Lefty/29er (era: LTK023 del Sembola)

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.601
3.613
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Preciserei: limitando l'escursione non si cambia l'altezza a/c, come per tutte le altre forcelle. Ma anche le lefty, alcune almeno, si possono accorciare (e le ultime PBR anche allungare fino all'escursione di 140mm per 26'' che si limiterà poi a 110 circa per 29'').
Nel caso di Sembola mi orienterei su una Lefty Max (che appunto fa 140 per 26'' e si limita a 110 per 29'') che è lunga circa 510mm se non sbaglio.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
scusate il mio intervento, ma vorrei capire...io sulla mia forcella non mi appendo mica e neppure la uso in orizzontale facendola flettere , quindi che prova è quella fatta nei video???
grazie


credo che si tratta di una semplice dimostrazione per far vedere visivamente la differenza di rigidità tra la 2 forke in esame, cosa pensavi che facessero???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@fitzcarraldo358: in effetti era la conclusione a cui ero arrivato anch'io, un'altezza a/c inferiore a quella attuale per l'utilizzo cui è destinata la mia front sarebbe inutile se non deleteria.


@babylonboss: la questione è un'altra. Che la Lefty abbia determinate caratteristiche lo possiamo dare per assodato. A quando ne so però nessuno ha misurato 1) a quanto assommano (in grandezze fisiche) queste caratteristiche e 2) se questa entità di caratteristica è significativa e necessaria. Altrimenti si ricasca nella voce "fede", vedi appunto il paragone con Apple.


@seagate: ognuno ha la sua "cifra stilistica", qualcuna più gradevole qualcuna purtoppo meno
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
 
Reactions: seagate

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.411
2.145
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
perché tu metti un tampone in fondo alla forka perciò ne limiti la corsa alla fine, in sostanza la forka parte dalla stessa altezza ma si ferma prima.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
@gepp1 e gas29

scusatemi, ma quando ho modificato l'escursione della mia forka da 120 a 130mm, gli steli prima misuravano 120mm, ora misurano 130mm. Mi riferisco alla misurazione dai paraoli (esclusi) fino a dove lo stelo si innesta nella testa della forka.......forse vi sbagliate.......
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito


In effetti la sapevo anch'io così... ma vedo che c'è Yoda che ci segue e ce lo può dire... Yodaaaaaaaaaaa?!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
In effetti la sapevo anch'io così... ma vedo che c'è Yoda che ci segue e ce lo può dire... Yodaaaaaaaaaaa?!
presente!

le fox, rock shox, manitou... insomma, tutte le forcelle standard, al variare della corsa corrisponde una variazione dell'altezza della forcella (e di conseguenza della parte esposta degli steli)
es.: una reba da 80mm avrà gli steli fuori per circa 85mm. una reba 140 li avrà fuori per circa 145mm. se accorcio la 140 a 100, gli steli usciranno per 105mm circa.

le forcelle a steli rovesciati, come la lefty, invece, rimangono sempre alte uguali, perchè la riduzione della corsa viene effettuata sul fine corsa, non sulla massima estensione.

mi sono capito?
 
Reactions: sembola and Ubaldo

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ovviamente, per le forcelle a due steli, hai ragione.
Evidentemente hanno le idee molto confuse.
Peraltro per chiarisele, basta leggere il forum.
 
Reactions: Ubaldo

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
le forcelle a steli rovesciati, come la lefty, invece, rimangono sempre alte uguali, perchè la riduzione della corsa viene effettuata sul fine corsa, non sulla massima estensione.

mi sono capito?
Non e' una caratteristica delle forecelle a steli rovesciati ma della lefty.
Nulla vieta che anche con le rovesciate si riduca l'estensione.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Non e' una caratteristica delle forecelle a steli rovesciati ma della lefty.
Nulla vieta che anche con le rovesciate si riduca l'estensione.
manitou dorado e maverick duc 32, per esempio, stesso discorso della lefty.
se poi uno vuole ANCHE accorciare la forka ok, ma non si è obbligati, si può ridurre la corsa sul finecorsa!
tante altre forke upsidedown al momento non ne esistono!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.601
3.613
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
manitou dorado e maverick duc 32, per esempio, stesso discorso della lefty.
se poi uno vuole ANCHE accorciare la forka ok, ma non si è obbligati, si può ridurre la corsa sul finecorsa!
tante altre forke upsidedown al momento non ne esistono!
Certo, ma non capisco la differenza: sulle forcelle standard non si può ridurre la corsa sul finecorsa? non potrei prendere una reba 140 e limitare la corsa a 110 senza accorciarla, se avessi motivo per farlo? e non si fa questa cosa ad esempio sulle fox 36 limate per 29''?
Allora a me pare uguale, steli rovesciati o no.
Ma magari c'è qualcosa che mi sfugge.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Che si possa fare non lo discuto ma di norma, quantomeno sulle fox e sulle RS, accorciare la corsa significa ridurre la parte di stelo che emerge dal fodero ... il che implica una diversa lunghezza complessiva della forcella.
In questo modo, per esempio, una Reba la puoi configurare a 80mm su una XC spinta o a 120mm su una trail che inevitabilmente avra' un telaio con una diversa geometria.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.601
3.613
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
siamo d'accordo.
sto solo dicendo che questa cosa (accorciare) la puoi fare anche con una forcella a steli rovesciati (tipo: ho una lefty max ma la voglio più corta per sostituire la mia reba 80mm)
e che anche su una forcella standard puoi limitare la corsa senza accorciarla (tipo: ho una fox36 e la voglio usare per la mia 29'', quindi dovrò limitare la corsa e limare l'archetto; il che è lo stesso motivo per cui si limita la corsa di solito sulle upside-down, senza però bisogno di limare alcunchè)
tutto qua
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
aho ne ho imparata una nuova...chissà xké son sempre stato convinto del contrario.
Tecnicamente cambià solo la capacità dello stelo di inserirsi nei foderi? Ma a che servono i tamponi che ti mettono dentro allora?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

non credo sia esatto. Sulla fox 36 viene limato l'archetto per consentire il passaggio della ruota da 29'', ma nn vai a limitare la corsa; inevitabilmente la corsa si riduce solo in virtù del diametro della ruota più grande.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo