le tacchette sm-sh56 sono piu facili?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
le 56 a differenza delle 51 sganciano in tutte le direzioni.. credo anche a tirar verso l'alto.le 51 ruotando il piede (il tallone) solo verso l'esterno.
x uno principiante... forse meglio le 56!
 
  • Mi piace
Reactions: Danilo1987

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Si, le sh56 danno più angolazioni di sgancio, in particolare quella in alto che dovrebbe facilitare l’uscita con il movimento che viene naturale fare quando ci si impanica... io ho sempre usato le sh51, che sono quelle base che puoi togliere solamente con un movimento di rotazione del piede.
la pecca delle sh56 è che (a quanto mi è stato detto) capita che si sgancino involontariamente.
se ti trovi bene con quelle non c’è motivo di cambiarle, ma si, in teoria sono la versione per principianti
 
  • Mi piace
Reactions: Danilo1987

Danilo1987

Biker novus
15/10/17
41
1
0
36
Battipaglia
Visita sito
Bike
Trek superfly 9.6
in teoria sia 51 0 56 si consumano? ogni quanto si cambiano?
ho montato i pedali nuovi m520 spd con le tacchette 56 nuove e inizia a darmi fastidio il gioco di oscillazione .
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
in teoria sia 51 0 56 si consumano? ogni quanto si cambiano?
ho montato i pedali nuovi m520 spd con le tacchette 56 nuove e inizia a darmi fastidio il gioco di oscillazione .
È un gioco cercato dalla shimano!!!!
Per non stressare le articolazioni e seguire il naturale oscillamento delle ginocchia.
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Pedalo da 30 anni e sugli spd ho usato sempre le 56. Durata ? 15.000 km li fanno tranquillamente. Mai sganciato quando non dovevano sempre sganciato quando dovevano.
 
  • Mi piace
Reactions: Danilo1987

Danilo1987

Biker novus
15/10/17
41
1
0
36
Battipaglia
Visita sito
Bike
Trek superfly 9.6
E perchè mai ? Su pendenze forti con sassi e rocce le 51 non le vorrei mai. Che poi a tutto ci si abitui è un altro discorso, ma la sensazione di sicurezza delle 56 secondo me è impagabile.
in effetti come hai scritto tu io idem :Mai sganciato quando non dovevano, sempre sganciato quando dovevano.
era solo per sapere se le 51 fossero meglio
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Visto che ne parlate bene al prossimo cambio le provo, con il piede sinistro mi trovo alla grande invece con il destro ho qualche problema e non riesco a sganciarmi senza sbilanciarmi.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io penso che siano ab astanza simili come sgancio..leggendo le specifiche....
Come detto ho sempre usato sh51 e....quasi sempre sganciato quando serviva.
Una volta mi sono veramente fatto molto male,sono caduto e non si è sganciato il pedale della gamba rimasta sotto...così la bici mi è venuta addosso e la corona mi si è piantata nel polpaccio.
Ho le foto ma non le metto....brutto :!:
Non penso cambi troppo tra le due...sei agganciato,non avrai mai la "leggerezza mentale " che avresti con i flat.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Un paio di sganci volontari con le 56, ma perchè avevo settato troppo morbida la molla del pedale. Sempre usate quelle.
 

miki_bike

Biker popularis
3/2/17
50
16
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Merida big7, Bianchi Kuma
Non è affatto vero che le sh56 si sganciano in tutte le direzioni. Tirando verso l'alto non si sganciano, come è giusto che sia. Si sganciano ruotando il tallone verso l'esterno, come tutte, e in più ruotando la pianta del piede.
 

Classifica mensile dislivello positivo