Le vostre orbea qui!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucans

Biker popularis
6/8/07
74
0
0
Trapani
Visita sito
Ma come!!io sono 1,79 e pedalo su un 18" con attaco sterzo da 90mm!Io ti consiglio un 16" con attacco da 120mm.Sarebbe una bomba!!Rigida - leggera e performante.

Ho ascoltato il tuo consiglio. esattamente sono alto 1,68 e 79 di cavallo ed ho acquistato una S con attacco da 120mm; è strepitosa soprattutto in salita.
Ecco le immagini:
 

Allegati

  • DSCN1560.jpg
    DSCN1560.jpg
    59,5 KB · Visite: 85
  • DSCN1563.jpg
    DSCN1563.jpg
    58,8 KB · Visite: 52

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
ciao.
domandina 1)
Sono alto 174 cm (cavallo 84,5cm) potrei prendere una M e montare attacco da 100 con reggisella non arretrato ?


domandina 2)
misure bici "attuale"
Tubo Piantone CC ....385
Tubo Piantone CF.... 430
Angolo Sterzo........71°
Angolo Piantone......74°
Tubo Orizz. CC.......559.8
Carro Posteriore.....425
Tubo Sterzo..........110

Misure Orbea
Tubo verticale reale CC ......390
Tubo verticale virtuale Cc ...555
Tubo superiore reale cc ......560
Tubo superiore virtuale cc ...580
Angolo sella..................72°
Angolo sterzo.................70,5°
Passo ........................1060
Carro.........................425
Altezza movimento centrale....320

che dite? potrei avere qualche miglioramento a livello di guida facendo il passaggio all'Alma?

domandina 3)
dovessi acquistare l'Alma e montare i V-brake (XTR) invece che i dischi, verrei deriso dall'intera "community" dell'Orbea? :-) :-) :-) :-) :-)

ciao
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
dovessi acquistare l'Alma e montare i V-brake (XTR) invece che i dischi, verrei deriso dall'intera "community" dell'Orbea? :-) :-) :-) :-) :-)
Certo, veniamo tutti in provincia di viterbo a cercarti e quando ti troviamo di sgozziamo, ti mettiamo a testa in giù in modo che vada fuori il samgue e poì ti facciamo alla griglia alimentata con la tua "ormai ex" alma profanata dai V-brake. :soffriba::mrgreen::loll:

PS ce un utente che dovrebbe avere l'alma con i V-brake

Io ho il cavallo di 2cm più basso e avevo una pipa da 90mm con reggi non arretrato però avevo la sport ma le geometrie sono uguali.

Ho ascoltato il tuo consiglio. esattamente sono alto 1,68 e 79 di cavallo ed ho acquistato una S con attacco da 120mm; è strepitosa soprattutto in salita.
Ecco le immagini:

Ben venuto nel club lucans degli orbeaisti e complimenti per la scelta

Ciao
Alessio
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Certo, veniamo tutti in provincia di viterbo a cercarti e quando ti troviamo di sgozziamo, ti mettiamo a testa in giù in modo che vada fuori il samgue e poì ti facciamo alla griglia alimentata con la tua "ormai ex" alma profanata dai V-brake. :soffriba::mrgreen::loll:
Troppo buoni! :-):-):-)



Ben venuto nel club lucans degli orbeaisti e complimenti per la scelta
Un attimo ... ancora non ho scelto nulla [purtroppo]

L'Orbea è una delle "papabili". L'altra è la frw eldorado

Quello che mi fa protendere verso l'Alma è che è prevista anche in versione VB (come detto sopra) mente per l'eldorado dovrei cambiare anche ruote & impianto frenante (visto che è only disc)


ciao
 

ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
115
0
0
Verona
Visita sito
Passata la pausa estiva, subito dopo la presentazione delle collezioni 2011 (soprattutto perché vorrei equipaggiare la bici col nuovo XT a 10 velocità, mantenendo però la guarnitura tripla), affiancherò alla mia vecchia (12 anni), fidata e ahimè ormai un po’ claudicante mtb front sospende in alluminio, una nuova full da c.country.
Premetto che non ho mai partecipato ad alcuna gara, non intendo parteciparvi nell’immediato futuro, esco da solo o in compagnia di amici, le uscite durano in media 4 ore, 2 uscite infrasettimanali più brevi, quando il tempo è poco, quelle più lunghe il sabato e la domenica.
Prediligo percorrere sentieri di difficoltà media o medio-alta, con fondo anche alquanto dissestato (per chi è di Verona, tipo il “Piccolo Stelvio” sopra Santa Maria in Stelle), mi piace pedalare in salita, anche se, essendo alto e pesante (193 cm per 98 kg), le mie prestazioni sono modeste.
Mi piace anche andare in discesa, ma solo se “me la sono guadagnata col sudore della fronte pedalando in salita”, attualmente lo stato d’usura della mia mtb un po’ vissuta mi consiglia di andare piano in discesa, ma mi piacerebbe, con la bici nuova, poter mollare un po’ di più i freni, lasciando scorrere la bici sulle irregolarità del fondo.
Avrete quindi capito, alla luce di quanto detto, che la caratteristica più importante che la nuova bici dovrà possedere è un sistema di sospensioni in grado di garantire la massima trazione e “rotondità di guida” (non uno sterzo nervoso e ballerino per intenderci) in salita, senza inutili dispersioni di energia a causa di un carro posteriore non adeguatamente progettato.
A ciò mi piacerebbe aggiungere una decorosa capacità di assorbire gli urti e le sconnessioni in discesa, senza sovraccaricare gli avambracci o la schiena per attutire i colpi, come accade adesso con la mia bici.
E ora arrivano i dubbi:
1. Leggendo qua è là sul forum e visitando alcuni rivenditori della mia città, la mia attenzione si è focalizzata su questi due modelli: e [URL="http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/anthem.x1/5785/39467/"][url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/...x1/5785/39467/[/URL][/URL] [URL="http://www.orbea.com/it/bicis/modelos/oiz_carbon_2/ficha_tecnica/"][url]http://www.orbea.com/it/bicis/modelo...ficha_tecnica/[/URL][/URL]
2. Orbea Oiz Carbon 2 e la Giant Anthem X1 mi pare che si prestino ad un utilizzo come quello che ho esposto, è corretto?
3. Un rivenditore della mia città, mi ha proposto anche la Giant Trance X1: [URL="http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.x1/4554/39474/"][url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/...x1/4554/39474/[/URL][/URL], sostenendo che non si perde nulla in salita, rispetto alla Anthem X1, invece si guadagna molto in termini di rotondità di pedalata e in discesa. Ad un semplice esame visivo, però, mi pare che la posizione in sella sia differente, ovvero nel caso della Trance X1 il baricentro mi pare più arretrato, questo fatto, accompagnato da una forcella più generosa (25 mm) in termini di escursione, non vorrei che portasse ad alleggerire troppo l’avantreno, rendendolo si scorrevole in quanto a capacità di assorbimento, ma anche “ballerino”, in quanto tale si renderebbero necessarie frequenti e continue micro-aggiustamenti della traiettoria, con conseguente stanchezza e perdita di efficacia nel lungo periodo. Cosa ne pensate?
4. Qualcuno di voi ha avuto la possibilità di pedalare o provare uno o, meglio ancora, tutti e tre i modelli sopra citati? Potreste, per favore, indicarmi i relativi pregi, difetti ed eventuali peculiarità? Alla luce dell’utilizzo che farò della bici, considerando che non vorrei sfondare il tetto dei 4000 euro, avete delle soluzioni alternative da propormi?
5. Per quanto riguarda la forcella, sono rimasto fermo alla mia 3G Comp d’annata, ora vedo che i modelli più gettonati per l’xc full sospende di alta gamma sono la R.Shock Sid Race o W.Cup da 100 mm e la Fox F 32, entrambe utilizzano, se non ho capito male, l’aria come “elemento stressato” utile a garantire l’ammortizzazione . Cerco una forcella molto sensibile ma anche progressiva, considerate che tutti e tre i telai di cui vi ho parlato, utilizzano l’ammortizzatore posteriore Fox Float RP 23, quale soluzione potrebbe fare al caso mio?
6. Scusate l’ignoranza, ma quel “manettino” che si vede sul manubrio di alcune bici ammortizzate, serve solo a bloccare la forcella ammortizzata anteriore, oppure prevede anche delle regolazioni intermedie? Nel caso delle full sospende, è possibile mettere sul manubrio un altro manettino per regolare anche il Fox Float RP 23, oppure ciò non è possibile e le regolazioni vanno fatte agendo solo sul corpo dell’ammortizzatore?
7. Passando alle ruote, mi piacerebbero le Shimano Xt, quelle un po’ più pesanti, con raggiatura da 2 mm costanti, penso siano più indicate vista la mia stazza. Oppure, secondo voi, meglio prendere 2 mozzi XT a 36 fori e farsi assemblare una ruota artigianale? Penso che a livello economico non vi siano grosse differenze, esteticamente mi piacciono le ruote XT, ma forse delle assemblate a 36 fori sarebbero più robuste? Meno soggette a scentrature? La robustezza della ruota è un aspetto fondamentale per me, soprattutto nel caso di una full da xc, che penso invogli ad “alzare un po’ di più il ritmo” in discesa rispetto alla mia bici attuale, con conseguente aumento delle sollecitazioni sulle ruote.
8. L’Oiz ha il telaio in carbonio, è garantita a vita, la Giant è in alluminio, se non ho capito male la garanzia è di soli 2 anni. La garanzia a vita è indici di una “maggior qualità ed affidabilità” del prodotto, oppure si tratta solo di politiche e strategie commerciali?
9. I telai in carbonio nel MTB sono affidabili? Rotture e “cricche” sono fenomeni isolati o abbastanza diffusi? Lo chiedo perché nel caso delle bici da corsa, le segnalazioni di telai esageratamente delicati o fragili, che cedono anche dopo un periodo di utilizzo non lungo, non sono affatto rari.
10. Che percentuale di sconto, rispetto al prezzo di listino, è lecito attendersi al momento dell’acquisto, considerando che stiamo parlando di bici che oscillano tra i 3500 e i 4000 euro?
Chiedo scusa per la grande mole di domande, ma come detto sono “fuori dal giro” da tempo, la spesa sarà impegnativa, quindi vorrei scegliere con un minimo do cognizione di causa.
Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione che presterete nei confronti delle mie domande.
Roberto
 

Ebyke

Biker serius
2/10/07
159
0
0
Pinerolo
Visita sito
Ciao ciofeccagialloblù io ho una ORBEA OIZ CARBON, dal 2008, mi trovo benissimo, ora è montata al Top, con forka MAGURA D100 e SRAM X0, non so come vai tu in discesa, ma la bici è un missile, quel microforcellino (carro) posteriore è esteticamente bello quanto funzionale, lavora benissimo! E poi tutto il telaio è/fà tanto racing.
Io sono in un tunnel di indecisione perchè vorrei passare a front (vendendo Orbea) per poter fare le gare e quindi scendere di 1 kg, anche se la mia OIZ pesa 10.6 kg, però mi piange il cuore venderla, 1 perchè va benissimo, 2 perchè tra le full esteticamente è la più bella. Il solo telaio costa 2500 euri...
Non ho provato le altre che hai menzionato, priva avevo una Specy expert stumpjumper, ma con Orbea non c’è differenza.
CONSIGLIO vivamente l’Orbea.
Ciaooo
 

ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
115
0
0
Verona
Visita sito
Ciao ciofeccagialloblù io ho una ORBEA OIZ CARBON, dal 2008, mi trovo benissimo, ora è montata al Top, con forka MAGURA D100 e SRAM X0, non so come vai tu in discesa, ma la bici è un missile, quel microforcellino (carro) posteriore è esteticamente bello quanto funzionale, lavora benissimo! E poi tutto il telaio è/fà tanto racing.
Io sono in un tunnel di indecisione perchè vorrei passare a front (vendendo Orbea) per poter fare le gare e quindi scendere di 1 kg, anche se la mia OIZ pesa 10.6 kg, però mi piange il cuore venderla, 1 perchè va benissimo, 2 perchè tra le full esteticamente è la più bella. Il solo telaio costa 2500 euri...
Non ho provato le altre che hai menzionato, priva avevo una Specy expert stumpjumper, ma con Orbea non c’è differenza.
CONSIGLIO vivamente l’Orbea.
Ciaooo

Ciao,
prima di tutto grazie per avermi risposto o-o,
anche a me la Oiz piace davvero molto, l'unica perplessità che ho riguarda proprio il microforcellino posteriore sottile sottile che tu citi, il fatto è che peso parecchio, non vorrei creare danni....
Poi Orbea garantisce a vita il proprio telaio e non mi risulta che indichino per l'Oiz un limite di peso come soglia di sicurezza, comunque venerdì pomeriggio andrò a vedere la bici dal vivo dal negoziante.
Se posso approffittare della tua gentilezza, mi sapresti dire, per favore, quale differenze ci sono all'atto pratico tra la Specy stumpjumper che avevi prima e l'Oiz? In cosa la ritieni migliore?
 

Ebyke

Biker serius
2/10/07
159
0
0
Pinerolo
Visita sito
ciofeccagialloblù;3957176 ha scritto:
Ciao,
prima di tutto grazie per avermi risposto o-o,
anche a me la Oiz piace davvero molto, l'unica perplessità che ho riguarda proprio il microforcellino posteriore sottile sottile che tu citi, il fatto è che peso parecchio, non vorrei creare danni....
Poi Orbea garantisce a vita il proprio telaio e non mi risulta che indichino per l'Oiz un limite di peso come soglia di sicurezza, comunque venerdì pomeriggio andrò a vedere la bici dal vivo dal negoziante.
Se posso approffittare della tua gentilezza, mi sapresti dire, per favore, quale differenze ci sono all'atto pratico tra la Specy stumpjumper che avevi prima e l'Oiz? In cosa la ritieni migliore?

Be, quel forcellino è spesso quasi 1 cm e in quel punto avrà una oscillazione al massimo di 5 mm (forse anche meno) in quanto il massimo dell’estensione ammortizzatore è 85 mm.
La Stumpjumper è una Allmountain, guida molto più alta e la mia aveva la forca da 130 e il mono da 120 (se non ricordo male), mentre la Oiz è forka 100 e FoxRP23 85, quindi una XC/marathon. Sono due bici differenti, la prima è più permissiva per le discese, manubrio largo e più alto, la Oiz è decisamente più racing, con manubrio più stretto e più basso, più leggera e sale meglio in salita (non bobba) con il popedal.
Il mio sivende ne ha venduta una taglia L a un biker alto 190 cm e pesante, prima aveva una scalpel.
Ciao
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Questa è la mia Occam Alu Pro
Ciao!!!
 

Allegati

  • 22042010(001).jpg
    22042010(001).jpg
    17,6 KB · Visite: 261
  • 22042010.jpg
    22042010.jpg
    20,5 KB · Visite: 261
  • DSCN0759.jpg
    DSCN0759.jpg
    12,5 KB · Visite: 259
  • DSCN0760.jpg
    DSCN0760.jpg
    8,5 KB · Visite: 256
  • DSCN0761.jpg
    DSCN0761.jpg
    13,9 KB · Visite: 259

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Vi ho scoperti adesso e volevo alcune informazioni.
L'occam è considerata (ahimè...quante sigle) trail bike?
Mi interesserebbe una bici per farci tutto senza problemi, dal divertimento a 4/5 gf all'anno (senza puntare a lpodio) è pertanto una bici abbastanza comoda?
La tipologia di carro risulta reattivo anche ai piccoli urti?
In pedalata come si comporta, bobba?
Grazie a tutti.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ritirata ieri e, a parte un problema con la forca che potete legger qui

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168202

fatto subito il primo giretto.

Una 40ina di km a cavallo tra colline di Forlì e Faenza, pedalabilità ottima, tutta bloccata direi a livello della mia ex front.

In discesa sembra di stare su una poltrona.....non ho fatto roba tecnica ma la differenza si sente eccome.....

Come prima impressione direi più che positiva!!!
 

ciwizZz

Biker novus
14/7/10
4
0
0
Ravenna
Visita sito
ecco la mia, Orbea Satellite:

2rm4o49.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo