Le "valutazioni" dei sentieri

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pirs75

Biker perfektus
Ciao a tutti,
a breve festeggiero il mio 1° anno da bikers "serio", e in un anno ho avuto modo di chiedere ad altri valutazioni sui sentieri che avrei affrontato, e spesso e volentieri per mia fortuna il diavolo non è stato così brutto come lo dipingevano. Per fare un esempio il "sentiero H" a Finale Ligure è dato come un sentiero tosto per AM/Fr/En, su OSM danno livello 4 nella scala MTB se non ricordo male. A inizi giugno lo feci dopo che mi ero fatto tutta la salita fino in cima partendo da Finale Ligure (la mia biga è una LaPierre Froggy 318) con discreto tempo di m***a, iniziai il sentiero con i dovuti ossequi... alla fine tranne 1 punto 2 (contate che era la prima volta) il sentiero era veramente scorrevole e bello e ampio. Un sentiero che dalle nostre parti sarebbe considerato abbastanza facile o cmq sia non hard, ora vi chiedo secondo è possibile arrivare ad uno standard di scala di valutazione? o anche avendo questa sarebbe inutile visto che il giudizio sarebbe sempre nelle mani di qualcuno?

Chiedo questo, perché molte volte per motivi tempo, o perché siamo soli, o perché non vorremo trovarci in difficoltà ci "affidiamo" a giudizi di altri e questo comporta in alcuni casi a perdere bei trail o panorami.
Voi cosa ne pensate?
ciao
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Eh, inventi l'acqua calda! :-)
Le OSM (che hai giustamente nominato) hanno una scala abbastanza precisa per definire la difficoltà dei sentieri da affrontare in MTB (QUI la legenda in italiano), però alla fin fine sarò sempre IO mappatore a dare la mia valutazione di quel sentiero, e la cosa resterà soggettiva :-)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
scusate l'ignoranza: ma se un sentiero è "misto" come viene valutato con queste scale?

Se i "tratti diversi" sono corti e ravvicinati io tendo a fare una classificazione unica tendente al punto più difficile (poco meno, non proprio quello), altrimenti se i tratti sono abbastanza lunghi si può anche essere più precisi e spezzettare la traccia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo