• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le pieghe (nel senso di curve)

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
59
BOLOGNA
Visita sito
Ho visto uno spettacolare video di fabien barel che spiega come affrontare le curve. Praticamente bici piegata e tu verticale (sintetizzando) col peso sul pedale esterno tenuto basso.

Ho trovato altri documenti analoghi dove viene esplicitato che NON SI DEVE ASSUMERE LA POSIZIONE DELLA MOTO GP (quindi buttato dentro al curva)

Ma perchè? in fondo al dinamica del mezzo è la stessa...
 
Non so darti spiegazioni fisiche, ma primo sei su un terreno sterrato con pochissimo attrito e buttarti verso l'interno allontana solo il baricentro dal punto di contatto delle ruote con il terreno, e poi cambiano velocità, forza centrifuga e massa del mezzo rispetto al pilota, quindi l'impostazione inversa ti permette di abbassare il baricentro il più possibile verso il punto di contatto delle ruote e di conseguenza di aumentare la forza impressa su di esse e l'attrito...comunque leggiti questi articoli se non l'hai già fatto:

http://www.mtb-mag.com/impostazioni-base-per-affrontare-le-curve/

http://www.mtb-mag.com/errori-piu-comuni-in-curva/


P.S. se vai piano anche su una moto da strada devi usare lo stesso principio, sono la velocità, la forza centrifuga e l'attrito che ti permettono di buttarti all'interno senza cadere. Se guardi invece come si guidano le moto su sterrato, vedrai che il metodo è lo stesso della mtb
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Sintetizzando in maniera estrema: sia con le moto che con le bici, nell'impostare la curva l'obiettivo è quello di cercare di mantenere il baricentro del sistema mezzo-conduttore il più possibile verticale fra le ruote. Ciò che cambia è che nel sistema moto-motociclista la maggior parte del peso sta nella moto, nel sistema bike-biker sta sul biker.
 

Andrea712

Biker popularis
La dinamica è identica quello che varia ampiamente sono i pesi del mezzo e la velocità per cui se con una bici assumi la posizione da motogp cadi come una pera cotta verso il centro della curva per la scarsa aderenza delle gomme.
 

SoLow

Biker superis
12/8/13
496
36
0
Vicino ai Calanchi
Visita sito
Non condivido per niente l idea che piegare in bici sia uguale alla moto anzi a mio avviso la bike va accompagnata e piegata verso l interno curvo mentre il corpo mantiene una posizione più eretta.

I miei due centesimi
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.263
1.283
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
nel motocross piegano come in mtb di solito.
Anch'io credo che la differenza di movimento tra moto gp e mtb (e motocross) sia data dalle volcità in gioco, la moto gp riesce a sfruttare maggiormente il grip in curva dato sia dalla velocità sia dal grip infinito delle gomme, cosa che nel nostro sport non si può replicare.
L'unica cosa certa è che in mtb, se vuoi curvare sia con una xc o con una fatbike o con una dh devi inclinare le bici, far mordere i tasselli laterali, fare forza sul pedale esterno e restare col corpo relativamente dritto.
A questo aggiungiamo la differenza tra gruppo uomo/mezzo che nel caso della mtb è molto sbilanciato a favore dell'uomo mentre negli sport motorizzati è il contrario.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo