Le piccole camileo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,volevo gentilmente chiedere qualche parere sulle piccole camileo,in particolare sulla S10 che si trova in un negozio on-line in Italia a 99€.
So che per un uso proprio classico,non è adatta perchè manca di zoom ottico(ha quello digitale ma come nella maggior parte dei casi,forse è meglio non usarlo proprio,almeno presumo..).

Volevo ricevere qualche commento ;-)

Grazie

Ciao
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Ciao a tutti,volevo gentilmente chiedere qualche parere sulle piccole camileo,in particolare sulla S10 che si trova in un negozio on-line in Italia a 99€.
So che per un uso proprio classico,non è adatta perchè manca di zoom ottico(ha quello digitale ma come nella maggior parte dei casi,forse è meglio non usarlo proprio,almeno presumo..).

Volevo ricevere qualche commento ;-)

Grazie

Ciao
..io ti posso dire della P30, quella con l' obbiettivo più grande e zoom 5x...per pochi euro in +ti consiglierei questa...
..anche io volevo una cosa piccola da portarmi appresso durante i miei giri in mtb e avendo visto una S20 di un mio amico, compreso i filmati che faceva, ho poi deciso per la P30, un pò + grande delle altre ma comunque sempre di piccole dimensioni...logicamente per quel prezzo , essendo così piccola, con delle lenti che sono quel che sono non ha niente a che vedere con oggetti professionali e di conseguenza non si può pretendere più di tanto...comunque riprendendo in condizion di luce buone, tipo in belle giornate, tipo con sole alle spalle, i risultati sono sorprendenti per un oggettino così piccolo...difetti...soffre parecchio le riprese con poca luce, specialmente negli interni, logicamente la S10 con l' obbiettivo più piccolo sarà peggio....ha qualche abberrazione di colore quando sposti l' obbiettivo da un soggetto all' altro, tipo una panoramica lunga...nei controluce fatica un pò, i soggetti vengono molto scuri...alcuni tratti di video che hanno questi difetti poi li correggo quando li monto...in effetti diciamo che è studiata per fare robine senza grosse pretese da caricare sul WEB..infatti ha in dotazione pure un software per caricare video direttamente su youtube..
...questo è il link alla mia pagina su Vimeo

http://vimeo.com/user463317/videos

....i 3 filmatini più recenti sono girati con la Camileo P30...nonostante l' oggetto sia quello che è direi che alla fine il risultato non è malaccio..
Ciao, Bart
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Grazie per la risposta THE BART ! :celopiùg:
Sicuro che la P30 costi qualche solo euro in più?
(purtroppo,il tuo video non posso vederlo perchè per la mia linea,vimeo è davvero pesante,inutilizzabile! :-( )
Giusto per rendermi conto..queste camerine,hanno una qualità almeno paragonabile alle vecchie videocamere a nastro?

A me,non serve per cose professionali ma vorrei vedere riprese a tutto schermo non troppo impastate.
La userei per le riprese in MTB,se riesco a piazzarla sul mio elicottero rc,più che altro per riprese "sportive" in piena luce o riprese durente le escursioni,cose del genere,comunque un uso prettamente outdoor,quindi,si presume con buona luce.

Grazie
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Grazie per la risposta THE BART ! :celopiùg:
Sicuro che la P30 costi qualche solo euro in più?
(purtroppo,il tuo video non posso vederlo perchè per la mia linea,vimeo è davvero pesante,inutilizzabile! :-( )
Giusto per rendermi conto..queste camerine,hanno una qualità almeno paragonabile alle vecchie videocamere a nastro?

A me,non serve per cose professionali ma vorrei vedere riprese a tutto schermo non troppo impastate.
La userei per le riprese in MTB,se riesco a piazzarla sul mio elicottero rc,più che altro per riprese "sportive" in piena luce o riprese durente le escursioni,cose del genere,comunque un uso prettamente outdoor,quindi,si presume con buona luce.

Grazie
...beh non proprio solo qualche euro, diciamo decina ;-)... l' ho presa su ebay intorno ai 140 euri spedita...la qualità è sicuramente buona...peccato che non puoi vedere i video per rendertene conto, vai da un amico che ha una buona linea ADSL :spetteguless:
...e sul fatto dell' elicottero poi ti posso dire che prima di comprarla ho cercato dei "video-esempio" anche su youtube e tra questi ce ne era appunto uno dove la usavano per riprese aeree con un aeromodello...
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Beh,140€ è diverso,pensavo molto ma molto di più,visto che la S10,su ebay la trovi a 150€ di media.

Su siti on-line,di media vedo la s10 a 150€ e la P30 a 200€.

Chissà la s10 con ottica fissa che angolazione di ripresa avrà?
Grand'angolo?:nunsacci:

Ciao
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
A questo punto perché non prendi in considerazione una fotocamera compatta che gira video in hd?...
Alcune hanno raggiunto una qualità incredibile, hanno degli ottimi stabilizzatori ottici, sono dotate di lenti di pregio,grandangoli che con le cam tradizionali te li scordi, alcune resistono a polvere, urti e acqua, pesano poco più di 150 gr. (penso che su un eli rc, il peso sia un fattore importante, giusto?), e ci fai pure buone foto!
Una su tutte (la migliore per video sportivi estremi) è la panasonic ft1!
Io la sto aspettando, e non appena sarà in mio possesso, farò una piccola recensione! Io la userò principalmente in mtb, a sciare e al mare!
http://www.panasonic.it/html/it_IT/...+Creative/DMC-FT1/Sommario/2150830/index.html
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
A questo punto perché non prendi in considerazione una fotocamera compatta che gira video in hd?...
Alcune hanno raggiunto una qualità incredibile, hanno degli ottimi stabilizzatori ottici, sono dotate di lenti di pregio,grandangoli che con le cam tradizionali te li scordi, alcune resistono a polvere, urti e acqua, pesano poco più di 150 gr. (penso che su un eli rc, il peso sia un fattore importante, giusto?), e ci fai pure buone foto!
Una su tutte (la migliore per video sportivi estremi) è la panasonic ft1!
Io la sto aspettando, e non appena sarà in mio possesso, farò una piccola recensione! Io la userò principalmente in mtb, a sciare e al mare!
[url]http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Fotocamere+Lumix/Compatte+Creative/DMC-FT1/Sommario/2150830/index.html[/URL]

Ma non saprei,come prezzi siamo lì?
Non so se 150g,se li porta a spasso allegramente il mio ely elettrico di grandezza media,comunque,questo era solo un uso che ne intendevo fare.
Dici che questa S10 è nettamente inferiore ad una compatta che filma in HD?

Ciao grazie
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ma non saprei,come prezzi siamo lì?
Non so se 150g,se li porta a spasso allegramente il mio ely elettrico di grandezza media,comunque,questo era solo un uso che ne intendevo fare.
Dici che questa S10 è nettamente inferiore ad una compatta che filma in HD?

Ciao grazie

In condizioni di luce ottimale può reggere il confronto per quanto riguarda il livello cromatico, e le tonalità dei colori sembrano ben bilanciate.
Va molto in crisi al calare della luce e nelle situazioni di cambio repentino della luminosità, e questo è dovuto alla scarsa fattura dell'obiettivo!
Lo stabilizzatore è di tipo elettronico e dunque poco efficace nel compensare il tremolio della mano, specialmente in condizioni di zoommata!
Sicuramente il punto forte è il peso, 90gr sono davvero pochi, e il prezzo molto appetibile!
Il prezzo della lumix di listino è 399, ma la si trova a 270 circa!
Dipende tutto da quello che uno vuole!
Se per te è prioritaria la qualità e la robustezza, allora la camileo non è proprio indicata, altrimenti può andare benissimo!
Ciao
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Grazie per le dritte.
Tornando al discorso stabilizzazione a zoom elevato della camileo,dici che è insufficiente ma io ero già partito dal fatto che uno zoom digitale è praticamente inservibile e paggiora solo la qualità.
Dal tuo discorso sembra si possa usare?

Non so,cosa intendi per accontentarmi della qualità,dovrei vedere un video originale e non compresso dai vari youtube..
La vedo un po dura!:smile:

Ciao ciao
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Gli stabilizzatori ottici sono una manna per le riprese senza stativo, cioè a mano libera. Per quanto tu possa avere la mano ferma, un minimo di movimento c'è sempre, e poi quando lo andrai a vedere su schermi più grandi, quei piccoli movimenti della mano, saranno molto più accentuati e fastidiosi!
Poi sul discorso qualità si potrebbe stare a parlarne per ore... Bisogna capire ciò che uno si aspetta...
Ovvio che un prodotto dal costo così basso , abbia delle mancanze e dei limiti qualitativi. Le lenti di buona fattura, costano... Un buon stabilizzatore ottico è fondamentale per ottenere immagini il più stabili possibile e, a mio avviso, è un optional fondamentale... A questo punto è presto fatto il calcolo... Prendi la camileo, mettici delle lenti leica o zeiss ecc, ecc..., aggiungici uno stabilizzatore ottico di buona efficacia, un minimo di zoom ottico e magari anche un obiettivo grandangolare e vedrai che il prezzo sarà ben altro che 100 euro! Spero di essermi spiegato, cmq se avrai la possibilità di vedere qualche video su vimeo o sul tubo, vedrai che le differenze ci sono, eccome!!!
Ciao ciao
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Gli stabilizzatori ottici sono una manna per le riprese senza stativo, cioè a mano libera. Per quanto tu possa avere la mano ferma, un minimo di movimento c'è sempre, e poi quando lo andrai a vedere su schermi più grandi, quei piccoli movimenti della mano, saranno molto più accentuati e fastidiosi!
Poi sul discorso qualità si potrebbe stare a parlarne per ore... Bisogna capire ciò che uno si aspetta...
Ovvio che un prodotto dal costo così basso , abbia delle mancanze e dei limiti qualitativi. Le lenti di buona fattura, costano... Un buon stabilizzatore ottico è fondamentale per ottenere immagini il più stabili possibile e, a mio avviso, è un optional fondamentale... A questo punto è presto fatto il calcolo... Prendi la camileo, mettici delle lenti leica o zeiss ecc, ecc..., aggiungici uno stabilizzatore ottico di buona efficacia, un minimo di zoom ottico e magari anche un obiettivo grandangolare e vedrai che il prezzo sarà ben altro che 100 euro! Spero di essermi spiegato, cmq se avrai la possibilità di vedere qualche video su vimeo o sul tubo, vedrai che le differenze ci sono, eccome!!!
Ciao ciao

Adesso,il discorso comincia ad essere sempre più limpido..
Resta solo il fatto di capire se per me,la qualità sia sufficiente e dovrei solo trovare qualcuno che la abbia e visionare un suo video non campresso,niente di più complesso! :-)
Comunque,non costa 100€,è in offerta in questi giorni fino ad oggi,a tale prezzo su pixmania,altrimenti,anche su ebay la si trova anche a alla bellezza di 180€!!
Anzi,se qualcuno conosce un prezzo simile,mi faccia un fischio..

Ciao
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Mah..ho trovato una S10 di pochi mesi,pari al nuovo,almeno a detta del venditore..a 80€,sono "un po" tentato,la P30 con zoom ottico si trova nuova sui 130€,forse per 80€,potrei togliermi lo sfizio e se proprio ne rimmarrò deluso,rivenderla allo stesso prezzo..:fantasm:

Mah,non so che fare..

Ciao
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Mah..ho trovato una S10 di pochi mesi,pari al nuovo,almeno a detta del venditore..a 80€,sono "un po" tentato,la P30 con zoom ottico si trova nuova sui 130€,forse per 80€,potrei togliermi lo sfizio e se proprio ne rimmarrò deluso,rivenderla allo stesso prezzo..:fantasm:

Mah,non so che fare..

Ciao

Per 80 euro prendila al volo!
Poi,mal che vada rientri dei soldi spesi, e almeno al prossimo acquisto avrai le idee più chiare!
Ciao
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Per 80 euro prendila al volo!
Poi,mal che vada rientri dei soldi spesi, e almeno al prossimo acquisto avrai le idee più chiare!
Ciao

Grazie,credevo proprio di aver sbagliato ugualmente anche per 80€,che poi,preciso,80€ cam (pari al nuovo a detta del venditore) + memory card da 8Gb!!:cucù:
Ho letto pareri contrastanti,chi dice che fa schifo (specialmente al buio) e chi dice che è un ottima cam(paragonata al prezzo):nunsacci:.

Comunque,ho letto da qualche parte che qualcuno ha comprato un'ottica aggiuntiva che la trasforma in grand'angolo,chissà se per esempio,sulla bici,se ne giova?

Ciaooo
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ragazzi,secondo voi,qual'è il miglior formato video da utilizzare?

Credo il WVGA,l'unico a 60 fps?..però non funziona lo stabilizzatore..
O forse il formati HD da 720p con funzione stabilizzatore?
Il FullHD mi sembra trooopo incline alle vibrazioni..:il-saggi:

Ciao e grazie
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ragazzi,secondo voi,qual'è il miglior formato video da utilizzare?

Credo il WVGA,l'unico a 60 fps?..però non funziona lo stabilizzatore..
O forse il formati HD da 720p con funzione stabilizzatore?
Il FullHD mi sembra trooopo incline alle vibrazioni..:il-saggi:

Ciao e grazie

La cosa migliore è provare le diverse soluzioni, e poi decidere quale si addice meglio!
Io penso che il 60fps, possa andare bene laddove pensi di girare una scena che poi andrai a rallentare in fase di montaggio, cosi da ottenere fluidi slow motion senza scatti! Considera che all'aumentare della risoluzione, aumenta esponenzialmente anche il traballio, o meglio, è molto più visibile, proprio perchè più pixel si muovono, più l'occhio se ne accorge! Infatti con l'arrivo dell'alta definizione, i più grandi produttori di videocamere, hanno dovuto potenziare gli stabilizzatori, rendendoli più performanti rispetto al passato. Il mio consiglio è quello di utilizzare sempre un treppiede, o un saldo appoggio per il braccio che sostiene la cam, spesso anche il solo respiro rende le immagini poco stabili!... Per non parlare poi dello zoom, senza stativo non usarlo affatto!:il-saggi:
Infine se è tua intenzione usare la cam su casco, o bici...:nunsacci: Beh, in tal caso c'è ben poco da fare, se non cercare di ancorare la cam nel modo più saldo possibile e, cosa molto importante, accertarsi che il casco sia ben saldo sulla capoccia...
Facci sapere... Buone riprese ciao!
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Grazie,gentilissimo..
Infatti ho notato che in fullHD è un dondolio continuo..
Il WVGA è fluido però non ha stabilizzatore,per quanto possa servire quello elettronico.
La cam,ha angolazione troppo stretta,apparte che non si addice al mio tipo di ripresa,per quanto ho capito,peggiora solo le cose :-(

Ho notato un problema nell'audio..è tipo incrementale poi c'è un "toc" e si riabbassa marcatamente per poi ricrescere fino al toc successivo che fa cascare l'audio.
Qualcuno puo dirmi se anche la sua fa così?

C'è un modo per aggiornare il firmware?

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo