Venerdì finalmente, sono riuscito a testare la mia nuova Occam S30X nei single track di Sinnai. Dopo i soliti 3 km di salita fino alla baita, siamo arrivati al pezzo forte. La differenza dalla front cube si è fatta sentire anche nella salita soprattutto i 4 kg in meno, la Occam sale che è una bellezza, con propedal impostato su rigido e talas a 110 chiuso.
Superata la sbarra iniziano le discese. Subito sulla destra una bella discesa ripida e disconnessa, più che all mountain era DH. Aperto tutto, rp23 e Talas a 140, primo tratto molto ripido fatto con uso intensivo dei
freni (
Formula t1), che hanno un ottima risposta.
Da quella discesa in poi, si sale di velocità ed è li che la Occam mi ha dato ottime sensazioni.
Forcella e ammo quasi non fanno sentire tutte le asperità che si incontrano, radici, pietre etc, la bike risponde bene in qualsiasi frangente.
Qualche dubbio me l'ha lasciato nelle sterzate strette, la sentivo troppo lunga, anche la tenuta delle coperture hutchinson cobra, non mi ha entusiasmato.
Per essere la prima uscita, in ogni caso ha fatto il suo dovere.
Come detto, cmq urgeva un immediata modifica, stem e coperture. Montato uno stem nuovo, da 9 a 5 e abbassato di un cm, più gomme Geax barro mountain al posto delle Cobra. In più mi sono fatto un bel regalino, il
rock shox reverb......Bomba!!!
Adesso attendo con ansia la prossima uscita, tempo permettendo si farà venerdì prossimo.