Le regolazioni delle sospensioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Provo a chiedere qua da me, ma vedendo i prezzi e le difficoltà che mi hanno creato per una montatura guarnitura a calotte esterne, mi aspetto di tutto...

Cmq sta scimmia Dell upgrade è un incubo... Davvero una droga e una nemica del portafogli che al momento è all osso...

Cmq per la prossima stagione penso ai cerchi... Ma cavolo, non pensavo a prezzi così alti... I maxiss giusto?

I miei li passo alla morosa e la sua biga cresce a spese mie.... Brutto essere uomo....
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Mi scuso anticipatamente per questo argomento che certamente sarà già stato trattato a suo tempo. Ho cercato nel sito prima di postare senza trovare risposte. Aggiungo che non conosco l'inglese...
Ho cambiato da qualche mese la forcella della mia bici con una Rock Shox RL (2015) 29" - 100 mm di travel, acquistata nuova. Sul sito ho appreso a come regolare il Sag in modo corretto. Ma c'è un ma...
Premetto che non ho a disposizione alcun libretto d'istruzioni e quello che dico lo deduco per semplici deduzioni pertanto chiedo aiuto a chi ne sa. Posto due foto per cercare di spiegarmi meglio. Sugli steli della forcella ho riportato due scale una per i 100 mm e una seconda per gli 80 mm. Prima domanda: la forcella che mi è stata venduta può essere regolata per queste due escursioni. Se ho capito bene si può variare la corsa della forcella da 80 mm a 100 mm togliendo o aggiungendo uno spessore nella parte pneumatica. Questo spiega le due scale (100 mm e 80 mm) riportate sui foderi. Io non ho mai messo le mani sulla forcella l'ho semplicemente acquistata chiedendo una Reba RL da 100 mm quindi è probabile che la forcella che utilizzo sia regolata per una corsa di 80 mm e nel caso desiderassi una corsa da 100 mm dovrei togliere lo spessore, dico bene??? Seconda domanda: per regolare il Sag in base al mio peso devo gonfiare a 120 - 135 psi leggo che per una forcella con escursioni da 80 - 100 mm la percentuale % si dovrebbe attestare sul 10% 15% ora dopo che ho gonfiato la forcella alla pressione indicata il Sag indica 15% (come da foto) ma riportato sulla scala dei 100 mm mentre la scala degli 80 mm indica 30% mi aiutate a capire perché ??? Grazie
 

Allegati

  • IMG_0052.jpg
    IMG_0052.jpg
    177,4 KB · Visite: 63
  • IMG_0053.jpg
    IMG_0053.jpg
    182,4 KB · Visite: 58

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
La forcella è regolata su 100mm in quanto la scala dei 100 parte precisamente dal parapolvere. Il sag devi guardarlo in riferimento alla lunghezza della forcella attuale, ovvero 100mm, quindi hai il 15% se hai effettuato le regolazioni in modo corretto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Questo spiega anche la terza scala che si vede in foto. Mi spiego la prima è il riferimento degli 80 mm la seconda e il riferimento dei 100 mm la terza il riferimento dei 120 mm. Ancora grazie della spiegazione.
 

walter rigo

Biker novus
5/10/16
2
1
0
52
Mezzocorona
Visita sito
Bike
Mtb assemblata
Salve a tutti, per prima cosa mi presento sono Walter e abito vicino a Trento.
Qualche tempo fa' ho acquistato una bici usata che monta la forcella rock shok magnesium 21 e e' completamente a terra.
Siccome ho trovato solamente guide in inglese (che non conosco) volevo gentilmente chiedere a voi se e' possibile trovare qualcosa in Italiano oppure se va bene sistemarla come altre forcelle simili per funzionamento.
Saluti a tutti e grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo