Lefty 140 spv

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Non scrivo mai ma seguo sempre le discussion con attenzione .... Ho una Prophet 1000 e propongo una discussione esclusiva sulla Lefty 140 SPV.

Ho letto già le info pubblicate nel forum ma non mi è chiaro come agire sul Bullone rosso nella parte inferiore della forka !

Bisogna sgonfiare la camera spv prima di agire ?

......

Allegati

• lefty_max_spv.jpg
    25,3 KB · Visite: 15

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
bericamtb ha scritto:
.... dai lasciatae detto alemno un commentino !!!

Ciao, mi inserisco per farti una domanda cui ancora non ho avuto precisa risposta, ne' sul forum ne' dai rivendi: io ho l'antenata della tua, lefty max tpc+ 130 04: ho sentito dire qua sopra che la si può trasformare in spv "semplicemente" sostituendo la valvola in basso della compressione con quella, appunto, SPV. Dice che si dovrebbe poter fare perché il "dadone" che "porta" il registro compressione è lo stesso che "porta" l'SPV.

TI RISULTA?? O non lo sai??

ciao e grazie

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
... non ho mai sentito nulla a riguardo ma mi sembra strano .... Comunque perchè vuoi l'spv ?? Io ho provato la tua forcella e, a parte i 10mm di differenza nell'escursione, sono convito vada meglio della mia !! L'spv da qualche vantaggio in salita ... ma solo su fondi duri e piatti ... siceramente ne farei volentiari a meno ...

Ciao

windmillking

Biker ciceronis
ciao

@bericamtb : se regoli la camera spv alla minima pressione ammessa e avviti il dadone 4 o 5 giri ottieni un comportamento sensibile anche sui piccoli urti (molto simile a quello della TPC) e un gradito effetto di aumento del freno idraulico verso fine corsa, cosa che nella TPC non puoi fare.

Il dadone lo puoi avvitare anche senza sgonfiare la camera ma la manovra ne modifica un poco la pressione.

marco

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito

Dici davvero?? Nel senso che te, anche se possibile, non faresti quel cambio?? Io appunto lo facevo per ridurre il pompaggio in salita!! Ma se mi dici che alla fine non c'è troppa differenza nemmeno a salire, allora....mi accontento!
ciao

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it

OK , Mitico ! Provo subito poi farò un report !

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Jiina ha scritto:
Dici davvero?? Nel senso che te, anche se possibile, non faresti quel cambio?? Io appunto lo facevo per ridurre il pompaggio in salita!! Ma se mi dici che alla fine non c'è troppa differenza nemmeno a salire, allora....mi accontento!
ciao

.... De gustibus ! Se sei un tipo xc racing e l'operazione è possibile non pensarci due volte : aggiorna la tua forka con l'spv ... ma se sei un free-rider alla ricerca di sole emozioni chi te lo fa fare ? Comunque ribadisco che a me la TP 130 è piaciuta molto !

twenty

Biker novus
25/11/05
43
0
0
tiferno tiberina
Visita sito
premetto che non è farina del mio sacco ma può essere utile
1) regolare il sag (affondamento) da fermo: misuri la distanza tra la ruota e la piastra inferiore della forca, dovrebbe essere circa 145mm; sali in bici e controlli che il sag sia circa dal 20% (uso xc racing) al 30% (uso freeride, più morbido ma più dispendioso di energie).
Per far ciò regoli la ghiera interna del precarico della molla; la ghiera deve essere avvitata (da quando entra in contatto con la molla) almeno 2 giri e non più di 8; se sei fouri range devi cambiare molla

2) gonfi la camera spv (da 50 a 150 psi) a seconda di come vuoi che lavori la forca, 50 psi, forcella sensibile, ottima per uso fr, 150 forca molto pigr all'inizio, per uso xc racing

3) regoli il dado rosso : tutto svitato poca "progressività", tutto avvitato "molto progressiva", freno idraulico in compressione in aumento col progredire della corsa, per evitare i fine corsa
4) ritorno : abbastanza frenato da evitare che la forcella "scalci" dopo un salto, ma abbastanza veloce da non farla rimanere "giù" in caso di sequenza di ostacoli

Sul manuale della C'dale c'è tutto, c'è anche una tabella indicativa molla-pressione per i vari pesi, ma pe ri miei gusti le tarature consigliate non sono il massimo.

Io uso la prophet per un uso FR nel senso che ci faccio quel che mi pare ... di certo non xc, per lo più su sentieri abbastanza tecnici in montagna, single track, pietraie, non faccio grandi drop, mi piace il tecnico-lento. Peso 90 kg, uso una molla dura, un sag del 30%, la camera spv al minimo, il dadone avvitato 6 giri, il ritono a chiuso circa per 2/3.
Regolata così la forca ha un funzionamento "burroso" come quello di una marza a molla e non arrivo quasi mai al fine corsa; copia tutto alla perfezione nelle discese veloci e incassa alla grande sassoni, radici e scalini.
Se ti alzi sui pedali ... pompa , ma non me ne può fregare di meno :)

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it

alcune cose le sapevo .... Grazie 1000 .... è bello condividere esperienze e animare discussioni sulla Prophet e sulla lefty !

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Stasera ho avvitato il dadone come da vostri consigli ... non so se sia la suggestione .... ma ... solo facendo un giretto in garage ... mi è sembrato di sentire la forka molto più burrosa ... Giovedì la provo in qualche sentierino sui Colli poi vi dico !!!

PER Mazinga ... prova anche tu !!!

Allegati

• grazie.jpg
    2,2 KB · Visite: 245

Mazinga

Biker novus
19/11/05
19
0
0
vicenza
Visita sito
Se lo viene a sapere il tuo sivende sono CAZ.....Lui ha fatto i corsi ma meterci le mani NOOOOOOOO ,per fortuna che nel form ci sono le dritte giuste GRAZIE a tutti da MAZINGA

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

si dai, proviamola giovedì sui colli, così vediamo se riusciamo a farla scoppiare di nuovo......

windmillking

Biker ciceronis

Una altra cosa importante: dato che l'idraulica è manitou, le tenute da nuove sono "dure"; la forca comincia a laorare bene dopo almeno 500km di percorsi seri, quando le tenute si sono "rodate" un po'.

marco

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
windmillking ha scritto:
Una altra cosa importante: dato che l'idraulica è manitou, le tenute da nuove sono "dure"; la forca comincia a laorare bene dopo almeno 500km di percorsi seri, quando le tenute si sono "rodate" un po'.

marco

:taxi-dri: Tranquillo ... la mia forka ha percorso già più di 1000km in ogni condizione ... e ... anzi .... dopo qualche drop preso male .... le tenute si sono rodate bene !

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Mazinga ha scritto:
Se lo viene a sapere il tuo sivende sono CAZ.....Lui ha fatto i corsi ma meterci le mani NOOOOOOOO ,per fortuna che nel form ci sono le dritte giuste GRAZIE a tutti da MAZINGA

No dico .... lo sai che il mio rivendi è un appasionato di sto forum ... !!! Grazie a te lo verrà a sapere di sicuro !

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito

Mah, direi che vorrei diventare un po' + xc...ma comunque sono soddisfattissimo della tpc+ 130 (ho anche votato...) tanto che per la prossima bike penso 70-80% cannondale (questa che ho è la 1a cannondale) indovina perché. Ma ci penso comunque in senso un po' + xc che fr (la Jekyll che ho è ottima in generale ma appunto sarei propenso ad xczzarla).
ciao

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it

.... se ti ho capito bene ... la bici ideale per te è la Rush o la Prophet SL .... Con la Rush risolvi di sicuro tutti i problemi di perdita di prestazioni in pedalata dovuti agli ammo .... però mi fai un passo indietro in termini di escursione ! Con la Prophet SL se regoli bene l'SPV dovresti trovarti da DIO ! L'ideale comunque è fare come ho fatto io ... Ho tenuto la mia vecchia F4000 per il xc e ho comperato una prophet 1000 per il divertimento ! ...

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito

Infatti puntavo (ma se ne riparlerà tra 7-8 mesi, intanto aspetto CAVIE...) proprio la Rush!! La SL è interessante ma forse mi garba di + la Rush appunto...non escludo appunto neppure (finanze permettendo, per questo che ora no) di dare indietro la mia "vecchia" ma onorata Kastle e tenermi anche la Jekyll (che comunque reputo esteticamente la + bella delle cannon). Vedremo.........

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo