Lefty 2.0 , reset dopo ogni uscita...?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Salve ragazzi.

Vorrei capire se posso risolvere il problema di dover fare il reset della Lefty 2.0 sulla mia Scalpel Si dopo praticamente ogni uscita.

Perdo 15-20mm di escursione ogni volta.

Qualche mese fa ho montato la valvola Easy Tuning di Leonardi e adesso uso la Lefty a 90psi [prima stavo a 105] per avere più sensibilità sulle piccole asperità per poi farla diventare più progressiva negli affondi.

Funziona benissimo tranne il problema del reset.

Il meccanico mi ha detto che si puo risolvere usando i cuscinetti a spillo piu piccoli [meno stretti]...ma non sono convinto...

Chi mi puo dare qualche dritta? grazie :cheers:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
devo averlo già scritto...
ma se col tuo setting attuale non usi tutta la corsa dovrai continuare a fare i reset manuali, non vedo altra soluzione.
la lefty hybryd si autoresetta infatti, ma solo quando usi tutta la corsa.
evidentemente ora è troppo progressiva per usare gli ultimi due-tre cm di corsa quindi c'è poco da fare, io cercherei di trovare un setting meno progressivo che ti faccia sfruttare tutta la corsa disponibile, col risultato collaterale di non dover più fare i reset manuali. con la valvola leonardi poi sono prove che si possono fare facilmente.
 

gianbike

Biker superis
il commento di fitzcarraldo358 è giusto, quello che ti dice il tuo meccanico più o meno, per attenuare un po' il problema piuttosto che cercare cuscinetti con aghi più piccoli, cosa mooolto difficile, potresti farti assottiliare un po' le piste di scorrimento....ma la cosa più giusta è sicuramente quella che ti dice fitzcarraldo358, diversamente se vuoi un comportamento più sostenuto puoi modificare l'idraulica, con un pistone + lamelle Andreani per esempio....
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.813
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
devo averlo già scritto...
ma se col tuo setting attuale non usi tutta la corsa dovrai continuare a fare i reset manuali, non vedo altra soluzione.
la lefty hybryd si autoresetta infatti, ma solo quando usi tutta la corsa.
evidentemente ora è troppo progressiva per usare gli ultimi due-tre cm di corsa quindi c'è poco da fare, io cercherei di trovare un setting meno progressivo che ti faccia sfruttare tutta la corsa disponibile, col risultato collaterale di non dover più fare i reset manuali. con la valvola leonardi poi sono prove che si possono fare facilmente.

Ma non può essere sufficiente agire sul gonfiaggio e sul rebound?

Io la 2.0 me la sono settata in modo da sfruttare tutta la corsa, o giù di lì...
non lo posso dire per certo, ma penso che ogni tanto qualche reset durante l'utilizzo avvenga...detto ciò, visto che ci vogliono 2 minuti, un reset ogni 5/6 uscite lo faccio...ma non mi pare che la forca perda tutta questa corsa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma non può essere sufficiente agire sul gonfiaggio e sul rebound?

Io la 2.0 me la sono settata in modo da sfruttare tutta la corsa, o giù di lì...
non lo posso dire per certo, ma penso che ogni tanto qualche reset durante l'utilizzo avvenga...detto ciò, visto che ci vogliono 2 minuti, un reset ogni 5/6 uscite lo faccio...ma non mi pare che la forca perda tutta questa corsa.
pressione, volume della camera pneumatica (ci sono dei riduttori dentro, si possono modificare facilmente) e ritorno... le regolazioni a disposizione dell'utente sono quelle.
poi certo se non si trova la quadra o si vuole qualcosa di più personalizzato si può far fare una customizzazione all'idraulica da una officina.

se usi tutta la corsa non hai bisogno di fare reset manuali perchè si autoresetta. alla fine il reset manuale consiste nel far fare la corsa completa allo stelo... se lo fa già durante l'utilizzo sei a posto.
 

Classifica mensile dislivello positivo