• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre decathlon qui (parte 2).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ragazzi una domanda a voi esperti
Un mio amico vuole venire a pedalare con me e mi ha chiesto una bici in fascia di prezzo sui 400€ massimo ed io gli ho consigliato la 5.3 siccome voi la avete per iniziare a pedalare va bene?
Poi per assurdo gli ho detto che se vuole qualcosa di buono senza spendere cifre folli c'è la 8.1 e lui dopo averla vista e aver parlato un pò ci sta pensando..
Per uno che non va in bici da una vita secondo voi cosa consigliate.. alla 8. ci arriverebbe se costretto da quanto possa stargli stretta la 5.3

Posto qua perchè voi avete queste due bici
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Se vuole stare a prezzo contenuto, direi una 5.3... Uno che non ha manico, difficilmente troverà limiti in una 5.3... Calcola che la 8 ha di meglio la forca, la trasmissione è una deore mentre sulla 5.3 c'è l x5 sram... Sono 300 euro di differenza....
 

Pashetti

Biker serius
8/7/11
131
0
0
Marcon
Visita sito
In questi giorni ho prurito alle mani e al portafoglio e volevo regalare dei flat alla mia 9.2 perchè sul tecnico lento mi sento troppo vincolato dagli spd, qualcuno ha fatto lo stesso? Cambia molto la pedalabilità in salita?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

diciamo che con quel budget (400) io valuterei una 8.1 usata...oppure sì una 5.3 per iniziare va bene. oppure se ci mette sopra un centone potrebbe ancora trovare una 8.0 vecchio modello in offerta credo 499 ma forse fanno qualcosa meno se tratti
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Poi per assurdo gli ho detto che se vuole qualcosa di buono senza spendere cifre folli c'è la 8.1 e lui dopo averla vista e aver parlato un pò ci sta pensando..

Mha, io direi che siamo in uno di quei casi da monetina. La 5.3 va più che bene per partire, poi se parte però o va di upgrade (e c'è gente distrutta da questo ;)) oppure sale verso qualcosa tipo 8.1.

Mettiamola così: se i 300 euro di differenza non gli cambiano la vita, suggeriscigli di buttarceli su, altrimenti buona pedalata con la 5.3...
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito

Il salto di qualità che si vede e si sente ce l'hai passando alla 8.1... ma sono 300 euro in più (che ci stanno tutti). Ho dato via da poco la mia FX530 v-brake tutta "uppata" a 250 euro... mi è dispiaciuto darla via ma ormai occupava solo spazio. Ormai sono un fedelissimo "rockrideriano" ma se vuoi una via di mezzo, sicuramente meglio della 8.0 dai uno sguardo qui
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-5-0_id_21544_.htm
 
lui no vuole comprare su internet e vorrebbe vedere la bici prim di acquistarla, il discorso è che se gli piace la 5.3 diventa stretta, lui verrebbe con me qualche volta ha fare dell'XC nelle colline poco distanti da dove abito, e alcuni passaggi sono parecchio tecnici, diciamo che i passaggi difficili potrebbe farli giù le prime, ma bisognerebbe poi capire quali siano i limiti della serie 5
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ecco le foto della 5.1..

Direi abbastanza soddisfatto.

Lavori eseguiti:

Forcella della 5.3
Freno anteriore a disco meccanico
Freno posteriore vbrake deore
Leve freni deore
Guarnitura e mc della 5.3
Cassetta della 5.3
Cambio posteriore della 5.3
Cerchio anteriore x disco freno
Cerchio posteriore per cassetta 8-9-10v
Catena della 5.3
Deragliatore sram x7
Manettini x5
Gomme saguaro
Sella italia

Insomma, la biga di frankenstein...
Che ne dite?

La mia invece è ancora smontata, spero domani di postare le foto con trasmissione shimano xt
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1349372352275.jpg
    29,4 KB · Visite: 22
  • uploadfromtaptalk1349372365093.jpg
    23,6 KB · Visite: 19
  • uploadfromtaptalk1349372375983.jpg
    35,5 KB · Visite: 17
  • uploadfromtaptalk1349372390051.jpg
    28,9 KB · Visite: 23

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito

bella la fidanzata sara contenta.....hai montato il qr della ruota posteriore dalla parte sbagliata
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito

Secondo me, i limiti non sono posti dalla bike, ma dal biker...
I percorsi che faccio adesso con l'8.2, li facevo tranquillamente anche con la fx530, certo paliamo sempre di xc, ma se non si fa agonismo eventuali limiti della bike interferiscono poco. Spesso ci fissiamo, io per primo, sulle componentistiche, sulle marche, sull'aspetto estetico, tralasciando il fatto che andare in bici è un piacere e se lo fai senza strafare o senza obblighi agonistici, ti diverti anche con un ferraccio. La 5.3, per uno che ha intenzione di divertirsi è ottima ed il passaggio al modello superiore è solo uno sfizio. Quando facevo solo strada, avevo una entry-level, non vedevo l'ora di cambiarla; ho preso una bianchi top di gamma... una pippa ero e una pippa sono rimasto, ma almeno mi facevo gli occhi
 

il ragionamento non fa una piega avevano una fx-530 v-brake che ho pimpato anche io e poi venduto per passare alla 29, io con la mia ci gareggio, lui verrebbe con me qualche volta quando mi alleno, ovviamente i ritmi saranno blandi.. ma non ha velleità agonistiche
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo