Club Le vostre Merida...qui!!!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
identiche non proprio.sono parecchio differenti.cio'non toglie che e' una gran mtb,forse oserei dire la miglior front che ce attualmente.io ho avuto il modello team 2018 e adesso ho la epic ht2019 s-works ma non posso dire che sia migliore

In realtà la dovresti confrontare con la Big Nine 9000 di questo anno.
Al di là di alcune variazioni sulle geometrie è identico il carbonio ....
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
Ciao
Qualcuno conosce la nuova One Twenty 9.600 modello 2019?
L’ho vista pochi giorni fa in negozio, appena arrivata e mi è piaciuta, soprattutto per l’ottimo montaggio: telaio in carbonio e carro in alluminio, gruppo completo Sram GX Eagle 1x12, freni Shimano MT500, forcella (130mm) e ammortizzatore (120mm) Rochshox.
L’unico difetto sembra essere il peso, quasi 14 kg.
Non trovo recensioni sul web.
Visto l’utilizzo prevalente su trail e montagne, sembra adatta a rimpiazzare la mia fedele, ma delicata Specialized Epic Comp Carb del 2013 (12 kg e 100mm).
Grazie per l’aiuto
 

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Ciao
Qualcuno conosce la nuova One Twenty 9.600 modello 2019?
L’ho vista pochi giorni fa in negozio, appena arrivata e mi è piaciuta, soprattutto per l’ottimo montaggio: telaio in carbonio e carro in alluminio, gruppo completo Sram GX Eagle 1x12, freni Shimano MT500, forcella (130mm) e ammortizzatore (120mm) Rochshox.
L’unico difetto sembra essere il peso, quasi 14 kg.
Non trovo recensioni sul web.
Visto l’utilizzo prevalente su trail e montagne, sembra adatta a rimpiazzare la mia fedele, ma delicata Specialized Epic Comp Carb del 2013 (12 kg e 100mm).
Grazie per l’aiuto
Spero tu conosca l'inglese :mrgreen:: recensione qui
Il nuovo schema di sospensione merida sembra ottimo (vedi le review di one forty e one sixty)... chiaramente al cambiare dell'escursione cambia un pò la curva di compressione ed altre robette. Per quanto riguarda il montaggio... io del deragliatore GX eagle non mi fido:cucù:, il resto dei componenti ci sta, se volessi abbassare il peso posso consigliare di cambiare ruote, con minor influenza (si parla di qualche decina grammi) anche manubrio e guarnitura
Trail bike tostissima:rock-it:
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
Spero tu conosca l'inglese :mrgreen:: recensione qui
Il nuovo schema di sospensione merida sembra ottimo (vedi le review di one forty e one sixty)... chiaramente al cambiare dell'escursione cambia un pò la curva di compressione ed altre robette. Per quanto riguarda il montaggio... io del deragliatore GX eagle non mi fido:cucù:, il resto dei componenti ci sta, se volessi abbassare il peso posso consigliare di cambiare ruote, con minor influenza (si parla di qualche decina grammi) anche manubrio e guarnitura
Trail bike tostissima:rock-it:
Ti ringrazio. Vado subito a leggere.
Perché non ti fidi del deragliatore GX Eagle?
Ho provato sia questo sia NX e mi sembra migliore
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi, mi accodo in ritardo per la presentazione della mia Merida One Sixty-2 del 2015. Acquistata usata il 26 Novembre al prezzo di 500€, una vera goduria usarla per fare salti e vari trick che pian piano sto imparando. È la mia prima enduro full e paragoni con altre non posso farne ma vi assicuro che per me è fantastica.
Allego qualche foto di "lei" e delle specifiche di montaggio originale[emoji6]

20181128_070330.jpg
20181203_135554.jpg
20181230_141559.jpg
20181230_140422.jpg
20181230_141223.jpg
Screenshot_20190103-160143_Chrome.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele001net

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Ti ringrazio. Vado subito a leggere.
Perché non ti fidi del deragliatore GX Eagle?
Ho provato sia questo sia NX e mi sembra migliore
Io non ho provato nessuno dei due!! Infatti era mia intenzione, dovendo fare un bell'upgrade alla trasmissione, montare il GX Eagle, ma mi sono trattenuto quando ho sentito che la gabbia si rompe e il deragliatore post si spacca! La differenza rispetto all'NX si dovrebbe un pò sentire, perchè dovrebbe essere piu' fluido, essendo piu' leggero... ma almeno il deragliatore NX Eagle è piu' robusto! Poi magari queste sono manie mie eh, ma per ora stavo tendendo a un xt-sunrace 11v. Poi è chiaro che tu magari lo usi e se va male lo cambi, gli monti l'NX o l'X01 e vai avanti
 

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Salve ragazzi, mi accodo in ritardo per la presentazione della mia Merida One Sixty-2 del 2015. Acquistata usata il 26 Novembre al prezzo di 500€, una vera goduria usarla per fare salti e vari trick che pian piano sto imparando. È la mia prima enduro full e paragoni con altre non posso farne ma vi assicuro che per me è fantastica.
Allego qualche foto di "lei" e delle specifiche di montaggio originale[emoji6]

Vedi l'allegato 266793
Vedi l'allegato 266794
Vedi l'allegato 266795
Vedi l'allegato 266796
Vedi l'allegato 266797
Vedi l'allegato 266791

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Bella, è il penultimo anno prima del nuovo sistema di sospensione! complimenti per il mezzo, immagino vada a meraviglia nei single tracks:-?:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bella, è il penultimo anno prima del nuovo sistema di sospensione! complimenti per il mezzo, immagino vada a meraviglia nei single tracks:-?:
Beh diciamo che l'ho usata solo una volta ahimè in un "semi" single track, una discesa di sterrato mezzo scassato con canali e dossi, copia benissimo le asperità e ha molto da dare. La uso prevalentemente (per ora) per i trasferimenti su asfalto e molto per imparare i rudimenti "circensi". Nosepress, surplace, bunny hop, wheelie e tra un pò cercherò di imparare il manual. Ogni volta che vedo gradoni, panchine e scale mi cimento nei salti e ho anche costruito una rampa che va dai 30cm fino ai 60 per divertirmi fuori casa mia.
Ah, piccolo particolare...ho 41 anni[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Ciao
Qualcuno conosce la nuova One Twenty 9.600 modello 2019?
L’ho vista pochi giorni fa in negozio, appena arrivata e mi è piaciuta, soprattutto per l’ottimo montaggio: telaio in carbonio e carro in alluminio, gruppo completo Sram GX Eagle 1x12, freni Shimano MT500, forcella (130mm) e ammortizzatore (120mm) Rochshox.
L’unico difetto sembra essere il peso, quasi 14 kg.
Non trovo recensioni sul web.
Visto l’utilizzo prevalente su trail e montagne, sembra adatta a rimpiazzare la mia fedele, ma delicata Specialized Epic Comp Carb del 2013 (12 kg e 100mm).
Grazie per l’aiuto


Il peso ci sta tutto, non è una bici paragonabile alla epic(marathon) qui siamo quasi su un modello All Mountain. Comunque io ho il GX Eagle 12v sulla mia Merida, secondo me è ottimo.
 

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Ciao
Qualcuno conosce la nuova One Twenty 9.600 modello 2019?
L’ho vista pochi giorni fa in negozio, appena arrivata e mi è piaciuta, soprattutto per l’ottimo montaggio: telaio in carbonio e carro in alluminio, gruppo completo Sram GX Eagle 1x12, freni Shimano MT500, forcella (130mm) e ammortizzatore (120mm) Rochshox.
L’unico difetto sembra essere il peso, quasi 14 kg.
Non trovo recensioni sul web.
Visto l’utilizzo prevalente su trail e montagne, sembra adatta a rimpiazzare la mia fedele, ma delicata Specialized Epic Comp Carb del 2013 (12 kg e 100mm).
Grazie per l’aiuto

L'unico upgrade sensato su quella bici sono le ruote.
Al momento monta cerchi Merida che sono un pò economici.
Tu considera che io sulla mia BigNine 6000 cambiando ruote ho risparmiato 700 grammi. Ovviamente ho messo top di gamma in carbonio. Precisamente gli Spada Excalibur
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
Tra i modelli di mtb che sto considerando è la più pesante purtroppo.
Le altre, analoghe come montaggio ed escursione, pesano poco meno di 13 kg; infatti costano molto di più della OneTwenty 9.6000
Forse dipende anche dalla forcella, che credo sia da 36, sebbene sul sito Merida non sia indicato
Tra l’altro, trovo strano che Merida non importi in Italia altri modelli, come la 9.8000
 

Classifica mensile dislivello positivo