tenendo la valvola dell'aria aperte il tutto si ripristina.
Cmq ora va bene, fa 90 anzi 92mm di corsa, ma credo che ne abbia sempre fatti 70 da quando l'ho presa io l'oring l'ho sempre visto al massimo dove era oggi, ed infatti ogni tanto misura da un uscita non ho mai rilevato più di 70mm.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Se te consola la mia fa 80 e basta... Sia resettata che non..... Ma mai bastano....

Ma tu hai capito perché il reset funge a questo problema?
Mi spiego, fatto il reset è misurata l'altezza della forka chiusa mancavano 15 mm, quindi l'ho ripetuto fino a recuperare tutto, ma ho come avuto l'impressione che se lo avessi fatto ancora avrei recuperato altri 5mm, magari è il tuo caso..., solo,che non mi spiego il motivo "tecnico" di questo reset.
Visto che solitamente faccio da me le manutenzioni alla bici, forka compresa, comincio a preoccuparmi per il futuro, onestamente lasciare 100€ e più per una manutenzione che posso fare da solo mi scoccerebbe
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
In teoria è per riportare in sede i cuscinetti...
Comunque la mia fa 80...non tutte escono con corsa a 90....almeno così mi è stato detto

Singolare come risposta
Non lo so, non sono due giorni che vado in bici, non avevo mai avuto una lefty prima, e benché non ho nulla da dire sul funzionamento che trovo ottimo, questa cosa del reset mi risulta strana, sembra come una toppa...
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Oggi provata a fondo la forka dopo il reset.
Confermo, la mia forka non ha mai fatto 90mm, sono sceso molto più veloce negli stessi tratti dove prima spesso arrivavo molto duro sull'anteriore, credo di essere sempre andato a pacco ma di essermene accorto solo nell'ultima uscita.
Cmq ora funziona tutto alla perfezione, un po' strana sta cosa del reset ma farlo ogni 50 ore che per il tempo che ho oggi di andare in bici significa ogni due mesi non è un gran peso.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Ah...ora tutto torna.
Grazie della spiegazione.
Mettere un seeger per bloccare lo spostamento di questi era troppo...mah...

...evidentemente per il funzionamento della forcella serve anche quello spostamento;
comunque da quanto ho letto in materia, la differenza della Hybrid rispetto al modello precedente sta proprio nella possibilità del 'reset', operazione che prima si poteva fare solo smontandola !
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.592
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mah, in realtà a me sembra più comodo il procedimento nelle versioni precedenti. Sì, bisogna svitare la ghiera sopra e toglierla, ma almeno non va sgonfiata.
Comunque, non un grosso handicap in ogni caso.
Basta controllare ogni tanto che l'altezza della forcella sia quella giusta, e se si è accorciata fare il reset.

E ovviamente sì, tenere fermi i cuscinetti ne pregiudicherebbe il funzionamento.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Allora faccio un passo indietro.
Parlando da non conoscitore di questa forcella non sapevo che anche nella precedente si doveva fare il reset, ed è ovviamente molto più comodo farlo così.
Cmq la forcella ora funziona bene, mi era preso un colpo, e causa la mia poca conoscenza pensavo già ad un malfunzionamento...meglio così.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Se è così si, non è un grosso problema, ogni due mesi dare una sgonfiata alla forcella, ero abituato a forcelle molto più semplici, cmq valide, che non avevano bisogno di nessun reset, da li nascevano le mie perplessità, ora che sono venuto a conoscenza delle motivazioni sono più tranquillo, ammetto la mia ignoranza su questa forka, che cmq mi piace da morire, differentemente da chi la critica perché più dura o pigra della precedente a me piace proprio per quello, le forcelle che lavorano troppo non mi fanno impazzire, questa lavora molto sulle piccole asperità quasi da non avvertirne il funzionamento e si indurisce nell'ultimo tratto di corsa, per come guido io è perfetta.
 
Reactions: xzy

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
La mia reset o non reset mai superato i 70 mm... senza considerare altre "limitazioni del pacchetto" anche se telaio da risposte eccezionali, soprattutto in assorbimento, venduta!
Ps: ora ho una sid base con PP15, è una favola, quasi una fox ad olio dei bei tempi, sarò stato fortunato ma mi ha lasciato di stucco, montata su un telaio rigidissimo il Cube super HPC elite carbon... mah a volte...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo