Ledro. La via del Ponale: un tuffo nel Garda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.748
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
Tracce di sentieri.
Suggeriti a chi è :D felice di smarrirsi :?:
o appoggiare i piedi a terra. :???:
Controindicati a chi ha fretta e non crede nel caso. :sad:



Ledro. La via del Ponale: un tuffo nel Garda


Kompass 071: Alpi di Ledro – Valli Giudicarie
Valutazione Emotiva: Sublime (*)
Virtù biker: Viandante (*)

Descrizione
Il biker quando si trova di fronte all’ingresso di una galleria stradale con a fianco una carrareccia non esita: imbocca la carrareccia. E’ così che si scopre l’inizio della via del Ponale.
La galleria, prendete nota, conduce a Pregasina.
Il primo tratto è una sorta di caccia al tesoro o meglio di caccia all’impronta di zoccolo di cavallo di secoli addietro. La panchina con tabella istituzionale vi aiuterà.
Più semplice sarà trovare la vecchia strada asfaltata che collegava Pregasina a Riva.
Per procedere oltre osservate le tracce di frenate stampate sull’asfalto. Non è possibile sbagliare. L'importante è trovare il varco nel muretto. Evitate l'asfalto sia in salita che in discesa.
Tuttavia non guasta sapere il significato di parole quali: rechts fahren, links ….. gli amici bikers tedeschi in zona sono una moltitudine e vi possono aiutare.
La discesa ripiglia fra rimbalzi e sussulti giù fino al lago.
Attenzione che prima del lago c’è la 45 bis: a sinistra Riva, a destra Limone.



(*)

Valutazione Emotiva
1 - Indefinibile:estasi, evento che non riuscirai mai a descrivere … anche se lo ripeti più volte!!!
2 - Sublime:euforia, il ricordo non sfumerà con l’incedere del tempo.
3 - Frizzante:eccitazione fulminea, si ricorda con foto o appunti.
4 - Quotidiano:come un caffè , non ricordi dove sono le foto.


Virtù Biker
1 – Esploratore:si perde per scelta, le informazioni di cui dispone sono scarse, la bici in spalla non lo irrita,
2 - Audace:documentato quando si perde è per colpa di altri, la bici in spalla pesa.
3 - Viandante:ha ripetuto il tragitto più volte non si perde, la bici a mano (in spalla no!) per pochi passi.

Maurizio (Bis)
-----------------------
+ Frutta - Verdura
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
ma non stai parlando del tracciato che è ancora chiuso (blindato) a causa del crollo di massi? si insomma la strada asfaltata vecchia...
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
48
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
io ho provato a farla l'anno scorso ma era chiusa.
c'era un tipo dei lavori al quale ho chiesto info :sad: ma purtroppo io ed altri 3 tedeschi abbiamo dovuto girare le bike e fare altri percorsi.
io ho optato per malga grassi con discesa sul sentiero pinza-riva tecnica e divertentissima.
i tedeschi hanno optato per la galleria che conduce in val di ledro (pazzi furiosi)
sapete se prima o poi la riapriranno?
 

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.748
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
dexter ha scritto:
ma non stai parlando del tracciato che è ancora chiuso (blindato) a causa del crollo di massi? si insomma la strada asfaltata vecchia...
Rileggete con estrema attenzione la descrizione dell'itinerario ..... :shock: :shock: :shock:
... come sai l'odore dell'asfalto mi rende asmatico oo[]
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Sono qui, cartina alla mano, ma non ho mica capito che itinerario stai proponendo...
L'unica cosa che ho trovato è la galleria di circa 1km che collega la valle di ledro col Garda evitando l'infernale "cunicolo" di 4km (+2) che porta sopra Riva...

Ma la vecchia strada che da Riva va a Pregasina non è chiusa??? Prendendola da Riva ci sono dei cartelli che ne vietano il transito ai pedoni e alle bici e altri mezzi a motore...
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
che io sappia é al momento impedalabile, l'hanno distrutta un paio di anni fa quando hanno costruito la nuovas gallerai della gardesana occidentale!

ci sono i lavori per rimetterla in sesto e l'ultima cosa che ho sentito da locals (Fabio del santoni) é che la riapriranno l'anno prox!

su Bike di maggio si parla di pasqua 2004!
a novembre 2002 si parlava di luglio 2003...

vediamo!

@ Maurizio (bis): perché non ti spieghi in maniera meno sibillina???
 

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.748
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
Comaz15 ha scritto:
Sono qui, cartina alla mano, ma non ho mica capito che itinerario stai proponendo...
quote]
La cartina aiuta a individuare la via ma ….. :?: la descrizione pure ma…. :?:
Di gallerie ne trovi più di una… :?:
Il sentiero di discesa riprende non sulla vecchia e chiusa strada asfaltata, da percorre per pochi metri, ma aldilà del muretto di protezione. Devi trovare il varco … :?:
E’ da lì che si scende in verticale sulla strada 45 bis.
 

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.748
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
Pe ha scritto:
@ Maurizio (bis): perché non ti spieghi in maniera meno sibillina???

Perchè ....
Tracce di sentieri.
Suggeriti a chi è felice di smarrirsi
o appoggiare i piedi a terra.
Controindicati a chi ha fretta e non crede nel caso.
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
l'ho trovata ma non mi è chiaro come posso arrivare all'imbocco della galleria/inizio sentiero, provenendo da Riva, e senza farmi il cunicolo-infermale-4kilometristico
poi rimane il dubbio di dove andare una volta arrivati contro la 45 bis....

cmq parto stasera alle 18, temo che non faro in tempo a leggere la risposta :-(
 

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.748
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
dexter ha scritto:
l'ho trovata ma non mi è chiaro come posso arrivare all'imbocco della galleria/inizio sentiero, provenendo da Riva, e senza farmi il cunicolo-infermale-4kilometristico
poi rimane il dubbio di dove andare una volta arrivati contro la 45 bis....

cmq parto stasera alle 18, temo che non faro in tempo a leggere la risposta :-(
Se parti da Riva la galleria la devi fare. La 45bis porta a destra a Limone alcuni Km. + breve a sinistra l'arrivo a Riva. Per goderti la discesa non fermarti a Pregasina ma sali il s 422b ultimo km a piedi. Poi scendi dal 422 . 1000 h di discesa tecnica.
 

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.748
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
dexter ha scritto:
quando sono arrivato su c'era vento per cui mi sono dato al wind-surf invece che alla bike :-)

Beato... :D il vento... l'acqua.... e che altro??!!
Tranquillo, fonti ben informate, garantiscono che la via del Ponale con o senza vento non si sposta da lì.
Continuerà ad aspettarti.

ps
Il giovedì c'è.... ma ad agosto si chiude.
Ti aspettiamo. :-?
 

alberico

Biker superis
30/10/02
447
31
0
60
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Maurizio (bis) ha scritto:
dexter ha scritto:
l'ho trovata ma non mi è chiaro come posso arrivare all'imbocco della galleria/inizio sentiero, provenendo da Riva, e senza farmi il cunicolo-infermale-4kilometristico
poi rimane il dubbio di dove andare una volta arrivati contro la 45 bis....

cmq parto stasera alle 18, temo che non faro in tempo a leggere la risposta :-(
Se parti da Riva la galleria la devi fare. La 45bis porta a destra a Limone alcuni Km. + breve a sinistra l'arrivo a Riva. Per goderti la discesa non fermarti a Pregasina ma sali il s 422b ultimo km a piedi. Poi scendi dal 422 . 1000 h di discesa tecnica.
@ mau bis
Ma allora si fa!
ci accompagni prossimamente o sei ancora in giro per il mondo !

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo