Lefty/29er (era: LTK023 del Sembola)

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it


io inizierebbe a metterebbe via i soldini ....

cribbio Sembola mi hai aperto gli occhi : ho Lefty , ho 3 Iphone in casa , 2 mac book a 1 Ipad ... sono schiavo del marketing ...

però vedi la Wanna Marchi di turno cosa mi combina ....

Benefits Cannondale Lefty fork by Beukers Bike Centre - YouTube
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
bella o brutta, è proprio questo che non tutti capiscono della lefty!
bravo eliflap, hai finalmente linkato il video perfetto che farà capire a molti "come funziona"!!!
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

Sfrutta il fatto che usa un perno solo e distribuisce gli sforzi in un unico fulcro
Dal video è chiaro che se uno dei 2 bracci ( forca tradizionale ) flette più dell'altro crea attrito e scorre meno....
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
QUOTO eliflap
io inizierebbe a metterebbe via i soldini ....

cribbio Sembola mi hai aperto gli occhi : ho Lefty , ho 3 Iphone in casa , 2 mac book a 1 Ipad ... sono schiavo del marketing ...

però vedi la Wanna Marchi di turno cosa mi combina ....


minchia oggi volevo far la spesa ma direi che pane e zuppa di cipolle vanno bene....ho anche smesso di fumare perciò qlcsina dovrei metter via di più no??
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Un po di competenza ...come per tutte le forcelle. Per quel che mi riguarda io ogni tanto alzo il soffietto, pulisco le piste dei rulli e ci metto un po di grasso. Per smontare cartuccia serve la stessa chiave che utilizzi per smontare i mc shimano.

Ciao
Francesco
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
grandissima forka la lefty, c'è poco da dire. In ambito xc è inarrivabile. A me nn piace solo a livello estetico, ma per il resto è imbattibile.

Purtroppo sulle 29'' oltre una certa escursione nn si và, è questo forse il suo unico limite. Ma nn è detto che in futuro nn ci siano delle novità.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
scusate il mio intervento, ma vorrei capire...io sulla mia forcella non mi appendo mica e neppure la uso in orizzontale facendola flettere , quindi che prova è quella fatta nei video???
grazie




tranquillo , il prossimo video lo faranno tirando botte e calci alle forcelle montate sulle bici , e pure lanciando sassi e pietre che trovi sui tracciati

stanno solo cercando volontari da mettere dietro a fermare i sassi , e la cosa va per le lunghe
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
scusate il mio intervento, ma vorrei capire...io sulla mia forcella non mi appendo mica e neppure la uso in orizzontale facendola flettere , quindi che prova è quella fatta nei video???
grazie

Naturale, serve solo per farti capire che in torsione e in flessione le Lefty lavorano comunque bene. Normalmente quando stressi in discesa una forcella tradizionale, flettendo e torcendosi in modo diseguale tra i due foderi, gli steli fanno maggiore attrito sulle boccole non permettendole di lavorare in modo fluido.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Per dovere di cronaca e poi magari chiudiamo questo enorme OT. La lefty è presente da almeno 2 o 3 lustri quando ancora in ambito xc i perni passanti, i sterzi da 1,5, le doppie piastre ecc ecc non ce ne erano in giro. In questo contesto è sempre stato un valore aggiunto delle C'le che infatti aftermarket le fanno pagare un'eresia. Ora sono tornate in voga in modo così prepotente perché in ambito 29 sono le uniche che a parità di peso possono garantire rigidità ed escursione delle forcelle da 26.

Ciao
Francesco
 

seagate

Biker urlandum
Grazie Francesco risposta esaustiva.

@eliflap non capisco il tuo sarcasmo.... se uno chiede lumi, il tuo modo canzonatorio di dar risposte non mi pare bella cosa, comunque grazie anche a te.
Peace
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo