Le tradizionali 26" diventeranno da museo?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Mah....è una domanda che in questo periodo mi sto facendo pure io.
Sembrerebbe che almeno in ambito competizione xc sia quasi ormai obbligatorio avere una 29 per essere vincenti, bisognerà vedere se le caratteristiche positive di queste sapranno conquistare anche gli escursionisti come me. L'estetica all'inizio mi faceva inorridire, adesso un pò l'occhio si è abituato, i lati positivi di queste gomme grandi ci sono sicuro, pagando però in alcuni casi maneggevolezza e in rilancio....sicuro è che per non essere troppo penalizzati negli aspetti appena citati si sia costretti a spendere vere e proprie follie per mantenere i pesi sotto certi livelli....e non tutti possono permetterselo.
 
non essendo particolarmente attratto dalle novità e dalle mode, ho notato con scetticismo che le ruotone da 29" stanno irrompendo in maniera fragorosa sul mercato delle mtb. dovrò mettere l'animo in pace e cedere al futuro o faccio come ho sempre fatto e me ne infischio? saluti

... secondo me le 26" non andranno in pensione ... comunque finchè vanno io mi tengo le mie 26" e poi si vedrà ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In ambito xc probabilmente sì.

In ambito trail/AM probabilmente no.

In ambito enduro/FR no.

Da possessore presente e passato di 29er e sempre IMHO, ovviamente :prost:
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
mah io ho una Nitro nuova tutta xt, trittico wcs e ruote Crossmax st; c'ho messo un pò di tempo ma alla fine ho ottenuto una discreta biga. E' bella, mi piace e va bene. Indubbiamente a leggere sembra che le 29er vadano meglio, io ne ho provata una per un giro di 2 ore e in effetti è diversa. Tuttavia penso che, intanto attualmente non ho voglia e soldi per cambiare la 26 con una 29er, fra qualche tempo, quando magari le 29er avranno invaso il mercato e tutti ne avranno una, qualcuno si ricorderà che esistono anche le 26 e che nel loro piccolo vanno bene per questo o quell'altro motivo ......
 
continuerò anche io allegramente a pedalare la mia 26" che mi restituisce gorsse soddisfazioni. fra qualche decennio forse cambierò bici e dovrò prendere una 31" perchè ci saranno solo quelle ;-)


... eh eh eh ... questa ti garba ???
biciclo-ce-7514-348976s0.jpg
... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

ciciu

Biker superioris
In ambito xc probabilmente sì.

In ambito trail/AM probabilmente no.

In ambito enduro/FR no.

Da possessore presente e passato di 29er e sempre IMHO, ovviamente :prost:

Dopo aver letto di nuovi modelli 29" con escursioni anche fino a 140, per cortesia mi spieghi la frase "in ambito trail/AM probabilmente no" ? Ovviamente non accendiamo la solita spatafiata sulle corse e le geometrie .
Sono curioso di sapere , da possessore di 29er , cosa ti fa dire questo .
E' che sono ignorante in materia , conosco solo la teoria delle 29.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dopo aver letto di nuovi modelli 29" con escursioni anche fino a 140, per cortesia mi spieghi la frase "in ambito trail/AM probabilmente no" ? Ovviamente non accendiamo la solita spatafiata sulle corse e le geometrie .
Sono curioso di sapere , da possessore di 29er , cosa ti fa dire questo .
E' che sono ignorante in materia , conosco solo la teoria delle 29.

Le 29 da 140 hanno per ora due caratteristiche che a mio parere le limitano in maniera significativa: geometria troppo "chiusa" e forcelle non adeguate. Abbiamo cioè bici molto maneggevoli mentre in ambito trail/AM spesso è richiesta una qual certa stabilità (vedi alla voce velocità e ripido), e dotate di forcelle con steli da 32 ma con una lunghezza paragonabile ad una forcella da 175mm per ruote da 26, con chiare conseguenze sulla rigidità. L'unica forcella diversa ad oggi è la Fox con steli da 34 che però costa un rene e che ancora va cmq messa alla prova.
Si iniziano ad intravedere soluzioni geometriche più aperte e appunto forcelle sulla carta più performanti, da qui il mio giudizio di "probabilmente no" o se preferisci "sicuramente non per ora"

Naturalmente e come sempre IMHO :prost:
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Personalmete ritengo e spero che le 26 non verranno soppiantate dalle 29 perchè per persone basse come (1.64) non le vedo proprio soprattutto dal punto di vista estetico, sono davvero inguardabili, per gente alta il discorso cambia. Entambe le misure hanno pro e contro come tutto ma penso si arriverà ad una diversificazione del mercato in base ai gusti personali e acosa si fà in bike. Basta pensare a quando sono usciti i dischi, si diceva che i v-brake sarebbero scomparsi, beh così non è stato infatti molte persone li usano ancora per non paralre degli hs 22 magura amatissimi dal popolo tedesco e mai scomparsi. Spero quindi che il mercato ci lasci la possibilità di scelta in base ai gusti personali, personalmente se dovesse arrivare il giorno in cui le mtb sono solo 29 o passo alla strada o passo ad altro sport.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmete ritengo e spero che le 26 non verranno soppiantate dalle 29 perchè per persone basse come (1.64) non le vedo proprio soprattutto dal punto di vista estetico, sono davvero inguardabili, per gente alta il discorso cambia. Entambe le misure hanno pro e contro come tutto ma penso si arriverà ad una diversificazione del mercato in base ai gusti personali e acosa si fà in bike.
D'accordo al 100%.

Basta pensare a quando sono usciti i dischi, si diceva che i v-brake sarebbero scomparsi, beh così non è stato infatti molte persone li usano ancora per non paralre degli hs 22 magura amatissimi dal popolo tedesco e mai scomparsi.
Qui un po' meno. Conta quanti sono i telai in commercio che hanno gli attacchi per i vbrake... :spetteguless:

... personalmente se dovesse arrivare il giorno in cui le mtb sono solo 29 o passo alla strada o passo ad altro sport.
Della serie tagliarselo per fare un dispetto alla moglie, complimentoni!!! :rosik:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Io non capisco perché si voglia sempre categorizzare tutto e porre sempre dei confini netti, è mai possibile che non si riesca a vedere le cose se non bianche e nere? Esiste anche il grigio ragazzi, d'accordo con Sembola per quel che mi riguarda: probabilmente in xc sì (per ovvie ragioni) nelle altre categorie è già più difficile (ma non impossibile) in ogni caso il mondo è grande e consente la convivenza dei due standard senza scendere a talebanismi. Ovviamente IMHO :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Disgraziau

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me continueranno ad esistere entrambe e forse ci sarà spazio anche per le 27.5. Anzi sempre più biker, potendoselo permettere, le avranno entrambe.
A me piacerebbe ad esempio affiancare alla mia biammortizzatissima 26 con il 2x10 una bella 29 front o rigida single crown.
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
non essendo particolarmente attratto dalle novità e dalle mode, ho notato con scetticismo che le ruotone da 29" stanno irrompendo in maniera fragorosa sul mercato delle mtb.

dovrò mettere l'animo in pace e cedere al futuro o faccio come ho sempre fatto e me ne infischio?

saluti
Ti dirò,io sono un abitudinario e non seguo per nulla le mode,specie quando mi trovo bene di mio...Certo,grazie al mio amico "sivende",ho avuto modo di testare recentemente 2 telai in carbonio con ruotazze da 29.Devo ammettere che è stata una piacevolissima sorpresa e mi sono trovato benissimo...è chiaro che per le mie caratteristiche di guida(adoro fare marathon e quando non gareggio faccio lunghe escursioni con dislivello in quota)è a dir poco ottimale e devo confessarti(ihmo) che non c'è quasi paragone con le 26.Quindi prima di giudicare ti consiglio di provarle,visto che molti negozianti le fanno testare.Con questo non voglio dire che le 26 spariranno,non credo,però bisogna accettare le novità,soprattutto se sono efficienti e migliorative.
Concludendo,sto già valutando prossimamente l'acquisto di una 29 visto che mi son trovato troppo bene e visto che pedalo spesso lunghe distanze penso sia un buon investimento,però una 26 me la terrò comunque ;-)
CIAUZZZ 666 LE DEMON​
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo