• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

le sequenze d'evoluzione!!!!

yuza ha scritto:
Con una foto fatta in multiscatto e poi montata con Photoshop!

SULLE FOTO MULTISCATTO VA BENE (con la mia digitale è possibile) è montarlo che nn saprei, nn ci sono plug-in che confrontano automaticamente le foto e inseriscono solamente la bici?

non è che foto per foto devo copiarmi il ciclista e incollarlo!!! ma scherziamo!!! uno diventerebbe pazzo!!! poi uno nn riuscirebbe neanche ad allinearli bene!!

un procedimento più semplice?

se nel caso nn esistesse, cm devo fare?
io foto photoshop lo so utilizzare bastanza bene



ciao
 
io uso "jasc paint shop pro" e qui c è una opzione che ti fa questo effetto.
1)apri tutte le foto fatte in sequenza,
2)clicchi sul simbolino "clonazione",
3)vai sulla foto del secondo scatto e con il destro clicca sul biker oppure su un sassolino o un rametto vicino ad esso,
4)poi vai sulla foto del primo scatto, vai nello stesso punto dove hai cliccato col destro e tenendo premuto il sinistro ti clona l immagine.
5)e cosi via con il terzo scatto, quarto, ecc...

a parole nn sono molto capace a farmi capire, comunque questo è il risultato e ci metto un attimo....



con photoshop nn sono capace... Yuza ce lo puoi spiegare se nn è troppo difficile?
 

grazie!! adesso provo a farlo perchè spo utilizzare anche questo, forse anche meglio! spero che funga...e sopratutto spero di aver capito!

grazie!!
ciao
 
eddy ha scritto:
bene, fammi sapere se ci sei riuscito.... e in caso posta la foto

che idiota ke sono!!
mi sono messo a cercare la funzione clone....ma tu intendevi il pennello clone, nO?
se è cosi...OK!!! un po' lunghetto nel caso il biker o qualsiasi altro soggetto non sia con sfondo cielo o cmq sfondo omogeneo!

ok! grazie!!!
speriamo che inventino un plug-in o che esista già e qlk sputi il nome!!
sarebbe ancora più comodo!!
 
si intendevo il pulsante, quello dove ci sono 2 pennelli sulla colonna a sx delle varie applicazioni. io lo trovo facile da utilizzare, l importante è mettere le foto una vicino all altra e cliccare precisamente negli stessi punti da una all altra.

in caso sarà più difficile con sfondo omogeneo....
 
nn avendo sequenze di biker, ho provato con la mia sveglia!!
però se lo sfondo non è omogeneo è meglio utilizzare photoshop tramite la maschera e livelli, perchè l lavoro vine più pulito!
mentre con lo strumento clone è un po' più laborioso, sopratutto perchè devi cercare di beccare il punto esatto!!

la prima foto allegata è con il clone (PSP) la seconda con photoshop (maschera)
cmq tt qst l'ho fatto in pochi minuti, nn è che mi sia messo a curarlo molto il lavoro....

ciao
 

Allegati

  • DSCN2641_PSP.jpg
    37,5 KB · Visite: 26
  • DSCN2641_photo.jpg
    46,9 KB · Visite: 26
hai ragione, infatti se la sequenza del biker è veloce, se mi si sovrappone nn viene bene con PSP....

photoshop nn so usarlo, lo uso solo x ridurre la dimensione delle foto. la mia versione è in inglese, dove trovo la maschera e i livelli...poi vedro da solo come si usano col tempo?

ci stiamo invertendo i ruoli....
 
visto che sono un po' un cane a spiegare ti inserisco dei link PASSO PASSO per photoshop per prenderci un po' la mano per tutti i vari tipi di foto ritocco (te li consiglio molto, sono pure carini alcuni!!! )

http://www.adobe.it/products/tips/photoshop.html
http://pro.html.it/lista_articoli.asp/idcat_49/

mentre per eseguire l'altro, l'effetto sequenza, segui qst tutorial:

http://pro.html.it/articoli/id_484/idcat_49/pro.html
e ti fermi al passaggio in cui si crea la selezione, a qst punto vai sul menu a tendina "seleziona" e inverti la selezione, poi fai copia;
ti sposti sulla foto dove vuoi appiccicare tt e vai su "modifica" e incolla (nn si può in un altro modo) e poi sposti i livelli (vedi anche i livelli) a tuo piacere fino a qnd la foto ti piace!

spero di essere stato abbastanza preciso e sopratutto chiaro!

cmq io spero sembre in applicazione più veloce!!! ZZzzzzzzzzz
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
eddy_thebiker_crazy ha scritto:
per fare la foto come quella del maxi drop devi avere una macchina fotografica digital reflex che sono quelle usate dai fotografi professinali. ma l'ho ha detto un mio amico fotografo.

le reflex digitali hanno lo scatto in sequenza e tante altre funzioni che normalmente le digitali compatte non hanno, lo scatto in sequenza è una funzione che permette di scattare fotografie a raffica con una cadenza minima e costante..
questa funzione si trova non solo nelle reflex ma anche nelle normali compatte, certo non lo hanno tutte.. le più semplici non hanno nemmeno lo zoom! infatti ci sono anche categorie di prezzo molto varie, su quelle meno economiche è una funzione che si trova spesso.. la mia non è una reflex ma ne è dotata (Kodak dx 6490)
 
eddy_thebiker_crazy ha scritto:
per fare la foto come quella del maxi drop devi avere una macchina fotografica digital reflex che sono quelle usate dai fotografi professinali. ma l'ho ha detto un mio amico fotografo.

il mio problema nn è sulla macchina fotografica, perchè anche la mia digitale compatta (nikon 5600) ha il multiscatto sportivo (infatti per fare sequenze di foto in movimento)
il mio problema è nel montare tt qst foto in unica foto come quella nell'esempio iniziale! tramite un programma di grafica! (con un metodo preciso e pratico)

CIAO!!
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
guarda che per le ombre è la stessa cosa che per il rider, copi anche quelle, se usi una penna invece del mouse diventa molto veloce il procedimento.

io in fotoscioc faccio 1 immagine con tanti livelli quanti scatti ho, poi cancello tutto tranne il rider nei vari scatti tranne che nel primo (o meglio: tranne che in quello con inquadratura piu ampia)

nulla d+

questa ad esempio fa schifo xche le foto sono state fatte muovendo la maccina fotyografica che ha distorto il fondo
http://www.carpidiem.it/html/attach/62/62402.DSCN1462-montaggio.jpg

queste sono meglio visto il campo lungo usato durante lo scatto:
http://www.carpidiem.it/cgi/jump.cgi?t=_portalegiovani&ID=63213
 

grazie!!! adesso proverò con i livelli! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo