Lefty/29er (era: LTK023 del Sembola)

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.601
3.613
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non credo sia esatto. Sulla fox 36 viene limato l'archetto per consentire il passaggio della ruota da 29'', ma nn vai a limitare la corsa; inevitabilmente la corsa si riduce solo in virtù del diametro della ruota più grande.
non ce l'ho e non ho mai fatto il lavoro, ma suppongo che se non riduci la corsa rischi che affondando fino a fondocorsa la gomma tocchi la piastra.
comunque siamo abbondantemente OT. scusate.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
non ce l'ho e non ho mai fatto il lavoro, ma suppongo che se non riduci la corsa rischi che affondando fino a fondocorsa la gomma tocchi la piastra.
comunque siamo abbondantemente OT. scusate.

nn succede perchè la fox 36 ha 160mm di escursione. Montando la ruota da 29'', la corsa si riduce a 145mm (mi pare) e nn dovrebbe verificarsi il problema.......cmq sono sicuro che qualche possessore di forka modificata nn tarderà a darti notizie più certe delle mie, nemmeno io ho fatto questo tipo di lavoro.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
aho ne ho imparata una nuova...chissà xké son sempre stato convinto del contrario.
Tecnicamente cambià solo la capacità dello stelo di inserirsi nei foderi? Ma a che servono i tamponi che ti mettono dentro allora?
I tamponi servono a determinare il finecorsa in affondamento.
Lo stelo s'appoggia (sbatte) sul tampone invece che sul fondo del fodero.

Per esempio .. la mia fox, quando e' tutta affondata lascia ~mezzo cm di stelo libero. Quando e' tutta estesa mostra ~14.5cm di stelo libero - 14 son quindi la corsa utile.
Questa corsa e' determinata dalla distanza tra pistone (che e' attaccato alla base del fodero) e base dello stelo.
Se metti 2cm di spessori per aumentare questa distanza, la quantita' di stelo libero diminuira' di 2cm.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ok, se si vuole fare si può! senza problemi! non vedo il senso, ma tecnicamente si può!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
su una fox modificata se non metti un tampone di finescorsa al primo drop vai dal dentista senza passare dal via!
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito

ok capito grazie
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ieri ero da un amico e mentre si mangiava patatine inzuppate nel caffèlatte si smontava una Sid da 29er e una Brain da 29er ...

i foderi non sono intercambiabili

abbiamo poi accorciato la SID a 80mm con un tampone interno
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non voglio apparire saccente, però tra una tapered pp 15 e una Lefty a livello di qualità di assorbimento e rigidità torsionale non c'è paragone. Possiamo discutere se vale la pena spenderci soldi, se piace o meno dal punto di vista estetico, ma sulla funzionalità a mio parere non c'è storia.

Ciao
Francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Spero che non me ne vorrai, ma della Lefty io penso esattamente quello che penso dei prodotti Apple: tanta sostanza ma anche tanto marketing "emozionale". Vorrei sinceramente vedere quanto sia più rigida e funzionale una Lefty di una forcella tradizionale, con dati di laboratorio e non con le solite "sensazioni". La Lefty è proprio come Apple, la ami o la odi al di là delle effettive motivazioni tecniche, ne parlavo giusto sabato al Pratomagno con il Maresciallo che la monta sulla Air.
In ogni caso è una soluzione fuori budget, per cui è una questione di lana caprina
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Inizio a preoccuparmi visto che sto scrivendo da un Imac, controllando il cronometro sull'Iphone, mentre fletto il ginocchio?!?
Comunque la Lefty è marketing come tutto ma non solo. Oggettivamente lavorare su rulli invece che su boccole le dona una scorrevolezza che le forcelle tradizionali non possono avere in nessun caso. Ottenere con 1200 gr una forcella doppia piastra con perno passante avvitato non è poco, ma non voglio andare OT o-o

Ciao
Francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Inizio a preoccuparmi visto che sto scrivendo da un Imac, controllando il cronometro sull'Iphone, mentre fletto il ginocchio?!?
Assolutamente no, devi preoccuparti quando desidererai qualcosa senza la i davanti

Probabilmente è tutto vero, ma come dico sempre la teoria e la pratica son cose un po' differenti. Ci sta che la Lefty sia il migliore compromesso tra rigidità, scorrevolezza e peso, ma non è detto che tutti siano disposti a pagarla il doppio rispetto ad una forcella "tradizionale", così come non tutti sono disposti a pagare parecchio di più per un Mac quando un PC, per quanto "inferiore" è sufficiente all'uso che se ne fa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@pecke: considerando che dovrei anche cambiare il mozzo, l'opzione Lefty rischia di essere fuori budget...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Su questo ti do ragione, avessi dovuto spendere 1000€ per le Lefty possedute sino ad ora non potrei parlarne con cognizione di causa.

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo