premetto che non è farina del mio sacco ma può essere utile
1) regolare il sag (affondamento) da fermo: misuri la distanza tra la ruota e la piastra inferiore della forca, dovrebbe essere circa 145mm; sali in bici e controlli che il sag sia circa dal 20% (uso xc racing) al 30% (uso freeride, più morbido ma più dispendioso di energie).
Per far ciò regoli la ghiera interna del precarico della molla; la ghiera deve essere avvitata (da quando entra in contatto con la molla) almeno 2 giri e non più di 8; se sei fouri range devi cambiare molla
2) gonfi la camera spv (da 50 a 150 psi) a seconda di come vuoi che lavori la forca, 50 psi, forcella sensibile, ottima per uso fr, 150 forca molto pigr all'inizio, per uso xc racing
3) regoli il dado rosso : tutto svitato poca "progressività", tutto avvitato "molto progressiva", freno idraulico in compressione in aumento col progredire della corsa, per evitare i fine corsa
4) ritorno : abbastanza frenato da evitare che la forcella "scalci" dopo un salto, ma abbastanza veloce da non farla rimanere "giù" in caso di sequenza di ostacoli
Sul manuale della C'dale c'è tutto, c'è anche una tabella indicativa molla-pressione per i vari pesi, ma pe ri miei gusti le tarature consigliate non sono il massimo.
Io uso la prophet per un uso FR nel senso che ci faccio quel che mi pare ... di certo non xc, per lo più su sentieri abbastanza tecnici in montagna, single track, pietraie, non faccio grandi drop, mi piace il tecnico-lento. Peso 90 kg, uso una molla dura, un sag del 30%, la camera spv al minimo, il dadone avvitato 6 giri, il ritono a chiuso circa per 2/3.
Regolata così la forca ha un funzionamento "burroso" come quello di una marza a molla e non arrivo quasi mai al fine corsa; copia tutto alla perfezione nelle discese veloci e incassa alla grande sassoni, radici e scalini.
Se ti alzi sui pedali ... pompa , ma non me ne può fregare di meno :)