Le vostre DA BOMB. Qui!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SIMONE

Biker novus
29/10/04
36
7
0
57
Sassocorvaro (Urbino)
Visita sito
Bike
Orange five
CIAO, IN QUESTO MOMENTO DI PAUSA, STO LAVORANDO A RSM, DESIDERO SAPERE COME VA LA TUA CHERRY BOMB IN SALITA!
QUANTA ESCURSIONE HAI?
vISTO CHE SONO IN PROCINTO DI ACQUISTARNE UNA, MI CONSIGLI UNA FORKA DA 150, OPPURE è TROPPA PER EFFETTUARE ANCHE QUALCHE SALITA?
CIAO SIMONE
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
SIMONE ha scritto:
CIAO, YMARTI

COME VA LA CHERRY IN SALITA CON UNA FORKA DA 130?
ARRANCA BENE?
SUL POSTERIORE CHE AMMO HI MONTATO?

Fino a maggio montavo la Z1 freeride MCR anno 2001 da 130 mm di escursione e non mi trovavo affatto male...sia in salita sia in discesa. Poi, a causa di Kebotto :8): :8): , mi sono messo a fare i dropponi (vedi www.ciclichitti.it) e quindi ho montato una Z150 (quella a molla ultrapesante). La geometria non è cambiata di molto e anche ora, in salita, riesco a pedalare (possiede l'ETA), sebbene non possa certo avere tempi da record. Comunque penso il problema siano le gomme MAXXIS con mescola ultramorbida...in salita sembra di avere il freno tirato.....però poi ci si diverte in discesa...
L'ammo è sempre stato quello di serie: funziona in modo onesto!

Il mio amico MAX (max_stinky) ha comprato una cherry e ha montato la 66 RC con 170 di escursione. Domenica l'ha provata ad Oropa :offtopic: ci siamo divertiti a manetta sui drop del rientro..... :offtopic:
in effetti a pedalare, in asfalto ed in leggera salita, vedevo che faticava un pochetto perchè la forka ha alzato l'avantreno della cherry in modo abnorme e assorbiva tutto (sull'asfalto)......però poi in discesa....
comunque senti lui.... :-?
 

max_stinky

Biker novus
24/1/04
14
0
0
Milano
Visita sito
da quando ho montato la 66rc il cherry è diventato un carroarmato.In salita si fà un po di fatica(ma la fatica va bene se poi alla fine ci si spara una discesa adrenalinika o dei drop da urlo) ma in discesa passa su tutto.
ho smollato il prekarico dell'ammortizzatore post kosi da avere una risposta posteriore non da kanguro.La 66 è 1cm piu alta della mia 888 170 ma il suo funzionamento è uguale
Anke se adesso sembra un chopper la cherry di dà grandi soddisfazioni
 

max_stinky

Biker novus
24/1/04
14
0
0
Milano
Visita sito
cavoli i veri cinghiali siete voi 2 ymarti e kebotto.
Ho dovuto komprare il cherry anke io se no kome facevamo a fare i 3 pikkoli porcellini :-? :-? :-? :-? :-?
a lele67:questa è solo la punta dell'iceberg del cherry tenendo konto ke il mezzo pesa 20kg.a breve ci saranno ulteriori modifiche :-? :-? :-?
a mè i mezzi mi piace upgredarli.Tieni presente ke tra pochi gg mi arriva in nuovo telaio kona da fr extreme da 203mm post e anche su quella.....
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
max_stinky ha scritto:
a lele67:questa è solo la punta dell'iceberg del cherry tenendo konto ke il mezzo pesa 20kg.a breve ci saranno ulteriori modifiche :-? :-? :-?
a mè i mezzi mi piace upgredarli.

Anke a me piace eccome upgradare le mie figliole, ma come hai fatto a portarla a 20 kg!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: Ci kai messo una batteria x auto ke comanda le luci???!?!? :-o
 

max_stinky

Biker novus
24/1/04
14
0
0
Milano
Visita sito
monto dei cerchi 321 disc ,mozzi da bomb,gomme kenda blu groove j.tomac ant e nevegal j.tomac post(solo le due gomme pesano 2400 grammi totali),attacco manubrio truvativ oversize,manubrio truvativ oversize(350gr)camere d'aria maxxis dh,freni ant xsiv dbh8 200mm,post hayes 9hd 203mm,sella da banket,guarnituta truvativ con paracorona,pedali flat e dulcis in fondo forka 66rc :-? :-?
Ora hai kapito kome ho raggiunto il peso :-o :-o :-o
Mi manka solo di attargli il motore e la prox volta faccio le gare di motocross :-? :-? :-?
A parte tutto i komponenti montati sono si pesanti ma messi alla frusta reggono bene
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
Ecco la mia...

02b.jpg
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
MAX sei un mito!!! Ti voglio sul droppone delle cataste del MOTTA!

KEBOTTO RULEZ!!
 

SIMONE

Biker novus
29/10/04
36
7
0
57
Sassocorvaro (Urbino)
Visita sito
Bike
Orange five
Ciao Y Marti,

grazie per la risposta, ora ti pongo un quesito:

ho provato una cherry da bomb con l'ammo x-fusion originale, quello a molla per intenderci, con il bloccaggio; posizione di max escursione, (5 pollici) molla 1000 e rotti di durezza, precarico minimo, e per un peso di 75 kg di biker!
Sinceramente non l'ho trovato ottimo, come funzionamento. Mi da questa strana impressione: tenendo la ghiera del ritorno abbastanza chiusa, l'ammo non ha più quella morbidezza, quella burrosita' che rende piacevole l'affrontare una discesa impegnativa, in quanto sempra legnoso, e poco sensibile, ma posside un ritorno abbastanza frenato! (ma la ghiera e quasi tutta chiusa, e non credo che debba lavorare in quella situazione, altrimenti a cosa servono 10 click!) Tenendolo a meta' come regolazione, ritorna troppo bruscamente, a mio parere, ondeggiando, dondolando, prima di smorzare l'urto: pero' si apprezza quella morbidezza, fluidita' (sembrerebbe che avesse anche piu' corsa) che rende piacevole l'affrontare un percorso tecnico.
Lo hai notato anche tu?
Ho pensato ad una sostituzione dell'ammo con uno piu' sofisticato, che possiede la valvola "intelligente" pro-pedal, spv o similari, migliorera' o peggiorera' la situazione?
Fammi sapere, ciao Simone
 

SIMONE

Biker novus
29/10/04
36
7
0
57
Sassocorvaro (Urbino)
Visita sito
Bike
Orange five
Ciao Y Marti,

grazie per la risposta, ora ti pongo un quesito:

ho provato una cherry da bomb con l'ammo x-fusion originale, quello a molla per intenderci, con il bloccaggio; posizione di max escursione, (5 pollici) molla 1000 e rotti di durezza, precarico minimo, e per un peso di 75 kg di biker!
Sinceramente non l'ho trovato ottimo, come funzionamento. Mi da questa strana impressione: tenendo la ghiera del ritorno abbastanza chiusa, l'ammo non ha più quella morbidezza, quella burrosita' che rende piacevole l'affrontare una discesa impegnativa, in quanto sempra legnoso, e poco sensibile, ma posside un ritorno abbastanza frenato! (ma la ghiera e quasi tutta chiusa, e non credo che debba lavorare in quella situazione, altrimenti a cosa servono 10 click!) Tenendolo a meta' come regolazione, ritorna troppo bruscamente, a mio parere, ondeggiando, dondolando, prima di smorzare l'urto: pero' si apprezza quella morbidezza, fluidita' (sembrerebbe che avesse anche piu' corsa) che rende piacevole l'affrontare un percorso tecnico.
Lo hai notato anche tu?
Ho pensato ad una sostituzione dell'ammo con uno piu' sofisticato, che possiede la valvola "intelligente" pro-pedal, spv o similari, migliorera' o peggiorera' la situazione?
Fammi sapere, ciao Simone
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
per ghiera intendi il registro di regolazione rosso? Mi sa di si....

Beh, molto dipende dal tuo stile di guida...io, o perchè non ne capisco molto, o perchè mi va bene così, non ho problemi nel tarare l'ammortizzatore del mio cherry. Ti consiglio di provare le regolazioni intermedie a quelle da te proposte, ma mi sa tanto che lo avrai già fatto.....
Alcuni dicono che il cherry con un ammo ad aria funziona meglio, ma per fare del "Freeride" (con drop) io non mi fiderei molto....se spacchi un ammo ad aria durante un giro devi poi tornare a piedi!
Un altro tizio, qui sul forum, aveva upgradato l'ammo (mi sembra chiuaua) e diceva che funzionava davvero meglio....anche se dopo due settimane ha venduto tutto! Comunque STENDEC UK (www.stendec.com) fa tuning su tutte le sospensioni esistenti a prezzi non elevati (circa 60 sterline)....se ti interessa.....
L'SPV e valvole simili servono solo per evitare ondeggiamenti in salita...amici con ammo simili si lamentano che sui piccoli urti ravvicinati l'ammo non funziona come loro vorrebbero, proprio perchè l'ammo non sente queste leggere asperità....ma ti ripeto, tutto dipende dal proprio stile di guida!
Se non ti senti pervaso dal giusto feeling con la bike allora prova, meglio se hai un amico che ti può prestare il suo diverso ammo. Tra noi facciamo prove del genere prima di un acquisto.....
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Ho cambiato il telaio della DaBomb che stò allestendo,
sono passato dallo Sputnik al Molotov per un problema
di forcellini. Il Molotov sembra molto simile, forse è anche
più ignorante! Volevo avvisarvi che ho montato la serie sterzo
Da Bomb X10, in acciaio Cr, gabbiette con pallini enormi e
calotte lunghe: 235 grammi di vera robustezza!
Tra l'altro scorre benissimo ed è molto bella nella finitura chiara.
 

Classifica mensile dislivello positivo