Le regolazioni delle sospensioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaka181295

Biker superis
29/7/09
341
0
0
altamura
Visita sito
danybiker e scr1 ....siete grandiiiiiiii!!!!:}}}:.
ieri pomeriggio stavo ammirando la mia prossima mtb. Stavo cercando un articolo rigurado lo spurgo dei freni formula r1, ma in vano , non trovavo niente. Poi mi venne in mente di chiederla nella sezione adatta del forum ,dopo aver cercato su google e youtube...apro la home e trovo l articolo ,come se fossi stato letto nel pensierooo. Vi stimo fratellii!!!!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Prima di tutto un GRAZIE RAGAZZI, SIETE DEI MITI :}}}:!!!

Poi un chiarimento sulla regolazione low speed della fork: iio sulla mia fox 120 rlc dovrei avere questa regolazione, ma la tengo tutta aperta perchè già normalmente mi sembra pigra ad attivarsi sui piccoli urti; Sbaglio qualcosa?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Prima di tutto un GRAZIE RAGAZZI, SIETE DEI MITI :}}}:!!!

Poi un chiarimento sulla regolazione low speed della fork: iio sulla mia fox 120 rlc dovrei avere questa regolazione, ma la tengo tutta aperta perchè già normalmente mi sembra pigra ad attivarsi sui piccoli urti; Sbaglio qualcosa?

Non c'è una regola fissa... Si deve trovare il setup che più ci soddisfa. Generalmente comunque su forcelle di quel tipo è normale tenere la compressione tutta aperta... Anche perchè con 120mm di corsa non ci sono problemi di eccessivo affondamento o insaccamento sugli ostacoli, essendo l'escursione limitata.
 

micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito
ciao, grazie del ripasso, chiaro e concentrato. Ma, cosa mi dici del sistema AVA di FOX? Dal che ho capito l'estensione o diminuzione della camera positiva influisce sulla progressività della sosp.ne. Ho montato l'ammo su di un HORST (160 alla ruota circa) sag circa 30% pressurizzato a 210 psi peso 85 kg, vestito circa 90. Cn qst pressione e sag l'utilizzo al 95/100%. Ho notato facendo una scalinata a cannone che dp un primo stacco ruvido inziale l'ammo lavora morbido cioè pare che gli scalini nn esistano e l'o-ring alla fine lo vedo a fondo corsa.
1. è settato giusto?
2. ke pressione max posso usare?
3. avendo avuto sempre MANITOU (swinger air s-type) ho notato una maggiore morbidezza e pigrizia di M rispetto a una ruvidità ed esplosione di F. Mi confermi i comportanti?

grazie e a presto
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao, grazie del ripasso, chiaro e concentrato. Ma, cosa mi dici del sistema AVA di FOX? Dal che ho capito l'estensione o diminuzione della camera positiva influisce sulla progressività della sosp.ne. Ho montato l'ammo su di un HORST (160 alla ruota circa) sag circa 30% pressurizzato a 210 psi peso 85 kg, vestito circa 90. Cn qst pressione e sag l'utilizzo al 95/100%. Ho notato facendo una scalinata a cannone che dp un primo stacco ruvido inziale l'ammo lavora morbido cioè pare che gli scalini nn esistano e l'o-ring alla fine lo vedo a fondo corsa.
1. è settato giusto?
2. ke pressione max posso usare?
3. avendo avuto sempre MANITOU (swinger air s-type) ho notato una maggiore morbidezza e pigrizia di M rispetto a una ruvidità ed esplosione di F. Mi confermi i comportanti?

grazie e a presto

Ciao il sistema AVA di fox in pratica permette di regoalkre il volume della camera positiva, agendo su una ghiera. Il principio è spiegato nell'articolo "revisione DHX parte 2", nella sezione dedicata alla riduzione id volume. In pratica riducendo il volume rendo più progressiva la sospensione, aumentandolo la rendi più lineare.

Se utilizzi tutta la corsa senza eccessivi fondocorsa l'elemento elastico (la pressione nella camera positiva) è settato giusto. Il 30% di sag è tantino su una enduro da 160, però bisogna vedere lo stile di guida e la tipologia del carro e dell'ammo. Su un carro progressivo, com'è generalmente l'FSR, probabilmente va bene così.

La pressione massima consentita sugli ammortizzatori è di 300psi (da manuale fox). Che tipo di ammortizzatore hai? Standard Volume o High Volume? 210psi mi sembra una pressione da High Volume.

Per quanto riguarda le scalinate, se vai a pacco significa che hai il ritorno un po lento. Però non è detto, poichè la scalinata è un ostacolo particolare, che non si incontra generalmente sui sentieri (o almeno quelle che si incontrano non sono regolari come quelle cittadine) e che richiederebbe una taratura del ritorno più veloce rispetto al normale. Tieni poi conto che è possibile che l'anello di indicazione del sag scenda per le vibrazioni, falsando la lettura.

Sulle differenze tra Fox e Manitou non saprei dirti, perchè non ho avuto modo di provare in maniera approfondita lo Swinger air s-type. Se comunque il Manitou non aveva la piattaforma stabile SPV escludibile, sicuramente il fox è più burroso (a meno che non si tratti del Float R).
 

HnY

Biker novus
17/4/09
13
0
0
www.etabetamtb.net
ottimo articolo!!

vorrei chiederti una piccola delucidazione:
ho una mondraker dune r e monto un dhx4 ad aria, ho letto che il sag corretto da impostare su questa mtb è sul 30-35%, con questa impostazione supero l'affodamento secondo la tabella che ho letto sul manuale della fox, e cmq corretto o rischio di rovinare l'ammo?
La mtb a circa sette mesi e circa 900 km, e da quando l'ho comprata non ho mai toccato ne ammo ne forcella (ho lasciato le impostazioni che il ciclista mi aveva messo, allora regolati con solo il mio peso)
Ultimamente ho visto che spesso l'oring è sul fondo corsa e in alcune volte addirittura mi cade.... mi sa che ora di settarla per bene!

Ti ringrazio
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ottimo articolo!!

vorrei chiederti una piccola delucidazione:
ho una mondraker dune r e monto un dhx4 ad aria, ho letto che il sag corretto da impostare su questa mtb è sul 30-35%, con questa impostazione supero l'affodamento secondo la tabella che ho letto sul manuale della fox, e cmq corretto o rischio di rovinare l'ammo?
La mtb a circa sette mesi e circa 900 km, e da quando l'ho comprata non ho mai toccato ne ammo ne forcella (ho lasciato le impostazioni che il ciclista mi aveva messo, allora regolati con solo il mio peso)
Ultimamente ho visto che spesso l'oring è sul fondo corsa e in alcune volte addirittura mi cade.... mi sa che ora di settarla per bene!

Ti ringrazio

Su una bici come la Foxy il sag ideale va dal 20 al 30%. TI consiglierei un 25% per iniziare.
Se hai troppo sag non rovini nulla. Al limite la sospensione troppo sgonfia ti fa andare a fondocorsa, ma non succede nulla (la sospensione è progettata anche per questo).
Impara a regolarti da solo la bici. Avere le sospensioni ben tarate è fondamentale per poter sfruttare appieno la bici. Inutile spendere migliaia di euro per componenti di alta gamma e poi girare con un setup sbagliato :-)
 

micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito
grazie, rapido e conciso. ti do gli elementi ke ho trascurato x nn appesantire il quesito.
1. tealio AZONIC SAMURAI 152/178
2. ammo FOX R AVA High pressure 190/51
3. in effetti rebound a 5 click da tutto kiuso ( MBACTION consigliava 3), cmq lo tengo basso: i tracciati ke frequento sono misti: rocce, sentieri, gradoni, gradoni ripidi, ecc. (evito rischi di nose-wheelin'>capottamento...)
4. manitou s-type spv 190/50 e 200/50
 

Classifica mensile dislivello positivo