Lefty 140 spv

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it

Ho provato una test-bike della Rush 2000 .... è veramente una figata ! Comuque è sbilanciata sul xc-maraton piuttosto che sul fr ... quindi per te va benissimo ... prenotata subito ... non te ne pentirari ... qualla che ho provato era di colore mocha ed è anche bellissima !

Mazinga

Biker novus
19/11/05
19
0
0
vicenza
Visita sito
Ma fammi capire,tu sei uno che fa gare o maratone lunghe estenuanti dove l'unica cosa che vedi di sicuro e la ruota davanti.Se questo non è il tuo caso perchè sostituire la jekyll con una RUSH .Prenditi direttamente la Prophet ,in salita è eccezzionale ,va tranquilla non ti stanca mai è ti fa ammirare il panorama,in discesa se sei da solo è divertente ma se sei in compagnia fai il VUOTO.

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it

Report test sui Colli Berici (Prime Impressioni da Verificare con altri test)

Bene ! Ho avvitato il dadone ... e ho notato che se si avvita troppo compare un fastidioso effetto rebound verso la fine corsa ... Vi risulta ? In ogni caso agendo sul dadone variano comunque i parametri di rebound ! Per il resto effettivamente avvitando 3-4 giri , la forka va meglio perchè è più sensibile e morbida ... Grazie .... Farò altre prove e vi terrò aggiornati !

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it

..... Mazinga !!! Guarda che anche io amo la Prophet e non la cambiarei con nessun'altra bici !!! Ma non per questo nego l'evidenza del fatto che la Rush sia più performante in tremini di xc !

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
bericamtb ha scritto:
..... Mazinga !!! Guarda che anche io amo la Prophet e non la cambiarei con nessun'altra bici !!! Ma non per questo nego l'evidenza del fatto che la Rush sia più performante in tremini di xc !

Eh, infatti strada facendo mi sono scoperto + pedalatore (non certo estenuante maratoneta né tantomeno competitore!!) e comunque sempre a testa abbastanza alta da guardarmi intorno (questa è una delle ragioni base che mi ha fatto amare questo sport!!) e penso che la rush, al di là di gare e maratone, sia un po' + da pedalatori della prophet (magari la SL sarebbe da considerare ma per ragioni estetiche penso (non l'ho ancora vista live) di preferire la rush, della SL mi fa impazzire la 4000 argento satinato, ma gli euri che costa vanno fuori dal mio concetto di budget per una bici...). Poi evidentemente le proverò al momento di decidere!

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it

Caro Jiina, ricorda di provare anche la Prophet .... non si sa mai ... guarda che comuque ... se non vuoi fare scatti e gare di xc è una bici molto pedalabile ! Quest'estate ho girato tutto l'altopiano di Asiago con la mia Prophet e non ho mai rimpianto la front lasciata in città ! Prophet o Rush farai comunque un ottima scelta !

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
597
214
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti,

Sul mio Prophet 1000, ho la lefty SPV. Per sfruttare tutta l'escursione della forcella, bisogna mettere l'SPV al minimo. A questo punto anche seduto sullo spiano pedalando la forcellla pompa, però in discesa va bene.
Secondo me l'SPV non serve a gran cosa... Se si aumenta la presssione, la forcella diventa dura, pompa comunque, e si perde tanto in discesa.

Globalmente, trovo che la Lefty sbilancia tropo la bici. Ho provato una Rocky Montain ETSX, sembra in confronto molto più equilibrata. Si trovano sui forum tanta gente che ha cambiato la sua lefty per una Marzocchi All Mountain o altro... e sono molto felici !

windmillking

Biker ciceronis

La lefty spv 140 ha due soli difetti:
- non ha l'escursione regolabile (e nelle salite ripide devi stare molto in avanti per non far sollevare la ruota)
- è abbastanza delicata e necessità di una manutenzione più accurata di altre forche.

devi trovare il tempo e la voglia di regolare adeguatamente al tuo peso ed alle tue condizioni di guida la pressione ed il volume della camera spv, poi va alla grande.
Se non riesci ad usare tutta la corsa può anche essere che tu abbia una molla troppo dura per il tuo peso.

Le marza allmountain 2005/2006 sono di gran lunga più alte della lefty da 140, anche se settate a 130 stravolgono la geometria della bici (tranne la AM3 montata di serie sul modello base 2006 delle prophet, che è più bassa di quelle normalmente in vendita); se ci vuoi montare una altra forca devi pensare ad una Pike o a una Fox36.
Per montare la Fox devi però usare una serie sterzo "alta" altrimenti la testa della forcella incespica nei fermi dei cavi cambio,deragliatore e freno.

marco

ruotasgonfia

Biker superis
23/8/03
322
0
0
58
un posto qualsiasi
Visita sito
- è abbastanza delicata e necessità di una manutenzione più accurata di altre forche.

quanto e' delicata?

ho due bici, una bear con una manitou black 120 proprio con l'spv e una prophet con lefty 140 con spv.
in pratica, in un sol colpo mi ritrovo con due bighe entrambe dotate dello stesso sistema ammortizzante.
sulla Bear sto massacrando la froca da svariato e non mi pare dia segni di cedimentro strutturale, la lefty e' in dotazione da troppo poco tempo quindi non ho ancora esperienza adeguata, in cosa consisterebbe la delicatezza di cui parli? preparo i cerotti?

windmillking

Biker ciceronis

Dipende da quanto e come la usi ... io ne ho fatto un uso "intenso" sia come km che come tipo di percorsi ...

- c'è un or di tenuta nella cartuccia idraulica che ogni circa sei mesi va cambiato, altrimenti la cartuccia perde olio che finisce inevitabilmente sulle pastiglie del freno davanti con le conseguenze del caso $
- dopo un anno la camera spv (che nella lefty è diversa dalle altre manitou) si è bucata ed è stata sostituita $$
- dopo un anno e mezzo il pistone della cartuccia idraulica aveva la tenuta in teflon che non "teneva" più, non si può sostituire, ho dovuto sostituire tutta la cartuccia $$$$

come ho detto, finche va bene è un ottima forca ... ma troppo delicata

Sinceramente al prossimo problema la metto in pensione e monto una Pike dual air uturn :)

marco

rico76

Biker serius
4/4/03
113
0
0
Perugia
Visita sito
Salve a tutti,
personalmente mi trovo molto bene con la prophet e diciamo bene con la lefty,solamente bene perchè effettivamente è una forka mooolto delicata e necessita di tanta manutenzione.
Ho una domanda da fare ai possessori della fork di cui sopra, quanti giri fa il regolatore del rebound, il pomello rosso posto in cima alla forcella?
gira a vuoto oppure ad ogni frazione di giro si sente un rumore tipo cricchetto?
grazie a tutti per le risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo