le viti del disco freno battono contro lo stelo della forcella AIUTATEMI PER FAVORE!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


travis89

Biker novus
8/6/10
18
0
0
Livorno
Visita sito
ho cambiato forcella alla bici, ho messo una con perno passante, ho fatto cambiare il mozzo, monto il disco nuovo, oggi vado a rimontare la ruota e scopro che le 6 vitine che tengono il disco al mozzo (anteriore) battono contro lo stelo della forcella! che posso fare?? a qualcuno è capitato? avevo pensato di limare via quei due millimetri che mi basterenbbero sulla forcella, ma nn so se è una buona idea
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
se i bulloni vanno a battuta nel mozzo e sporgono li puoi limare,ma se limandoli non andassero a battuta non li puoi modificare!potresti mettere una foto per chiarire il problema??potesti anche pensare di mettere altri bulloni un pelo più corti ma con lo stesso diametro e passo...naturalmente di adeguata resistenza!sciao!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
scusa ma tu hai una forca con il perno passante da 20....

ma cosa é quel pernino filettato che si vede nella prima foto?
sembrerebbe un qr da 9...
 

nitrobrisi

Biker popularis
11/10/08
76
1
0
varese
Visita sito
Ho paura che ci troviamo a risolvere una "pastorata" meccanica ( con tutto il rispetto per chi di mestiere fa il pastore ).

Il mozzo non è campanato in modo giusto per fare lavorare il disco sull'asse giusto.

Sempre che come già fatto presente il filetto che sporge dal presunto perno da 20mm. non sia un adattamento fatto in casa.

Oppure il mozzo è un normale quick release adattato per lavorare con unaforca con pp. da 20 mm.???? :nunsacci:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
quel perno di diametro inferiore che si vede sembra proprio l'asse di un qr e non ci dovrebbe essere.....se lo è ,dato che sembra un "accrocchio meccanico", ti sconsiglio vivamente di continuare a girarci e di prendere una ruota con mozzo apposito o gli eventuali adattatori...non si sà mai che ti ceda il sistema sei bello e storto in men che non si dica!sciao!
 

travis89

Biker novus
8/6/10
18
0
0
Livorno
Visita sito
ringrazio tutti, scoperto il dilemma: i coni del mozzo erano stati non so per quale motivo invertiti dal venditore (è un mozzo usato), e essendo di dimensione diversa, spostavano tutta la ruota a sinistra verso lo stelo, quindi è bstato cambiarli di posizione!
ps: è un mozzo per perno pasante da 20, e utilizzo un perno da 20! quello che si vede nella foto è l'asta che tramite la parte terminale che cisi avvita sopra tiene fermo il perno!
 

Classifica mensile dislivello positivo